"Come possono prosperare le aziende nella nuova normalità?" Con questa domanda si è aperta l’edizione 2020 di INBOUND, la conferenza mondiale dedicata al marketing digitale promossa dal team di HubSpot. In un periodo di enormi cambiamenti, anche INBOUND2020 ha dovuto fare i conti con la “nuova quotidianità” e l’evento, per la prima volta nella sua storia di oltre 9 gloriosi anni, si è svolto completamente online.

Ogni anno, in occasione di INBOUND, HubSpot fa importanti annunci legati alle novità della propria piattaforma e anche in questa occasione le aspettative, altissime, non sono state disattese.

Siamo così entusiasti di farti conoscere alcuni dei migliori aggiornamenti presentati dal team HubSpot. Iniziamo subito!

 

Marketing hub

Partiamo dall'analisi delle novità rivolte ai team di marketing. HubSpot si è superato presentando modelli aggiornati di pricing più in linea con le esigenze degli utenti e promuovendo i servizi ABM e CRM-Powered Ads. Vediamoli nel dettaglio.

1. New Pricing per i team di Marketing

Molte delle funzionalità della Marketing hub presentate a INBOUND2020 erano state rilasciate all'inizio di quest'anno come parte del grande progetto di rinnovamento della Marketing hub Enterprise.

Quello che ancora non era stato annunciato, però, è la rivoluzionaria struttura dei prezzi.

Sino ad oggi, infatti, il prezzo della Marketing Hub è dipeso dal numero totale di contatti presenti in database. Questo, nel tempo, è stato causa di lamentele da parte degli utenti, perché molto spesso nel CRM sono archiviati numerosi contatti non coinvolti in azioni di marketing (partner, utenti disiscritti, collaboratori, etc…).

Per far fronte a ciò, a partire dal 21 ottobre, HubSpot permetterà agli utenti di selezionare, all’interno della propria Marketing Hub, quali contatti nel loro CRM ingaggiare con attività di marketing. Il costo dell’hub rifletterà quindi questa selezione.

Sarà possibile aggiornare mensilmente la lista dei contatti in carico al team di marketing, per adattarla alle continue evoluzioni che l’azienda si troverà a fronteggiare.

Parallelamente gli utenti avranno a disposizione uno spazio per archiviare gratuitamente nel CRM fino a 1 milione di contatti non coinvolti con attività di marketing.

Si tratta di un vantaggio non da poco, soprattutto per quelle aziende che gestiscono integralmente la propria attività tramite HubSpot, dal momento che i marketer non vedranno più la loro capacità limitata dai contatti che appartengono ai team sales o customer care.

2. Account-Based Marketing (ABM)

L’Account-Based Marketing (ABM) è una strategia di crescita mirata in cui il marketing e le vendite collaborano per creare esperienze di acquisto personalizzate per una serie di account di alto valore identificati reciprocamente.

Come fare? Si parte settando un Ideal Customer Profile che funzionerà come parametro di riferimento per monitorare l'efficacia delle attività marketing e sales all’interno della dashboard ABM.

3. CRM-Powered Ads

Con gli ultimi aggiornamenti relativi alle Ads, HubSpot offre la possibilità di rendere gli annunci a pagamento ancora più efficaci ottimizzandoli per un target orientato alla conversione. È infatti una novità la possibilità di importare, tra le conversioni di Google ADS, eventi propri di HubSpot quali variazioni nel lifecycle stage (ad esempio, un contatto che passa da Subscriber a Lead).

Questo aiuta Google ad avere ancora più dati per ottimizzare le proprie Campagne: infatti una modalità di bidding automatico, quale ad esempio “Massimizza le Conversioni”, può giovare del fatto che tra le conversioni presenti in Google ADS ci siano anche questi "eventi" che hanno HubSpot come source d'importazione. Micro-conversioni che si affiancano a quelle più classiche (form submission, click to call) permettendo agli advertiser di aumentare gli strumenti a disposizione per ottimizzare le proprie Campagne.

 

CMS hub

Nell'aprile 2020 HubSpot ha lanciato il nuovo CMS hub con l’obiettivo di creare una piattaforma semplice e intuitiva, che soddisfacesse le esigenze sia dei marketer che degli sviluppatori.

Sebbene durante l’INBOUND2020 non siano stati fatti nuovi annunci sulle funzionalità del CMS, HubSpot ha evidenziato come l'hub aggiornata stia consentendo ai marketer di utilizzare il sistema con semplicità (senza richiedere conoscenze di codice), mentre agli sviluppatori di costruire siti personalizzati utilizzando i loro strumenti preferiti, selezionati dall’HubSpot Marketplace.

Due aspetti che, combinati con alcune delle più recenti caratteristiche di sicurezza, rendono lo strumento attraente sia per le grandi aziende, sia per i “tecnici”.

 

Service hub

La maggior parte degli aggiornamenti che hanno interessato la Service hub si riferiscono alla funzione “Conversations”. Ecco quelli a cui prestare attenzione:

  • Ora più che mai, i manager hanno bisogno di strumenti efficaci per unificare e gestire il loro team. Con la nuova vista di gestione del team all'interno della Inbox, admin e super admin possono visualizzare e cambiare lo stato della chat del proprio team. Gli admin hanno maggiori informazioni su quali sales sono disponibili e quali invece sono assenti, e possono regolare lo stato da soli se la disponibilità di un sales è impostata in modo errato. Con questo maggiore controllo, i manager possono gestire meglio il proprio reparto e migliorare notevolmente l'esperienza di chat dei clienti.

  • HubSpot ha aggiunto la possibilità di identificare gli utenti già registrati sul sito all'interno della Conversation Inbox. Ciò significa che se il sito ha una funzione di login - sia su una pagina ospitata da HubSpot o su un sito esterno - ora si potranno identificare i visitatori che hanno effettuato l'accesso quando chattano con il team sales. I commerciali vedranno così la cronologia delle conversazioni passate e la scheda del contatto accanto alla chat: con così tante informazioni, è possibile rispondere più velocemente e con maggior precisione, così da offrire una migliore esperienza del cliente. Questa funzione è ora disponibile in tutte le hub ai livelli Professional ed Enterprise.
  • All'interno della Inbox è ora possibile accedere ad una ticket sidebar: una barra laterale personalizzabile che mostra tutte le informazioni di cui il tuo team ha bisogno per fornire risposte con più specifiche possibili ai contatti.
  • Infine, durante l’INBOUND2020, è stata annunciata la versione beta della chat in-app, per le conversazioni in arrivo e un'integrazione nativa con Jira, che consente agli utenti del Service hub di associare i ticket a Jira e creare flussi di lavoro e report personalizzati.

 

Sales hub

La Sales hub è stata protagonista del maggior numero di aggiornamenti quest'anno. Ecco di cosa si è parlato.

1. AI Sales Acceleration

Invece di trascorrere ore ad inserire manualmente le informazioni di contatto nel CRM di HubSpot, i commerciali possono ora lasciare che sia l'IA di HubSpot a fare il lavoro per loro. Una delle più recenti aggiunte al Sales hub è la possibilità di utilizzare l'IA per acquisire automaticamente i dettagli di contatto dalle firme e-mail per inserirli nel CRM.

2. Today View

Today View è la funzione della piattaforma, attualmente in beta, pensata per i sales. Raggruppa task, attività ed eventi del calendario, per semplificare la gestione delle attività lavorative e l’organizzazione delle priorità.

3. CPQ migliorata

HubSpot ha annunciato una serie di miglioramenti alla CPQ: la libreria prodotti ora è più flessibile, le citazioni sono più personalizzabili e la capacità di HubSpot di integrarsi con gli strumenti di contabilità è stata potenziata. Servizi come Quickbooks, Netsuite, Xero e Nubox si integrano direttamente con i deal record, mentre un API di estensione di contabilità permette di collegare strumenti di terze parti, se si utilizza una soluzione diversa per la fatturazione.
Con questo aggiornamento è finalmente possibile utilizzare il proprio software di contabilità preferito per generare fatture senza dover lasciare HubSpot.

4. Analisi e previsione delle vendite

HubSpot ha semplificato il reporting delle vendite al fine di fornire ai manager e ai sales informazioni sullo stato della loro pipeline e sull'efficacia del lavoro svolto.
Lo strumento di analisi delle vendite include report out-of-the-box su previsioni e pipeline, attività di vendita e risultati delle stesse. Questi report possono essere filtrati per data, team, owner e pipeline per consentire di dettagliare i dati in base al proprio interesse.

5. Tastiera HubSpot per Mobile

HubSpot ha apportato miglioramenti significativi all’applicazione mobile, in particolare ha lanciato una tastiera che consente agli utenti di accedere alle informazioni del CRM mentre si lavora in altre applicazioni su smartphone.

 

Altre novità?

Oltre agli aggiornamenti specifici per le singole hub, HubSpot ha anche annunciato features che hanno un impatto su molteplici hub.

1. Custom Report Builder

Durante la sessione HubSpot Spotlight, Chistopher O'Donnell (Chief Product Officer in HubSpot) ha dichiarato: ”The key to driving personalized customer experiences is connected data. When your data is connected, you can tie every marketing interaction to key conversions and revenue so you can identify trends and optimize the buying journey for future customers.”

Con il rilascio del nuovo Custom Report Builder gli utenti con account HubSpot Professional ed Enterprise hanno accesso alla creazione di report basati su tutti i dati inseriti in piattaforma - tra cui blog, attività di vendita, video e feedback.

2. Custom Objects

I Custom Objects, disponibili in beta nel livello Enterprise in tutte le hub, offrono finalmente la flessibilità e il controllo necessari per progettare ogni attività su HubSpot. Con i Custom Objects è possibile memorizzare tutti i dati necessari (ad esempio abbonamenti, eventi o spedizioni). La parte migliore? I Custom Objects funzionano proprio come gli Objects standard di HubSpot (Contacts, Companies, Deals e Tickets), il che significa che possono essere facilmente creati e gestiti per impostare flussi di lavoro e realizzare reportistica mirata.

3. Cresce l’ecosistema APP e Integration

HubSpot sta rendendo più facile per le aziende costruire uno stack tecnologico adatto alle esigenze di un mondo digitale, grazie alla diffusione degli aggiornamenti per applicazioni di remote work quali Slack e Zoom. Nuove app come Microsoft Teams e Canva sono state aggiunte al marketplace, per aiutare gli utenti gestire appuntamenti da remoto e personalizzare i contenuti senza lasciare la piattaforma.
HubSpot ha anche aggiornato la propria Solutions Directory, riprogettandola completamente: la finalità è chiaramente quella di aiutare le aziende a trovare il fornitore di servizi giusto per prosperare nel mondo digitale.

 

Non perdere i nostri prossimi articoli per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news dell’Inbound.

Nel frattempo, ecco l’intervento dei co-fondatori di HubSpot, Brian Halligan e Dharmesh Shah, accompagnati dal Chief Product Officer, Christopher O'Donnell:

 

Post Correlati