I servizi di HubSpot sono classificabili in cinque aree: Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, CMS Hub  e Operations Hub. Scegliendo il pacchetto HubSpot CRM Suite, avrai accesso contemporaneamente a tutte e cinque le Hub. Pronto per fare Inbound Marketing?

Se ti occupi di comunicazione per un’azienda, sai certamente che esistono numerosi mezzi a tua disposizione, ma la gestione di tutti i canali può risultare problematica. La pianificazione editoriale deve essere fatta per i social, per il blog, per le campagne e tutte richiedono l’utilizzo di piattaforme differenti e coordinate tra loro. Ci sono poi il sito web, le email, i database… Le Hub permettono di pianificare e attuare una strategia di Inbound Marketing a 360° attraverso un'unica piattaforma.

Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, CMS Hub e Operations Hub. Tutte le Hub prevedono diversi pacchetti a seconda delle tue necessità. Dalla versione gratuita a quella più costosa è possibile scegliere i pacchetti Free, Starter, Professional ed Enterprise. Acquistando invece il pacchetto HubSpot CRM Suite avrai accesso a tutte le aree della piattaforma, con un relativo sconto.

New call-to-action

 

Marketing Hub: la soluzione migliore per contenuti e automazione

La prima Hub di cui ti parliamo è la Marketing, la sezione dove sono raccolti gli strumenti per la gestione ottimizzata di tutti i contenuti che comporranno la tua strategia di marketing: dai template per le email, alla gestione e creazione del blog, fino alla completa automazione dei Workflow.

La versione free dedicata al marketing propone servizi essenziali come la gestione dei contatti generati sul sito aziendale, la live chat e la possibilità di gestire le email. Altre funzioni sono disponibili, ma in versione limitata. Si tratta delle form di contatto, dei pop-up, gli insight, l'utilizzo delle liste di segmentazione e la reportistica per una dashboard.

Il primo piano offerto a pagamento è il pacchetto Starter che, oltre ai servizi free e al CRM (che è incluso in ogni pacchetto di cui parleremo in questo articolo), propone un portale dedicato all’Email Marketing con la possibilità di utilizzare liste di contatto filtrate grazie ai dati degli utenti. L’upgrade più sostanzioso in termini di quantità si ha con il pacchetto Professional: se con Starter questa Hub sposta il suo baricentro verso gli strumenti basilari quali l’Email Marketing, la live chat, i bot, ecc.. con Professional si vira verso la creazione e la gestione di contenuti e l'automazione.

Con il pacchetto Enterprise, il marketing è al massimo delle sue potenzialità: customizzare i trigger per raggiungere nel momento giusto gli utenti e personalizzare i report a seconda delle loro abitudini. Proprio il termine “utente” è il nuovo tassello che trova spazio nel puzzle di questa Hub, che può avere la propria area all'interno del sito internet con le relative credenziali.

Con questa Hub si può gestire un blog e usufruire di tools per la creazione di contenuti SEO oriented o per i social. Si possono generare Landing Page fondamentali per la tua strategia, fornire il proprio sito del certificato SSL e integrarlo a Google Search Console. Non è tutto: call to action e Workflow automatizzati che combinino tutte le attività di comunicazione grazie alla Marketing Automation, condividendo gli obiettivi col team. Tra le funzioni più interessanti, la creazione di smart content che variano in funzione degli interessi del target.

New call-to-action

 

Gestisci i processi di vendita con l'Hub Sales

Se l'Hub dedicata al marketing è finalizzata a generare e "coltivare" i contatti, la Sales Hub permette di portarli allo stadio successivo, la vendita. Quando un contatto, preparato attraverso gli strumenti dell'Hub Marketing diventa pronto per la fase di vendita, può essere passato al team commerciale che strutturerà per lui una Sales Pipeline customizzata. Attraverso la Sales Hub si possono dunque creare Deal e Sales Pipeline, per condividere con il proprio team lo stato aggiornato del lead nel funnel di vendita.

Nel pacchetto free la piattaforma mette a disposizione alcuni servizi relativi alle email, come l’integrazione di Gmail e Outlook,  la tracciabilità e le notifiche. Anche la possibilità di salvare email come template è inclusa, così come la possibilità di editare documenti e Quote (in quantità limitata). Il lavoro è agevolato da sistemi di organizzazione del team e dei compiti, dalla possibilità di fare micro-copy con snippet personalizzati e live chat. Con il passaggio al pacchetto Starter si possono impostare azioni di Sequence mirate a colpire il target interessato alla propria proposta. Questo servizio va coordinato con quello di routing (presente in questo pacchetto), che permette di suddividere gli utenti in funzione dei loro interessi.

Acquistando il pacchetto Professional, si ha l’aumento fino a 25 membri all'interno del team e fino a 300 Workflow. È possibile gestire gruppi di utenti secondo diversi parametri e stabilire diversi metodi di contatti, contratti e valute. Oltre a definire i compiti del team e i passaggi nel Funnel di vendita, la Sales Hub consente di catalogare i prodotti tracciandone i dati relativi alle vendite. Questo pacchetto vede al centro i dati e l’esperienza della vendita automatizzata.

La gestione dei contatti e delle vendite raggiunge il pieno delle sue potenzialità con il pacchetto Enterprise. Attraverso i servizi aggiuntivi ogni elemento trova il suo posto e la sua funzione. Viene assegnato automaticamente un Lead Score ad ogni utente e le telefonate gestite con HubSpot vengono trascritte automaticamente. Anche la gestione delle firme digitali diventa semplice, così come quella della misurazione degli obiettivi.

 

Service Hub: dedicati al Customer service

Clienti soddisfatti portano nuovi clienti. Cliché? No. È tutto vero e per questo HubSpot permette di restare in contatto con i clienti anche dopo la vendita. Già dal pacchetto Free è presente la Conversation Inbox, che raccoglie tutti i canali di comunicazione con un singolo cliente. Anche in questa Hub sono presenti i servizi principali dell’Email Marketing già al primo livello Starter, così come la possibilità di utilizzare template per editare documenti. Bisogna effettuare l’upgrade a Professional per customizzare i report dei tickets e dei contatti, così come per gestire il supporto telefonico e i feedback. È possibile automatizzare anche il processo di Customer service raggruppando le problematiche e impostando risposte automatiche o gestendole insieme dal team dedicato.

Il pacchetto Enterprise di questa Hub ha quasi le stesse voci della Sales Hub, questo perché si occupano in due momenti diversi dello stesso processo di vendita. Si trovano quindi i servizi Playbook, Calculated properties, Single sing-on e Goals. Affiancare il cliente dopo la vendita è diventato in questi anni sempre più importante anche nel web, che di fatto ha tradotto una delle caratteristiche principali del marketing offline in un punto di forza di chi vende online.

 

CMS Hub: velocità, sicurezza, scalabilità

Come si fa a costruire un sito web con facilità e senza l'utilizzo di codici e applicazioni complesse? HubSpot risponde anche a questa domanda.
Utilizzando CMS Hub connessa all-in-one alla piattaforma, caratterizzata da facilità d'uso e flessibilità, si crea una combinazione ideale sia per gli sviluppatori, che hanno modo di dar sfogo alla loro creatività grazie ai temi flessibili, sia per i marketers che potranno facilmente modificare o persino creare pagine da soli su una piattaforma già ottimizzata per la conversione da qualsiasi dispositivo. Inoltre, il supporto degli strumenti HubSpot completa il quadro di una gestione del business dinamica e perfettamente integrata sotto ogni punto di vista.
Parlando di pacchetti, CMS Hub comprende esclusivamente tre livelli a pagamento: Starter, Professional ed Enterprise, dando alle aziende la libertà di scegliere l'offerta CMS più adatta alla loro fase di crescita.

Costruito pensando alle esigenze dei professionisti del marketing, dando priorità alla sicurezza e alla facilità d'uso, CMS Hub Starter permette di creare siti web veloci, sicuri e affidabili. Grazie alla presenza di editor drag-and-drop, supporto multilingue e possibilità di creare temi e moduli di siti Web totalmente customizzabili, anche i marketer meno esperti avranno la libertà di apportare modifiche a tutto il sito, senza la necessità di input da parte degli sviluppatori. 
Il pacchetto CMS Hub Professional è pensato, invece, per le aziende in rapida crescita che vogliono mettere al centro della propria strategia l'utente finale. Con A/B testing, consigli su come ottimizzare la SEO, utilizzo di Smart content e la possibilità di creare report custom, gli utenti potranno monitorare continuamente le prestazioni del sito, ottimizzare i risultati e influire sulle metriche aziendali più importanti.
Arrivando al pacchetto più completo, CMS Hub Enterprise, gli utenti potranno creare siti Web proprietari alimentati dalle informazione presenti in dabatase, consentendo loro di avere una customer experience completa e personalizzata. Gli utenti potranno inoltre costruire web app potenti e customizzate, facili da gestire, modificare e aggiornare.

Fra le caratteristiche principali del CMS HubSpot, non ancora citate sopra, troviamo:

  • Costante monitoraggio della sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie all’uso di firewall per applicazioni Web, SSL, CDN personalizzato, abbonamenti SSO e altro ancora.
  • Certificato SSL standard. Questo attestato contribuirà a creare maggiore fiducia tra il brand ed i visitatori del sito, migliorando di conseguenza il posizionamento su Google.
  • Registrazione e partizionamento delle attività: possibilità di tenere traccia di tutto il lavoro del team, controllando quali modifiche sono state effettuate e da chi.
  • Monitoraggio completo delle prestazioni del sito con la possibilità di identificare facilmente i bug di progettazione che potrebbero rallentare la velocità del sito o causare una cattiva esperienza del cliente tramite errori di sintassi, HubL, tag mancanti, ecc. Puoi analizzare, inoltre, l'impatto del tuo sito web e ottimizzare la tua strategia esaminando i tipi di contenuto, le fonti e le campagne che generano il maggior numero di lead.
  • Test adattativi. Ottimizza continuamente il tuo sito web con facilità. Scegli fino a cinque varianti di una pagina e HubSpot monitorerà e offrirà l'opzione con le migliori prestazioni.
  • Contenuto dinamico. Crea tabelle di dati o sfrutta gli CRM Object per creare pagine dinamiche e ottimizzate per la SEO. Strumento ottimo per calendari, cataloghi di prodotti, dati sui prezzi e altro ancora.

Con questi strumenti completamente integrati su un'unica piattaforma, passerai meno tempo a cercare di sincronizzare gli strumenti software e più tempo a ottimizzare la tua esperienza del cliente, coltivare lead e far crescere il tuo business online.

 

Operations Hub: integrazione, sincronizzazione e automazione

Man mano che le aziende crescono e sviluppano il proprio business, i sistemi ed i modelli operativi diventano sempre più complessi. Rendere fluidi i processi e fornire strumenti adeguati al team operativo diventano quindi una necessità imprescindibile per le aziende che puntano a crescere sempre di più.

Al contrario delle Hub descritte in precedenza, tutti gli strumenti e le funzioni proposte sono racchiuse in tre pacchetti: free, starter e professional. Operations Hub, già dalla versione free, offre un set di strumenti unificato che sincronizza tutte le app, rende chiari i dati dei clienti e automatizza i processi aziendali in un'unica piattaforma. Il risultato? Un'azienda efficiente, allineata e completa che offre una customer experience di qualità.
Le integrazioni di app e dati offerte dall'Operations Hub si distinguono rispetto ad altre soluzioni poiché forniscono una sincronizzazione bidirezionale (di dati storici e in real time) di tutte le informazioni presenti, mantenendo i database sempre sincronizzati e aggiornati nel corso tempo.

Fra i principali punti di forza di HubSpot Operations Hub troviamo:

  • la sincronizzazione dei dati che, come citato sopra, permette a tutto il team di rimanere sempre aggiornato e allineato.
  • l’automazione, che permette di correggere le più comuni imprecisioni dei dati (formati dei nomi, delle date, ecc...) e di effettuare azioni automatiche e personalizzate per ogni processo aziendale come la rotazione dei lead, la gestione di rinnovi e molto altro ancora.
  • l'estensione dei flussi di lavoro che attiva, sempre attraverso l'utilizzo dell'automation, azioni in sistemi e app di terze parti (attività su Asana, messaggi su Slack, e molto altro ancora), risparmiando così una notevole quantità di tempo perché le informazioni non dovranno più essere cercate su diverse app.
  • le Custom Properties che permettono, infine, di archiviare e personalizzare con semplicità tutti i dati su HubSpot, creando dashboard per condividere le informazioni con tutto il team e fornendo flessibilità a tutto il processo operativo.

 

HubSpot CRM Suite e la gestione a 360° della tua strategia

Abbiamo affrontato un’analisi dei servizi principali di HubSpot a partire dalle Hub, ma cosa sarebbe accaduto se fossimo partiti dai pacchetti? Grazie all'attivazione dell'HubSpot CRM Suite si può ottenere l'accesso a tutti i prodotti Starter, Professional o Enterprise, raggruppati insieme a una tariffa scontata. HubSpot CRM, Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, Operations Hub e CMS Hub, soluzioni che si integrano l’una con l’altra al fine di creare il Funnel perfetto per i diversi business.
I vantaggi di un'integrazione a 360°? Creare, tracciare, monitorare e aggiornare informazioni e dati vitali per una corretta strategia di marketing e di vendita tutto in un'unica piattaforma. Un'ecosistema completamente integrato che offre agli utenti un'esperienza semplice e professionale.Progetto senza titolo - 2021-08-26T165030.865

HubSpot CRM Suite è un mezzo nato per l’Inbound: permette di gestire con facilità tantissimi servizi da un’unica piattaforma e semplifica l’integrazione dei diversi canali di comunicazione e di vendita. È giusto precisare che HubSpot è lo strumento per raggiungere i propri obiettivi di marketing e sales, quindi è essenziale studiare una strategia che si sviluppi attraverso tutte le fasi dell’Inbound Marketing prima di capire quale sia il pacchetto migliore da acquistare.

New call-to-action

Post Correlati