Con i recenti progressi dell'intelligenza artificiale, creare contenuti è diventato molto meno stressante. Ora che l'AI si occupa sempre di più delle attività manuali di produzione, è fondamentale per i marketer capire i vari tipi di contenuti che l'AI può generare e quali offrono i benefici migliori.

Per aiutare a entrare nel concreto, HubSpot ha estratto dati dal sondaggio sullo stato dell'AI e identificato così i principali tipi di contenuti generati dall'AI nel marketing per il 2023. Queste statistiche sono state raccolte da oltre 1350 marketer negli Stati Uniti, in particolare quelli che già utilizzano l'intelligenza artificiale nel loro lavoro, ma possono essere utili anche nel nostro contesto italiano.

Ecco di seguito quali sono.

 

Principali tipi di contenuti per l'AI generativa

  • Post sui social media
  • Descrizioni dei prodotti
  • Email
  • Immagini
  • Post di blog
  • Pagine di destinazione
  • Ebook
  • Whitepaper
  1.  
  2. 1. Post sui social media (58%) L'uso più popolare dell'AI tra i marketer è per i post sui social media, e per buone ragioni. I social media marketer devono creare contenuti sperando che il loro pubblico apprezzerà, e utilizzare un assistente rende molto più facile gestire un calendario editoriale. I marketer possono usare l'AI per:
  • Creazione di contenuti: gli strumenti AI possono aiutare a generare idee per i contenuti, suggerire argomenti e persino scrivere titoli per i post sui social media. Infatti, il 35% dei marketer intervistati utilizza l'AI per ottenere idee o ispirazione.
  • Pianificazione e pubblicazione: strumenti di pianificazione dei social media alimentati dall'AI possono aiutarti a pubblicare automaticamente i tuoi contenuti nei momenti più efficaci e persino ottimizzare i contenuti per specifiche piattaforme social.
  • Analisi del pubblico: l'AI può aiutarti a comprendere meglio il tuo pubblico attraverso l'analisi dei dati. Queste informazioni possono poi essere utilizzate per creare post sui social media più efficaci e pertinenti.

    2. Descrizioni dei prodotti (50%) Il 50% dei marketer che utilizzano l'AI generativa ha trovato la tecnologia utile per le descrizioni dei prodotti. Può essere difficile trovare le parole per descrivere nuovi prodotti, soprattutto quando si vende a un pubblico che non conosce bene la terminologia. I marketer possono utilizzare l'intelligenza artificiale per spiegare accuratamente le funzionalità e le caratteristiche di un prodotto in modo chiaro e accessibile al grande pubblico.
  1.  
  2. 3. Email (43%) Il 43% dei marketer che utilizza regolarmente l'AI la trova utile per l'email marketing. Attirare l'attenzione del cliente attraverso gli oggetti delle email è una sfida, e ancor più difficile è far sì che le email vengano aperte. Con l'aiuto dell'AI, i marketer possono migliorare la loro strategia attraverso:
  • Ottimizzazione dei tempi: gli strumenti AI possono suggerire il momento migliore della giornata e della settimana per inviare un'email in base a quando il destinatario è più propenso a interagire. Questo può migliorare i tassi di apertura, i tassi di clic (CTR) e le conversioni.
  • Generazione di oggetti: l'AI può generare oggetti efficaci e accattivanti analizzando le campagne email passate e le performance. Se questi strumenti riescono a creare oggetti coinvolgenti, possono aumentare i tassi di apertura.
  • A/B Testing: l'AI può essere utilizzata per condurre A/B test in cui due versioni diverse della stessa email vengono inviate a una parte casuale del pubblico e le performance vengono misurate. Sulla base dei risultati di questo test, la variante email più performante può poi essere inviata al resto del pubblico per massimizzare le metriche desiderate.
  1.  
  2. 4. Immagini (36%) I marketer possono ottenere molti vantaggi utilizzando l'AI per le immagini, poiché il 36% dei marketer trova utile l'AI per la creazione di immagini. Per quanto riguarda l'ottimizzazione per i motori di ricerca, le immagini possono migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca e aggiungere un elemento più accattivante ai tuoi post del blog, ai post sui social media o anche alla presentazione dei prodotti.
  3.  
  4. 5. Post di blog (35%) Oltre un terzo dei professionisti del marketing ha trovato utili gli strumenti di intelligenza artificiale per la creazione di post di blog. Ogni scrittore di fronte all’AI ha pensato a come potesse migliorare il proprio processo di scrittura.

Se vuoi migliorare la creazione di contenuti del blog, considera l'assistente per i contenuti di HubSpot. Questa funzione della piattaforma offre una suite di strumenti gratuiti, basati sull'AI, che ti aiutano a ideare, creare e condividere contenuti straordinari in un lampo. Inoltre, per rendere il tuo processo di creazione dei contenuti ancora migliore, HubSpot offre anche un generatore gratuito di idee per il blog per aiutarti a generare idee coinvolgenti.

  1. 6. Pagine di destinazione (19%) Quasi un quinto dei professionisti del marketing che utilizzano l'AI la trovano utile per le pagine di destinazione. Molte aziende sottovalutano l'importanza di una buona o cattiva esperienza utente (UX), e l'intelligenza artificiale può aiutare a monitorare e migliorare come i clienti navigano nella tua pagina attraverso i seguenti mezzi:
  • A/B Testing: gli algoritmi di machine learning e AI possono essere utilizzati per analizzare i comportamenti degli utenti e identificare gli elementi più efficaci della pagina di destinazione. Questo permette ai marketer di creare variazioni delle pagine di destinazione e di eseguire A/B test per determinare il layout e il design della pagina più efficaci, portando infine a tassi di conversione più elevati.
  • Ottimizzazione: le analisi assistite dall'AI aiutano ad analizzare i tempi di rimbalzo del sito, i tempi di caricamento e altri dati importanti. Queste intuizioni permettono ai marketer di ottimizzare le pagine di destinazione e migliorare l'esperienza del cliente per un maggiore coinvolgimento del sito web.
  1.  
  2. 7. Ebook (17%) Secondo il sondaggio HubSpot, il penultimo tipo di contenuto più utile da creare con l'AI sono gli ebook. Mentre l'AI può aiutare i marketer a semplificare alcuni aspetti della creazione di ebook, potrebbero esserci opzioni migliori. Ecco alcuni motivi:
  • Tono e stile: gli ebook ben scritti richiedono una comprensione del pubblico di riferimento e del linguaggio utilizzato. La generazione di linguaggio AI è buona, ma deve ancora colmare il divario nella comprensione delle sfumature linguistiche complesse e delle preferenze. In alcuni casi, il tono può essere disallineato con il pubblico di riferimento, danneggiando il coinvolgimento e portando i lettori a rifiutare i contenuti dell'ebook.
  • Autenticità: i lettori umani si aspettano che un ebook sia autentico, perspicace e fornisca pensieri originali. L'AI manca del pensiero critico e della ricerca che offrono prospettive autentiche.
  • Questioni legali: se i marketer utilizzassero pesantemente l'intelligenza artificiale per un ebook pubblicato, potrebbero trovarsi in una situazione difficile. Le aziende di tecnologia AI possono individuare autori che falsamente rivendicano come proprie opere originali, poiché sono in aumento le cause legali legate alla popolarizzazione degli strumenti.
  1.  
  2. 8. Whitepaper (12%) Secondo i dati del sondaggio, il tipo di contenuto che trarrebbe meno vantaggio dall'intelligenza artificiale sono i whitepaper.

I whitepaper dovrebbero fornire approfondimenti unici e analisi di settore su diversi argomenti. Sebbene l'AI sia brava nel riconoscimento dei modelli e nell'analisi dei dati, potrebbe non avere la creatività e la comprensione delle questioni complesse necessarie per creare un whitepaper di alta qualità, quindi probabilmente non può avvantaggiare i marketer tanto quanto gli altri tipi di contenuti.

 

Usa l'AI in modo intelligente per i tuoi contenuti di marketing

I contenuti generati dall'AI stanno cambiando le regole del gioco per i marketer, rivoluzionando il processo di creazione dei contenuti. Dai post sui social media alle pagine di destinazione, il tuo team può godere di un approccio più efficiente, personalizzato e pratico alla creazione dei contenuti. Adatta e utilizza la tecnologia in modo intelligente nelle tue strategie di content marketing, contattaci!

 

Post Correlati