L’80% dei lead B2B arriva direttamente da LinkedIn: non siamo noi a dirlo, ma uno studio del 2024 di SocialPilot. Il fatto che otto contatti su dieci provengano dal social network è un dato che non può essere ignorato e che dipende, in buona parte, dalla pratica del social selling.

 

Cos’è il social selling?

È una strategia di vendita che utilizza i social media per identificare, connettersi e costruire relazioni significative con potenziali clienti. Questa tecnica si distingue per la sua efficacia nel creare interazioni autentiche e fiducia con i clienti fin dalle prime fasi del processo di vendita.

Perché il social selling funziona così bene? Perché consente ai venditori di raggiungere i decisori aziendali in modo mirato e personalizzato, utilizzando informazioni e approfondimenti che permettono di instaurare relazioni di valore. Il social seller si concentra sulle relazioni one to one, proprio come un venditore tradizionale, e solitamente predilige LinkedIn ad altre piattaforme social perché è proprio qui che può trovare gli strumenti adatti per rintracciare i suoi prospect e contattarli, coinvolgendoli. In questo articolo, spiegheremo perciò come implementare il social selling utilizzando 2 strumenti potenti: HubSpot e LinkedIn Sales Navigator. Vedremo anche come l'integrazione di queste piattaforme possa aiutarti a ottenere i risultati che vuoi in maniera più precisa e in meno tempo.

 

Cos’è LinkedIn Sales Navigator

Partiamo dall’inizio. HubSpot lo conosci già, ma cos’è LinkedIn Sales Navigator? È uno strumento di LinkedIn avanzato progettato per aiutare i professionisti delle vendite a trovare i potenziali clienti giusti più velocemente. Come ci riesce? Semplificando il processo di ricerca di nuovi contatti, creando così più connessioni e favorendo le conversioni. Secondo la pagina ufficiale di Navigator è "la migliore versione di LinkedIn per i professionisti delle vendite".

Utilizzarlo porta diversi vantaggi, dal filtro avanzato per le ricerche (illimitate) al tracciamento dei contatti di vendita raccomandati e delle parole chiave del settore. Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento, abbiamo già scritto un articolo a riguardo!

 

Vantaggi dell'integrazione tra HubSpot e LinkedIn Sales Navigator

L'integrazione tra HubSpot e LinkedIn Sales Navigator offre numerosi vantaggi. Vediamone alcuni:

  • Esperienze integrate CRM – l’integrazione consente ai venditori di utilizzare dati e approfondimenti accurati per dare priorità agli account ad alto potenziale senza uscire dal CRM
  • Convalida dei dati – puoi identificare i contatti CRM non aggiornati utilizzando i dati di LinkedIn
  • Creazione e aggiornamenti dei contatti – puoi creare o aggiornare contatti CRM utilizzando i dati di Sales Navigator
  • Writeback attività – con l’integrazione registri automaticamente le attività chiave di Sales Navigator su CRM
  • Filtri di ricerca – puoi includere o escludere contatti e account CRM nelle ricerche su Sales Navigator
  • Salvataggio automatico – puoi salvare automaticamente gli account e i contatti associati a un utente in CRM
  • Elenchi generati dal sistema – l’integrazione ti dà la possibilità di fornire elenchi di clienti passati presso nuove società o contatti che hanno lasciato opportunità aperte
  • Report sul ROI – puoi visualizzare come la vendita tramite Sales Navigator e LinkedIn influisce sull'attività chiusa

 

Come integrare LinkedIn Sales Navigator a HubSpot

Per integrare LinkedIn Sales Navigator con HubSpot, segui questi passaggi:

Connetti l'applicazione:

nel tuo account HubSpot, vai su App Marketplace, cerca e seleziona LinkedIn CRM Sync. Fai clic su Installa app e connetti a LinkedIn CRM Sync. Segui le istruzioni per completare la sincronizzazione.

Configura la sincronizzazione dei dati:

vai a Reporting e dati > Integrazioni nel tuo account HubSpot. Fai clic su Sincronizzazione CRM di LinkedIn e avvia tutte le sincronizzazioni. Esamina la configurazione della sincronizzazione dei dati tra HubSpot e LinkedIn.

Autentica ogni utente:

ogni utente deve autenticare il proprio account Sales Navigator con HubSpot tramite le impostazioni CRM di Sales Navigator. Questa integrazione consente di sbloccare l'accesso a tutti gli strumenti di Sales Navigator direttamente dal record del contatto HubSpot, inclusi InMail, connessioni reciproche e lead correlati.

In alternativa, per integrare il tuo HubSpot con LinkedIn Sales Navigator puoi contattarci!

 

Social selling like a pro

L'integrazione di HubSpot con LinkedIn Sales Navigator è un’opportunità da non trascurare se il tuo obiettivo è aumentare le vendite attraverso i social network. Sfruttando le due piattaforme in sincrono, è più facile gestire i dati dei lead, migliorare il targeting e ottimizzare le campagne per ottenere ottimi risultati. Seguendo i passaggi descritti – oppure parlando con i nostri esperti - puoi iniziare a implementare l’integrazione per potenziare le tue strategie di social selling e raggiungere prima i tuoi obiettivi di vendita.

Post Correlati