Sappiamo che per fare Lead Generation qualificata non bisogna fare altro che individuare e selezionare un target mirato e profilato, grazie anche al supporto di strumenti e tecniche ben specifiche.

Da qui, una volta acquisiti i contatti, lo step successivo è coltivare ed educare la relazione con essi, coinvolgendoli e coccolandoli, in modo da fargli acquisire sempre più fiducia nel brand e procedere più velocemente lungo le fasi del processo d’acquisto.

E fin qui sembra tutto chiaro! Certo, non si tratta di operazioni semplici ed immediate, ma per poter far funzionare tutto questo al meglio e quindi, generare lead, risulta utile e necessario integrare nella propria strategia un lead magnet. È uno strumento di marketing molto efficace che solo se studiato con cura, ti permetterà di raccogliere i dati delle persone realmente interessate ai tuoi prodotti o servizi e di creare liste di contatti in target e potenzialmente convertibili.

 

Lead magnet: che cos'è e a cosa serve?

Un lead magnet è un contenuto gratuito a cui gli utenti possono accedere lasciando il proprio indirizzo email o altre informazioni di contatto. Si tratta, in poche parole, di una sorta di approfondimento su un tema specifico, realizzato sotto forma di e-book, template o altri materiali da scaricare, che possa fornire una soluzione pratica e pertinente ad un determinato problema per un target mirato e personalizzato.

Il suo compito è quello di attirare l’attenzione delle persone verso la tua realtà e i tuoi prodotti o servizi e convincerle a rilasciare dati personali per poter essere ricontattate. E il suo scopo? Quello di generare lead, ovviamente.

Così facendo, potrai iniziare a coltivare una vera e propria relazione con loro, portandoli e guidandoli lungo le diverse fasi del processo d’acquisto.

Questo però non significa che devi creare e-book magnet per qualunque tipo di utente, ma solo per quelli che corrispondono al profilo ideale delle tue Buyer Persona. Inoltre, il contenuto da scaricare non deve essere troppo lungo, l’importante è che sia esaustivo e realmente soddisfacente agli occhi del lettore.

Insomma, uno strumento di marketing molto efficace che se studiato con cura e realizzato in modo magnetico e strategico, potrà aiutarti ad ottenere ottimi risultati in termini di numeri e conversioni.

 

Come creare un lead magnet efficace per attirare contatti in target

Abbiamo appena visto come sia indispensabile l’utilizzo di un lead magnet in una strategia di Lead Generation per attirare contatti in target. Ma un conto è la teoria, un altro conto è la pratica. E quindi, come crearne uno efficace e di successo? Ecco i passaggi da seguire:

 

1. Pensa al tuo pubblico

Il primo step è individuare il tuo pubblico di riferimento: analizzalo e poniti le giuste domande, cercando di immedesimarti in esso e di capire i suoi problemi o le sue esigenze. Di cosa ha bisogno? Cosa potrebbe chiederti? Quali sono le sue necessità?

 

2. Scegli un problema specifico

In che senso? La risposta è semplice: se hai individuato a chi rivolgerti, devi anche individuare il problema per cui gli utenti dovrebbero cercarti o interessarsi a te e alla tua realtà. L’importante è che il problema e la soluzione ad esso correlato siano specifici e pertinenti con la tua offerta.

 

3. Sii persuasivo, ma non troppo!

Una volta individuati target ed obiettivi, puoi concentrarti sul contenuto vero e proprio, ovvero sulla soluzione che stai per offrire ai tuoi potenziali lead. Come puoi catturare la loro attenzione e perché dovrebbero scegliere proprio te piuttosto che altri tuoi competitor? Utilizza le giuste parole chiavi per attrarre e spiegare, sii persuasivo (ma non troppo), breve, conciso ed esaustivo. Ricorda che il tuo scopo è fornire una soluzione pratica e specifica ad un determinato problema.

 

4. Scegli il magnet più adatto alle tue esigenze

Arrivati a questo punto, devi scegliere il magnet ovvero il formato più adatto dove inserire il tuo contenuto. Ne esistono di diverse tipologie come e-book, webinar, whitepaper, case study, template, ecc. e ognuno di essi ha specifiche caratteristiche e funzionalità indicate solo per determinate fasi del funnel di vendita. Questo significa che diverse forme di content sono più adatte e specifiche per l’inizio del processo d’acquisto mentre altre sono più focalizzate sulla conversione e sulla vendita vera e propria. La tua scelta dipenderà dalle tue esigenze di business.

 

5. Usa pop-up e banner

Una volta scelto il formato del tuo contenuto, non ti resta che attirare l’attenzione del pubblico verso la tua offerta. Il modo più diffuso ed utilizzato sono i pop-up e i banner. Ricorda di curare sia l’aspetto grafico che il copywriting, integrando l’invito all'azione con una call-to-action dotata di bottone, in modo da rendere più allettante e “attraente” il cliccare sul cursore del mouse.

 

6. Inserisci una landing page

Infine, non dimenticarti di realizzare una landing page dedicata al tuo lead magnet. La landing è una pagina con contact form, che i tuoi potenziali lead potranno compilare con l’indirizzo email o altre informazioni di contatto, per ricevere il contenuto premium.

Per ricapitolare (e per concludere), utilizzare un lead magnet nella tua strategia di Lead Generation è uno dei modi più efficaci per attirare ed ottenere contatti in target. Da una parte, però, questo strumento non può essere utilizzato da tutti allo stesso modo: ognuno infatti deve scegliere i contenuti, i formati e le opzioni più adatte alle proprie esigenze. Ma dall'altra, per poter funzionare, deve essere:

  • gratuito
  • specifico
  • pertinente con la tua offerta
  • conciso, ma esaustivo

Deve poi offrire vero valore, ovvero offrire qualcosa che sia realmente utile e rilevante per chi è interessato agli argomenti che tratti, e qualcosa di diverso dalla concorrenza, che si può trovare solo da te.

Post Correlati