Sai a cosa serve riepilogare i marketing trend del primo semestre 2023? Serve a mettere a fuoco con un certo anticipo i trend del secondo semestre 2023 e, magari, gettare uno sguardo a un 2024 non poi così lontano. Per far sì, alla fine, che il marketing della tua organizzazione possa sfruttare l’onda del trend e i suoi effetti positivi prima che il trend diventi standard.

Non in una forsennata corsa verso sempre nuovi impulsi, ma in una scalata verso il successo con tappe ben definite e pianificate. Fatte queste premesse, vediamo insieme i marketing trend del primo semestre del 2023!

 

I Marketing trend 2023 secondo HubSpot 

HubSpot ha condotto un’indagine che ha coinvolto oltre 1.200 esperti di marketing sia nell’ambito B2B sia B2C. Ecco, in sintesi (e poi vedremo nel dettaglio) quali sono i trend emersi: 

  • Video brevi - stanno crescendo a dismisura;               
  • Influencer marketing - continua ad aumentare in termini di ROI;               
  • DM sui social media – iniziano a dare i loro frutti;               
  • SEO dei siti web - continua a brillare;               
  • Umanizzazione del marketing – approvata dagli esperti  
  • Dati, dati, dati – delizia dei marketer, come del resto previsto già nel 2022. 

 

I video di breve durata vedranno la crescita maggiore nel 2023 

Non solo i video in formato breve sono la tendenza più popolare tra i professionisti del marketing (un terzo degli esperti lo sceglie o lo consiglia) ma è anche il più efficace e ha il ROI più elevato. Oltre a tutto ciò, che già sarebbe abbastanza, i video in forma breve hanno visto la crescita maggiore rispetto a qualsiasi tendenza nel 2023: probabilmente saranno il formato in cui si investirà di più anche nel secondo semestre. Il 90% dei professionisti del marketing che utilizzano video in formato breve aumenterà o manterrà il proprio investimento l'anno prossimo e il 21% dei professionisti del marketing prevede di sfruttare i video in formato breve per la prima entro la fine del 2023.  

quale tendenza di marketing ha il ROI più elevato

L'influencer marketing continua ad aumentare in termini di ROI               

Oltre 1 marketer su 4 attualmente sfrutta l'influencer marketing, che del resto ha il secondo ROI più alto dei trend. Per ottenere un ulteriore vantaggio, l’influencer marketing può essere utilizzato in sinergia con i video di breve durata per sfruttare contemporaneamente entrambe le tendenze dal ROI più elevato! Anche l'influencer marketing sta vedendo una crescita significativa nel 2023 con il 17% dei marketer che pianificano di investire in esso per la prima volta; inoltre, l'89% dei marketer che lo utilizzano aumenterà o manterrà il proprio investimento nel 2024. 

Il sondaggio HubSpot sulle tendenze dei consumatori mostra che il 33% degli appartenenti alla Generazione Z ha acquistato un prodotto sulla base della raccomandazione di un influencer negli ultimi tre mesi. E quando prendono decisioni di acquisto, i membri della Gen Z dicono che i consigli degli influencer sono più importanti delle raccomandazioni dei loro amici e familiari. 

I DM sui social media stanno dando i loro frutti 

 L'utilizzo dei DM sui social media per il servizio clienti è un’attività relativamente nuova, ma già molto in voga per il 29% dei marketer. Ha il terzo ROI più alto di qualsiasi tendenza di marketing e il loro utilizzo crescerà entro la fine del 2023, con il 15% dei marketer che prevede di provarlo per la prima volta. Inoltre, l'87% dei marketer che utilizzano i DM sui social media per il servizio clienti aumenterà o manterrà il proprio investimento nel 2023.  

Poiché le app di social media come Instagram, Twitter e Facebook continuano a sviluppare le loro integrazioni con gli e-Commerce, fornire il servizio clienti tramite i DM diventerà ancora più strategico per aumentare le vendite. Il sondaggio sulle tendenze dei consumatori ha anche rilevato che oltre 1 membro della Gen Z su 5 e quasi il 25% dei Millennial ha contattato un marchio sui social media per il servizio clienti negli ultimi tre mesi. 

L'utilizzo degli strumenti di acquisto sui social media è un'altra tendenza di marketing in crescita e ad alto ROI che va di pari passo con il supporto fornito tramite DM, con quasi il 30% dei Gen Z e dei Millennial che ha acquistato un prodotto sui social media negli ultimi tre mesi. 

La SEO dei siti Web continua a brillare. 

Sebbene non sia una novità, sfruttare un blog con un'efficace strategia SEO continua a essere una scelta vincente, con il 29% dei marketer che utilizza un sito Web per attirare e convertire lead. Sfruttare la SEO è al quarto posto in termini di ROI ed efficacia e l'88% di coloro che la utilizzano aumenterà o manterrà il proprio investimento nel 2023. Quando si tratta della tendenza in cui i marketer investiranno la maggior parte dei soldi per il 2023, la SEO è al terzo posto dietro i video in formato breve e il marketing degli influencer.  

Gli esperti di marketing continueranno a “umanizzare” i loro marchi. 

 Il 30% dei marketer sta attualmente creando contenuti che riflettono i valori del proprio marchio, rendendolo la terza tendenza più popolare in questo momento. Ha il quinto ROI più grande di qualsiasi trend, con un’ulteriore crescita prevista nel secondo semestre 2023. Il 16% dei marketer prevede di sfruttare i contenuti che riflettono i valori del proprio marchio per la prima volta nel 2023 e l'89% di coloro che già investono in esso prevede di aumentare o mantenere il loro investimento. 

 

I marketer stanno beneficiando dei dati, come previsto nel 2022 

Come già anticipato, riteniamo che il marketing basato sui dati è probabilmente uno dei vincitori annunciati di questo 2023. Dopotutto, alcuni dei maggiori vantaggi che i professionisti del marketing ottengono dall'utilizzo dei dati per direzionare la loro strategia di marketing derivano dal fatto che i dati li aiutano a raggiungere il loro pubblico di destinazione in modo più efficace, creare contenuti di marketing migliori dal punto di vista dei risultati, ma li aiutano anche a capire quali strategie di marketing sono più efficaci, aumentando il ROI.

 

 

I 3 principali canali di marketing del 2023 

Vediamo ora quali sono i principali canali di marketing del 2023. 

Premessa: i marketer sfruttano una media di quattro diversi canali di marketing nel loro ruolo. I social media sono utilizzati da oltre il 42% dei marketer, e sono quindi il canale attualmente più sfruttato dai marketer. Ha anche il ROI più alto di qualsiasi canale, ROI che crescerà ancora e in modo significativo nel 2023. Inoltre, un marketer su quattro afferma di utilizzare strumenti di acquisto sui social media.  

Un marketer su tre sta sfruttando il proprio blog o sito web, così come la SEO, per raggiungere le SERP. Nel frattempo, il 32% utilizza l'e-mail marketing. Blog, strumenti per lo shopping sui social media e influencer marketing sono testa a testa per il più alto ROI di qualsiasi canale di marketing. 

Ora che hai scoperto tutti i trend del primo semestre 2023, hai già deciso su quali punterai? Se sei nel pieno dell’indecisione, contattaci!  

Post Correlati