La Marketing Automation è il modo più efficace per attuare la propria strategia di Inbound e costruire una relazione di lungo periodo con i clienti. Nell'epoca dei social media e dei contenuti istantanei, le persone si aspettano dalle aziende informazioni approfondite e si rendono disponibili ad acquistare solo dalle imprese che sanno considerarle per le loro esigenze reali.

Ogni team di marketing può comunque costruire e implementare manualmente la propria strategia di comunicazione, ma gestire la grande pluralità di tattiche e di strumenti che si rendono necessari per essere rilevanti nel social engagement, Lead Nurturing e posizionamento web richiederebbe molto tempo ed energia, distraendo da altre attività strategiche.

Le piattaforme di automazione marketing nascono proprio per incrementare l’efficienza operativa delle campagne di marketing; contribuiscono a fornire un approccio dinamico alla gestione di task complessi, all'esecuzione pianificata di attività strutturate e alla data collection. L’aumento del marketing ROI e della collaborazione tra funzioni aziendali diverse, l’acquisizione di nuovi clienti e gli Insight che si possono raccogliere utilizzando un’unica piattaforma, inoltre, attribuiscono un vantaggio competitivo ineguagliabile.

New call-to-action

Ottimizza la tua strategia con la Marketing Automation di HubSpot

Per chi pensa che sia arrivato il momento di scegliere uno strumento di automazione per il proprio lavoro, ecco allora un elenco di alcuni dei vantaggi che piattaforme come HubSpot possono offrire per velocizzare e migliorare ogni processo di contatto con i potenziali clienti.

1. È tutto integrato

Ogni marketer investe tanto tempo per individuare e raccogliere i Lead più adatti al proprio business e ancora più tempo per trasformarli in clienti. Tanto maggiore è il tempo necessario per muoversi da un sistema informatico ad un altro, tanto minore è il tempo che si potrà dedicare a sviluppare una comunicazione di valore per raggiungerli. Una piattaforma di automazione riesce a raggruppare tutti gli strumenti in un unico posto. Questo significa poter gestire i propri Lead e, allo stesso tempo, amministrare i propri account social media o analizzare le analitiche per capire chi ha risposto ad una campagna mail e migliorarla.

Piattaforme come HubSpot sono semplici da utilizzare e gli strumenti disponibili per ingaggiare i prospect sono davvero moltissimi: blog e content creation, e-mail, social, form e CTA, Landing Page, Lead scoring, a/B testing, campaign tracking ecc.

2. Rende semplice il marketing multicanale

I social media sono una componente molto importante di una strategia di marketing, richiedono una pubblicazione di contenuti molto frequente e agli orari più adatti affinché possano essere letti dal target di utenti individuato. La comunicazione incentrata sul cliente (e sulle sue abitudini), richiede di presidiare tutti i diversi touchpoint. Questo si traduce in un volume di attività di scrittura, design e pianificazione considerevole, azioni che invece potrebbero essere programmate per essere eseguite automaticamente.

La comunicazione via e-mail è ancora più semplice se c’è la possibilità di pianificare invii, segmentazione dei destinatari e integrazione dei contatti. L’atterraggio dei destinatari delle comunicazioni – grazie alla Marketing Automation – può avvenire su Landing Page strutturate per garantire un’interazione intuitiva, pensata per massimizzare i risultati di conversione.

3. Migliora la produttività

L’intento principale della Marketing Automation è quello di ottimizzare gli sforzi e le attività di marketing e vendite. Automatizzando i più importanti aspetti del processo di marketing, è possibile ridurre notevolmente i costi per la gestione dello stesso e concentrare la propria attenzione su aspetti più strategici del proprio business. Inoltre, permette di avere tempo per allineare marketing e vendite, rendendo la collaborazione più lineare ed efficiente. In questo processo, ha un ruolo fondamentale il CRM, che conserva ordinatamente tutti i dati dei contatti e gli strumenti di programmazione delle attività di comunicazione.

4. Migliora i processi di marketing

Una piattaforma di Marketing Automation permette di considerare in modo molto più analitico la Customer Journey e di intercettare i momenti di successo e di decadimento delle azioni di marketing nel Funnel di ogni potenziale cliente. Gli strumenti di analytics e di automazione migliorano le scelte e le tattiche operative perché guidati dalle informazioni raccolte dai dati. Un esempio importante sono gli A/B test, che permettono di verificare l’efficacia di una campagna prima del suo lancio.

5. Rende più efficace il targeting del pubblico

La Marketing Automation consente di definire in dettaglio quali tipologie di clienti raggiungere, stabilire le priorità di ingaggio e capire come entrare in contatto con loro nel modo più efficace.
Con il Lead Scoring, per esempio, è possibile attribuire un punteggio ad ogni azione digitale dei Prospect e assegnare priorità di ingaggio ai venditori. Inoltre, con i Workflow e le proprietà dei contatti, è possibile inviare ad ogni utente solo i contenuti più in linea con i suoi interessi per farlo avanzare nel suo percorso di consapevolezza e procedere all'acquisto.

6. Permette la misurazione costante dei dati

Una piattaforma software di automazione integra tutte le attività di marketing e, di conseguenza, i dati relativi ad ogni contatto. Gli strumenti di reporting possono fornire Insight approfonditi su ogni campagna e dare la possibilità di capire come gli utenti rispondono ad ogni iniziativa.

7. Aumenta le revenues

Le piattaforme di automazione non sono economiche (si pensi però anche al costo complessivo di tutti i singoli software utilizzati dall'ufficio marketing e vendite di un’azienda) ma la loro adozione riduce i costi del personale perché si rendono necessarie molte meno persone per seguire i processi di conversione e Lead Generation.

8. Crea un’interazione personale con gli utenti

Per un’azienda, avere prodotti di qualità è importante per posizionarsi nel proprio mercato, ma oggi non basta: le persone preferiscono parlare con altre persone, acquistare da imprese di cui si fidano o che hanno imparato a conoscerle. La Marketing Automation lavora in questa direzione, migliorando la qualità e la quantità di informazioni raccolte sui Lead e quindi permettendo di inviare comunicazione molto più personalizzate e precise.
Con queste piattaforme è possibile comprendere le intenzioni e i desideri degli utenti, rispondere in tempo alle loro esigenze e solo nei canali che più utilizzano.

Ognuna delle caratteristiche e dei vantaggi della Marketing Automation contribuisce a determinare un risultato sorprendente, all'apparenza quasi magico, ma in realtà l’automazione è solo un giusto (e delicato) equilibrio di tecnologia, organizzazione dei processi e di scelte di opportunità che rendono più moderno l’approccio al marketing. I risultati che misureranno l’efficacia di una strategia integrata saranno sempre disponibili per dare conferme a chi ha deciso di rendere più moderno il proprio approccio al mercato. 

New call-to-action

Post Correlati