Il CRM (acronimo di Customer Relationship Management) è uno strumento che permette di gestire i dati relativi a contatti, potenziali prospect e clienti, con una visione completa delle loro interazioni con la tua azienda.

Nel nuovo contesto in cui le imprese si trovano ad operare, plasmato dalla pervasività di internet e dalle nuove logiche dettate dal digitale, è fondamentale disporre di un sistema che riunisca in un unico posto tutte le interazioni con ogni singolo contatto, dalla sottoscrizione di una form sul tuo sito al tracking di email e chiamate con un tuo commerciale, fino allo storico degli acquisti e al comportamento sui social media. Questo non solo per garantire una user experience di livello, ma anche in ottica di condivisione di informazioni tra i diversi reparti della stessa azienda (Marketing e Sales).

HubSpot CRM è uno strumento davvero semplice da usare, bastano giusto poche ore per capirne la logica e il funzionamento! Inoltre, l'interfaccia intuitiva e la possibilità di inserire filtri e campi personalizzati, permettono di razionalizzare le informazioni e trovare subito quello che cerchi!

Per aiutarti a comprendere meglio le possibilità offerte dal CRM di Hubspot, abbiamo identificato 6 funzionalità fondamentali per far crescere il tuo business:

 

1. Gestione di Contatti e aziende

HubSpot CRM organizza e riunisce in un'unica sezione tutte le informazioni relative ai propri contatti e alle rispettive aziende. Permette di inserire note, appuntamenti, task, incontri, esplorare lo storico delle interazioni e comunicare con i propri contatti.

HubSpot inoltre permette di archiviare in modo semplice e intuitivo i dati in sezioni personalizzabili, assegnarli a un componente del team, monitorare la data di creazione del Lead e la data delle sue ultime azioni.

A seconda delle necessità si possono creare innumerevoli viste grazie ai filtri disponibili.

Si possono inoltre creare delle liste personalizzabili e specifiche che permettono di segmentare il pubblico in base ai reali interessi.

Contatti-HubSpot

2. Prospects

Traccia in tempo reale le visite al tuo sito web e scopri quali aziende si dimostrano più interessate ai tuoi prodotti/servizi e pre-allerta il tuo team con notifiche via mail.

È possibile filtrare gli utenti attraverso criteri geografici, dimensione aziendale, numero di visite al sito, etc.

 

3. Form

Con HubSpot CRM è possibile creare in modo pratico e veloce form efficaci e utili per raccogliere dati e generare Lead.

HubSpot si connette con tutte le piattaforme CMS (Wordpress, Wix, etc), di conseguenza ti permette di generare contatti collegati automaticamente al tuo CRM. Grazie all'opzione "style & preview" puoi scegliere la veste grafica più idonea in base alla funzione della form (iscrizione alla newsletter, iscrizione a un evento, download di un ebook, etc).

Tramite la funzione "options", dopo la compilazione della form, puoi scegliere se reindirizzare l’utente ad una Thank You page oppure far apparire un display message di ringraziamento. In questa sezione, puoi definire, se e a quale utente del team inviare una mail/notifica, quando un Lead compila una determinata form.

Le form, inoltre, sono GDPR compliance: raccogli dati in totale sicurezza e nel pieno rispetto della normativa vigente in termini di privacy.

Form-HubSpot

 

4. Notifiche, task e note

Integra una serie di funzioni strategiche e utili a tutto il tuo team, in particolare per il reparto commerciale.

Ricevi una notifica ogni volta che un Lead apre una email, clicca su un link o scarica un documento importante. Sono tutte informazioni utili che ti permettono di prevedere l’interesse del tuo potenziale cliente e studiare la modalità migliore per raggiungerlo e soddisfarlo.

Inoltre in questo modo è possibile capire quale contenuto performa meglio e di conseguenza perfezionare le attività future.

Organizza in modo ottimale le attività del tuo team grazie alle task: assegna, controlla e verifica in tempo reale se tutto il lavoro che hai previsto sia stato portato a termine nei tempi stabiliti e in modo ottimale.

Grazie alle note, invece, ciascun membro del tuo team potrà aggiornare periodicamente le informazioni relative a ogni contatto: call, email, eventuali riunioni intercorse, etc. Questa funzione è molto utile, perché ti permette di avere accesso in tempi rapidi a tutto lo storico relativo a ogni contatto. Inoltre, qualora dovessi assegnare un Lead a una persona nuova, sarà allineata in tempi rapidi in merito alle attività precedenti.

 

5. Chatbot Builder

Utenti, potenziali prospect e clienti visitando il tuo sito online si aspettano di connettersi con te in tempo reale tramite la live chat. Per la maggior parte delle aziende, supportare questo tipo di conversazione su una scala più ampia è un'attività impossibile.

HubSpot interviene automatizzando questo processo con il Lead Flow tool. Crea facilmente bot che ti aiutino a qualificare lead, prenotare riunioni e fornire risposte a domande comuni di assistenza clienti. Puoi, inoltre, configurare e personalizzare il tuo bot per passare la conversazione a un agente dal vivo una volta qualificato il contatto e creare direttamente ticket di supporto.

Tutte le informazioni raccolte dai tuoi bot verranno sincronizzate e memorizzate automaticamente nella timeline del contatto, fornendo al tuo team uno storico completo di tutta la conversazione.

Chatbot-HubSpot 

6. Deals

Puoi creare differenti Pipeline di vendita (strumento grafico attraverso il quale si tiene traccio dei processi di vendita di un determinato servizio o prodotto) per poter visualizzare in quale fase del processo di acquisto si trova il contatto e gestire il Funnel delle vendite con eventuali cambiamenti di status attraverso la funzione drag & drop. Essendo un processo ben definito e sicuro semplifica, velocizza e rende sicura l’azione commerciale eliminando tempi di inattività o ricerca infruttuosi nella qualificazione e valutazione dei Lead.

Si possono associare i prodotti contenuti nel preventivo, imporre dei vincoli e associare dei documenti per poter permettere poi una rapida segmentazione degli utenti. 

Pipeline-Hubspot

In questo processo che coinvolge sia l'area Marketing, sia il reparto commerciale della tua azienda (Sales), l'adozione di un CRM permette di razionalizzare la gestione del contatto, ridurre i tempi e facilitare la comunicazione interna.

Post Correlati