Per chi ha un business online, oggi è impossibile ignorare i chatbot. Sono strumenti estremamente utili per interagire con i potenziali clienti, e sempre più aziende li stanno implementando all'interno della loro strategia. Scopriamo perché e come i chatbot possono aiutarti a migliorare le performance del tuo e-Commerce.

L’intelligenza artificiale a servizio del tuo business e del tuo tempo.

Molti li associano a fastidiose finestre che si aprono nel momento meno opportuno, ma i chatbot sono molto più di questo. Sono una forma di intelligenza artificiale che può avere applicazioni diverse, e risultano particolarmente utili per chi vende online.

Il grande limite degli e-Commerce è la mancanza di interazione tra chi acquista e chi vende, e i chatbot sono un tentativo di superare questo scoglio agevolando al massimo i visitatori.

Simulando una conversazione umana, infatti, i chatbot permettono di rompere le barriere imposte dalla rete, consentendo all'utente di interagire direttamente con “qualcuno” per trovare facilmente ciò che cerca.

Possono essere usati per rispondere a semplici domande, fornire informazioni di base sui prodotti o sull'azienda, e, in certi casi, possono essere uniti all'intelligenza umana per far fronte a richieste più complesse. Inoltre, grazie a quello che in gergo si chiama machine learning, i chatbot possono imparare dalle conversazioni precedenti, diventando sempre più intelligenti e, di riflesso, efficaci.

Qui ti daremo qualche indicazione generale sull'utilizzo dei chatbot per incrementare le vendite di un negozio online.

Ecco tre modi per cominciare a usare i chatbot sul tuo e-Commerce:

New call-to-action

1. Vendere prodotti e servizi

Chi ha un’attività di business lo sa bene: il tempo non è mai abbastanza. Chiudere trattative, gestire il team e tutti gli altri compiti imprenditoriali richiedono tempo ed energie, il che spesso significa che non dedichiamo ai clienti l’attenzione che meritano.

Per sopperire a questa mancanza esistono i chatbot. Se non è possibile clonare una persona per farle gestire più richieste contemporaneamente, è però possibile implementare un chatbot che faccia esattamente questo, affiancando gli utenti nell'acquisto di prodotti e servizi. I chatbot possono vendere prodotti e servizi al posto tuo, con il vantaggio che sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un esempio di successo è H&M, noto brand di abbigliamento, che utilizza i chatbot per fare delle domande di base agli utenti sullo stile che preferiscono, fornendo suggerimenti personalizzati in base alle risposte.

2. Facilitare il pagamento

Alcuni chatbot sono in grado di processare i pagamenti, e, considerando che la fase di pagamento è sempre molto delicata, avere un aiuto in più non è male.

Utilizza un chatbot come tool di pagamento, che possa gestire la transazione al tuo posto quando i clienti devono pagare. Per installarlo bastano pochi click, ma può davvero fare la differenza in termini di fiducia e assistenza, influendo sulla decisione finale di acquisto.

3. Offrire un’esperienza personale e coinvolgente

Un sito e-Commerce con personalità riesce a guadagnarsi più facilmente la fiducia degli utenti, ma le opzioni di personalizzazione disponibili sono spesso limitate. Un chatbot, invece, permette di dare al brand una voce più “umana”, per esempio rivolgendosi ai clienti chiamandoli per nome o utilizzando le informazioni sul loro comportamento online per promuovere prodotti potenzialmente interessanti.

In questo modo si instaura una relazione diversa con l’utente, che non è passivo davanti allo schermo del PC o dello smartphone, ma viene coinvolto in una conversazione vera e propria. I chatbot non consentono solo di gestire le richieste di base, ma possono contribuire a offrire un’esperienza migliore all'utente in senso ampio, con risvolti positivi sulla reputazione del brand.

 

I fattori in gioco per realizzare un e-Commerce performante sono moltissimi, ma se stai pensando di utilizzare i chatbot per il tuo store online, queste tre indicazioni sono un ottimo punto di partenza.

New call-to-action

Post Correlati