TikTok, per le aziende, è senza dubbio l’elefante nella stanza. 

Tutti i marketer lo conoscono, quasi tutti lo usano abitualmente (scambiandosi video divertenti nelle chat di lavoro o di famiglia) ma sono ancora pochi i professionisti che decidono di lanciare l’azienda sulla piattaforma. Perché ha delle dinamiche diverse rispetto a YouTube, Instagram e Facebook, ad esempio, ma anche perché il formato video non è per tutti e perché per essere rilevanti bisogna diventare virali, almeno una volta, almeno con un video.

TikTok, nata in Cina come musical.ly, si è rapidamente affermata come un colosso nel panorama dei social media, diventando la piattaforma su cui le oggi, nel 2024, le persone trascorrono più tempo: 32 ore e 12 minuti al mese, superando di gran lunga YouTube (18 ore e 15 minuti) e Facebook (16 ore e 37 minuti). Questo dato, tratto dal Digital Trend 2024 di WeAreSocial, evidenzia un netto distacco rispetto alle altre app. Anche se WhatsApp domina come la piattaforma più utilizzata, con il 90,3% delle persone tra i 16 e i 64 anni che la utilizzano, TikTok mostra una crescita significativa, utilizzata dal 40,8% delle persone e in aumento del 2,8% rispetto all'anno precedente. La piattaforma è anche tra i social preferiti degli italiani, conquistando il quarto posto con il 6,8% delle preferenze.  

Con dati come questi, nel 2024 le aziende non possono proprio più ignorare il fenomeno: meglio voltarsi e guardare l’elefante negli occhi.

 

TikTok e le aziende, perché e come esserci?

La crescita esponenziale di TikTok non è solo un fenomeno di massa, ma sta diventando “a thing” per il marketing digitale. Con oltre un miliardo di utenti attivi al mese, TikTok offre alle aziende un'opportunità unica di raggiungere un pubblico più vasto di quello che si pensi (niente frasi come “su TikTok ci sono solo i ragazzini”, perciò). Tutti questi utenti, ogni giorno, guardano contenuti della durata complessiva di un film: il 35% di loro afferma di guardare meno TV dopo aver installato l’app.  

TikTok inoltre non solo cattura l'attenzione degli utenti ma, grazie alle sue soluzioni pubblicitarie innovative, fornisce le condizioni perfette per promuovere la crescita dei brand. Un dato sorprendente è che il 52% degli utenti TikTok che si imbattono in contenuti di piccole e medie imprese sulla piattaforma effettua un acquisto, dimostrando l'efficacia della pubblicità su TikTok 

Per avere successo su TikTok, le aziende devono sintonizzarsi sui trend emergenti e utilizzarli per formulare una strategia di contenuto a lungo termine. TikTok, nel suo “What’s next 2024” li ha raccolti in tre categorie principali: contenuti per suscitare curiosità, per innovare la narrazione e per infondere fiducia. Vediamoli insieme.

  • Suscitare curiosità: TikTok spinge gli utenti a esplorare nuovi argomenti, anche perché gli utenti su TikTok hanno una propensione 1,8 volte maggiore ad accettare nuovi contenuti: insomma, hanno la mente più aperta su TikTok che non sulle altre piattaforme, dove si aspettano invece che l’algoritmo proponga loro contenuti più in linea con le preferenze involontarie espresse tramite like, commenti e scrolling. TikTok sembra avere un tocco di imprevedibilità che piace e non disorienta. “Per i brand – cita il report - questo significa dover creare contenuti iper-rilevanti, piacevoli e utili che sollecitino ogni tipo di curiosità, anche quella che le community non sapevano di avere”. Lo ha fatto ad esempio Clinique, azienda beauty che ha investito nella piattaforma dimostrando come le campagne possano affascinare gli utenti sfruttando la scoperta e la creatività, ottenendo un aumento significativo dei tassi di conversione.
  • Innovare la narrazione: la piattaforma permette di sperimentare con archi narrativi non lineari e contenuti co-creati, stimolando gli utenti a immergersi più a fondo nelle storie. Sempre dal report: “Sono le strutture narrative più intriganti quelle che fanno andare gli spettatori oltre i primi secondi, scendendo più in profondità nella storia: annunci pensati per incuriosire gli utenti e spingerli a guardare 1,4 volte più a lungo”. L'esempio di IGG con il lancio del gioco Viking Rise illustra come un approccio innovativo alla narrazione possa coinvolgere efficacemente la community.
  • Infondere fiducia: l'autenticità e i valori del brand sono essenziali per costruire fiducia con il pubblico. Secondo TikTok, “I consumatori sono inoltre alla ricerca di brand che guidino un cambiamento sociale positivo e adottino la trasparenza. Stabilire in modo chiaro fiducia e valori del brand è un fattore non negoziabile”. Il brand indonesiano di assistenza all’infanzia MAKUKU, ad esempio, ha coinvolto i creator locali di TikTok delle community dedicate a madri e bambini nel lancio di un proprio prodotto, incrementando engagement e vendite. Di chi fidarsi, si sono detti i consumatori, se non dei creator locali esperti del tema? 

Le macro categorie delineate da TikTok sono senz’altro valide: attenzione però ai micro trend all’interno di questi gruppi, che cambiano di settimana in settimana a livello globale.  

Se vuoi lanciare la tua azienda su TikTok, ricorda che i tempi di produzione dei contenuti dovranno essere estremamente rapidi, soprattutto se stai presidiando un hashtag o un trend.  

 

Oltre i contenuti organici: Adv su TikTok

Nel contesto digitalmente saturo di oggi, distinguersi solo attraverso i contenuti organici può essere una sfida difficile. TikTok mette perciò a disposizione delle aziende una suite completa di strumenti pubblicitari pensati per amplificare la loro visibilità e raggiungere obiettivi specifici. La piattaforma offre una modalità d'asta per la maggior parte dei suoi annunci, consentendo alle aziende di definire offerte e spese giornaliere in modo flessibile, assicurando che i budget prefissati non vengano mai superati. 


Con i suoi strumenti di targeting, TikTok consente alle aziende di raggiungere il pubblico più adeguato, sia creando un pubblico personalizzato per intercettare coloro che già conoscono il brand o hanno precedentemente interagito con esso, sia mirando a nuove nicchie (per il discorso dell’utente open minded di cui sopra). Gli obiettivi pubblicitari possono variare dall'aumento delle vendite e delle conversioni, alla promozione di applicazioni, alla generazione di lead, all'attrazione di nuovi clienti, allo stimolo dell'engagement, all'aumento delle visualizzazioni, fino all'espansione della copertura del brand. 

TikTok propone diversi formati e stili pubblicitari adattabili a vari obiettivi e preferenze: 

  • Gli In-Feed Ads permettono di raccontare la storia del brand attraverso annunci video verticali con audio, da arricchire con componenti interattivi per aumentare il coinvolgimento
  • I TopView Ads garantiscono massima visibilità posizionandosi al primo posto nel feed degli utenti all'apertura dell'app.
  • Le Branded Mission affidano ai creator il compito di generare contenuti autentici
  • Gli Spark Ads e i Branded Effect offrono modalità innovative per valorizzare i video che coinvolgono il brand, sia che siano generati dagli utenti sia che siano creati dai team interni alle aziende.  
  • La funzionalità Promuovi consente di dare maggior risalto ai contenuti organici selezionati. 

Per ottimizzare le strategie pubblicitarie, TikTok offre soluzioni di misurazione per fornire una comprensione dettagliata del percorso del cliente. Questi strumenti consentono alle aziende di valutare l'efficacia delle loro campagne in tempo reale, affinando le strategie pubblicitarie per massimizzare il ROI.  

 

Un esempio: case history Unieuro

Se scrollare la home di TikTok è una delle tue attività preferite, non puoi non avere mai incrociato il brand Unieuro nel tuo feed.  

Unieuro distribuisce elettronica di consumo e elettrodomestici e nel 2022 ha approcciato TikTok con un obiettivo full-funnel che prevedeva diverse campagne per ottenere copertura, visualizzazioni video, traffico e conversioni. Per raggiungere gli obiettivi, Unieuro ha impostato diverse campagne pubblicitarie In-Feed e Top Feed, promuovendo contenuti coinvolgenti che sarebbero apparsi in modo nativo nel feed "Per Te" degli utenti. Unieuro è stato tra i primi marchi di tecnologia in Italia a testare la nostra nuova soluzione pubblicitaria e-Commerce per il lower funnel, gli Annunci di Video Shopping (VSA). I VSA sono creativi video intelligenti e acquistabili che appaiono nel feed "Per Te" degli utenti, massimizzando le performance del lower funnel. Questa soluzione pubblicitaria è progettata per amplificare la scoperta del prodotto, l'intenzione di acquisto e la conversione con un targeting basato sull'intenzione più intelligente e funzionalità creative avanzate. 


Lo stratagemma utilizzato è creativo e divertente: Unieuro ha creato un personaggio, un commesso dello store che parla direttamente con il pubblico mettendo in luce le contraddizioni dei social network (ad esempio: la pubblicazione di un contenuto real time, registrato in realtà un mese prima). Una sorta di rottura della quarta parete pirandelliana in stile Woody Allen: inutile dire che ha funzionato benissimo, visto che sono state ottenute 107.8 milioni di impressions e 678.000 interazioni. I Video Shopping Ads hanno ottenuto inoltre 237.000 conversioni con un ROAS di 20x.  

Per il 2023 Unieuro ha replicato il successo, pubblicando la serie tv online “I creativi di Unieuro”. Lanciata ad ottobre 2023, ha ottenuto per la fine dell'anno oltre 113 milioni di views, 400.000 interazioni e un engagement rate del 0,35%. Numeri che la classificano come la serie più vista di sempre sulla piattaforma TikTok Italia.    

Allora: cosa ne facciamo di questo elefante? 

Post Correlati