Le aziende dovrebbero essere ormai avvezze alle rivoluzioni che segnano il web. Eppure, sembra che le novità non debbano finire mai in questo campo: ne sono una prova i trend che definiranno le tendenze nell'immediato futuro. 

Gli esperti già da tempo sostengono che i piani di web marketing delle imprese nel settore business to business sono ormai destinati ad assecondare le variazioni del settore e il mutare delle preferenze dei clienti.

Dove sono i miei clienti? Attraverso quali canali si informano in ambito lavorativo? Come mi cercano? Le imprese B2B sono chiamate a concentrarsi sulle risposte a queste domande ed in loro aiuto può sicuramente andare il Marketing Digitale ed i suoi canali:

  • SEO (Search Engine Optimization): Ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • SEA (Search Engine Advertising): Campagne pubblicitarie sui motori di ricerca.
  • Content/Inbound Marketing: Sviluppo di contenuti di qualità da veicolare attraverso il blog aziendale allo scopo di raccogliere e “coltivare” nuovi contatti.
  • Social Media Marketing: Gestione delle pagine aziendali sui social network tramite la produzione di piani editoriali e campagne strutturate.
  • Email Marketing: Invio di comunicazioni email verso database altamente profilati.

Tutti questi canali, inseriti all’interno di una Digital Strategy efficace, possono realmente rappresentare una svolta per qualsiasi azienda B2B.

Questo perché i clienti, anche in ambito B2B, sono pur sempre persone e come tali navigano e si informano attraverso internet e i social network, sia per aspetti che riguardano la vita privata che quella professionale.

Si stima che infatti quasi l’80% dei buyer B2B contattino il fornitore solamente dopo aver svolto autonomamente ricerche online. Da qui, l’assoluta importanza di presidiare in modo corretto ed efficace tutti i canali, per non perdere potenziali clienti interessati.

Un contenuto accattivante sul proprio blog, veicolato tramite campagne pubblicitarie mirate, ad esempio, può permettere di raggiungere il target giusto al momento giusto, generando nuovi contatti e creando una relazione diretta e duratura con il cliente, specie se “coltivato” in modo opportuno e con i giusti strumenti digitali.

 

Web Marketing per il B2B: l'Importanza dello Strumento Digitale per le Imprese Italiane

 Negli ultimi anni, il numero di imprese che ha adottato una strategia di web marketing integrata e completa è cresciuto notevolmente. Utilizzare uno o più strumenti digitali, come la SEO, la SEA o i social media, non significa aver realizzato, però, una strategia digitale B2B completa.

Moltissime imprese utilizzano solo alcuni strumenti di web marketing, ma ne escludono altri con i quali potrebbero ottenere risultati migliori. Oppure non coordinano le varie attività tra loro, seguendo le logiche di una corretta Digital Strategy multicanale.

Ogni messaggio del brand andrebbe invece sincronizzato su tutti i canali, dal sito -imperativo e irrinunciabile- al blog, fino a comprendere i social media e l’email marketing. Una strategia che possa ritenersi davvero efficace dovrebbe operare in tal senso e così essere orientata a livello di contenuti, di tempistiche e di obiettivi.

New call-to-action

Web Marketing per il B2B: Social e Mobile Strategy

I social sono un canale estremamente sottovalutato in ambito B2B, ma che con la giusta strategia può portare risultati inaspettati.

Senza dubbio il vantaggio più importante risiede nella possibilità di creare un fitto network di relazioni, ma non è l’unico.  Tanto per cominciare, basiamoci su dati concreti: da uno studio recente condotto da Social Media Marketing Industry Report è emerso che il 72% dei buyer B2B negli Stati Uniti afferma di usare i social media durante il processo di contatto/acquisto.

Circa il 55% di essi segue discussioni sui canali come LinkedIn, Twitter e Facebook. Si informa e confronta i potenziali fornitori valutandone le pagine aziendali, i profili social. Queste discussioni fanno ormai parte del loro normale processo di ricerca.

Inoltre, più della metà dei responsabili marketing B2B in USA, ad esempio, utilizza Twitter per la condivisione di contenuti, quali post di blog, ma anche case study e white paper.

Quanto al mobile, c’è poco da dire: stando a quanto dichiarato da Luca Colombo, country manager di Facebook per l’Italia, nel nostro paese dei 30 milioni di utenti che mensilmente consultano il social, 28 milioni di essi lo fanno da mobile. Il dato parla da solo.

 

Web Marketing per il B2B e Social Media 

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla nascita dei social network. Li abbiamo tutti apprezzati, vissuti, sperimentati. Abbiamo testato con mano come essi abbiano le potenzialità di trasformare completamente il modo di comunicare sul web.

E adesso siamo tutti qui, aziende B2B in testa, a cercare sempre di più il modo di integrare i social media nella propria strategia di Inbound Marketing.

Già dal primo esordio dei social, le aziende ne hanno cercato di sfruttare lo straordinario potenziale declinandolo alle loro campagne di web marketing.  Ad un primo impatto si è pensato che fossero uno strumento utile solo per accaparrarsi le simpatie degli utenti privati, ma si era ancora lontani dal ravvisare in essi degli strumenti con i quali generare contatti anche con altre aziende.

Piattaforme come Facebook e Linkedin si stanno affinando sempre più a livello di profilazione del target, permettendo oggi di raggiungere pressochè ogni tipologia di pubblico attraverso campagne pubblicitarie a pagamento. Il proprio target, i propri clienti, sono lì, sui social network, come tutti noi, bisogna solo adottare la migliore strategia per raggiungerli.

 

B2B e Web Marketing: un legame imprescindibile

Impossibile pensare che nel 2017, ormai 2018, il marketing tradizionale, basato sul passaparola o sulle fiere, possa ancora essere ritenuto realmente efficace.

Il Marketing Digitale è il presente ed il futuro e pensare di non “fare il salto”, seguendo il mercato ed i trend attuali, sempre più improntati alla digitalizzazione di tutti i processi aziendali, è assolutamente impensabile per qualsiasi azienda B2B intenzionata a crescere e vedere finalmente decollare il proprio business.

New Call-to-action

Post Correlati