L'importanza di progettare correttamente un e-Commerce nel settore moda e abbigliamento.
Stando ai dati di una recente indagine Netcomm (“Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”) sono 21,8 milioni gli italiani che hanno comprato online almeno una volta nella vita e, di questi, 10 milioni sono acquirenti online abituali che acquistano almeno una volta al mese.

Un settore, quello dell'e-Commerce, in continua crescita ed evoluzione: +16% nel 2014 (con una previsione di crescita analoga per il 2015), per un valore di mercato in aumento da 13,3 a 15 miliardi di euro.

New call-to-action

Ma cosa acquistano gli italiani? Scandagliando i dati della ricerca, dopo il comparto "Informatica ed Elettronica "(+26% nel 2014), è proprio il settore "Abbigliamento" a registrare la crescita maggiore (+23%), con una crescita media annuale (tra 2011 e 2015) superiore a tutti gli altri comparti merceologici: +30%.

"L’Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di abbigliamento, calzature e accessori di design. - ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - La moda nel suo intero rappresenta una delle eccellenze assolute del nostro Paese e attraverso il commercio elettronico può incontrare tecnicamente una platea composta da oltre 1 miliardo di consumatori che abitualmente compra online.

Indagine Netcomm e-Commerce Abbigliamento e Moda

Si tratta di persone affascinate dal Made in Italy in tutte le sue sfaccettature, e di ben 4,2 miliardi di individui che quotidianamente sono su internet. Significativo, infine, il fatto che nello scorso anno 2014 in Italia nell’online si è registrato un incremento del 25% proprio di acquisti di moda”.

La naturale predisposizione per gli italiani all'acquisto di prodotti di abbigliamento, unita alla continua evoluzione del ramo e-Commerce (soprattutto dal lato della user experience su Mobile), porta inevitabilmente le piccole-medie imprese italiane a puntare i propri investimenti su un settore di grande prospettiva e nel quale c'è spazio per tutti.

 

I vantaggi dell'e-Commerce nel settore abbigliamento

La domanda a questo punto è: cosa spinge gli italiani a comprare online tramite un e-Commerce invece che recarsi fisicamente in negozio per provare (fattore teoricamente determinante) ed acquistare un prodotto di abbigliamento?

  • Varietà e comodità: l'e-Commerce permette di acquistare in ogni momento (anche in una pausa caffè se si è abbastanza decisi!), scegliendo tra una quantità incredibile di prodotti (filtrati per categoria, prezzo, brand, etc), e ricevere il proprio acquisto a casa (o, perchè no, direttamente in ufficio!). Inoltre, avere da subito una visione d'insieme dei prodotti che possono interessare è decisamente più semplice che portarsi in camerino 3-4 abiti diversi per fare un confronto!
  • Recensioni: negli ultimi anni, recensioni e commenti degli utenti hanno decisamente aumentato il proprio peso specifico in ogni settore (turismo, ristorazione ed elettronica in particolare) ed anche nel comparto abbigliamento sono ormai una discriminante fondamentale per valutare un possibile acquisto.
  • Promozioni: diversamente da quanto accade nel negozio fisico, l'e-Commerce può garantire promozioni e sconti in ogni periodo dell'anno, non solamente duranti i classici saldi.

 

Come creare un e-Commerce di successo

L'importanza di avere un e-Commerce nel mercato moderno è quindi indiscutibile, ma sono molti i fattori da considerare e valutare attentamente quando si progetta un e-Commerce di moda e abbigliamento, dalle attività di Consulenza SEO alla User Experience, passando per il Web Design ed il Web Content. Vediamone alcuni:

  • Scegliere le categorie dei prodotti in base alle keyword più cercate dagli utenti sui motori di ricerca ed ottimizzare i contenuti delle singole pagine per favorirne l'indicizzazione e far si che il tuo e-Commerce SEO oriented venga posizionato in prima pagina su Google.
  • Strutturare una corretta ed efficace user experience suddividendo al meglio le categorie dei prodotti e la navigazione tra di esse. Un utente che non trova con semplicità e velocità ciò che cerca diventerà probabilmente un utente frustrato che potrebbe decidere di recarsi altrove per effettuare il suo acquisto.
  • Assicurarsi che il proprio e-Commerce sia responsive e mobile friendly, ottimizzato per ogni dispositivo. Non avere un sito e-Commerce in versione mobile può significare perdere una grande fetta di utenza.
  • Non potendo provare/toccare con mano il prodotto, è fondamentale dare all'utente una visione il più possibile completa di ciascun prodotto. Lavorare sulla scheda descrizione del prodotto, curandola nei minimi dettagli, e prestare massima attenzione alle immagini da inserire sarà quindi fondamentale per rendere ogni pagina prodotto accattivante. L'inserimento di brevi video di "presentazione" del prodotto può rappresentare un plus notevole che invoglierà maggiormente l'utente all'acquisto.
  • Mostrare all'utente prodotti correlati (cross-selling e up-selling) a quello che sta visionando, simili per modello o appartenenti allo stesso brand, permettendogli un facile confronto e portandolo ad aumentare il proprio carrello di spesa.
  • Inserire sempre la possibilità di recensire i prodotti disponibili. Una recensione positiva incoraggia l'utente e può essere un fattore decisivo nell'acquisto da parte di altri online shoppers.
  • Non sottovalutare e rendere sempre chiaramente visibili le informazioni riguardanti spese di spedizione, condizioni di vendita e modalità di pagamento. Sono molti gli utenti che non concludono l'acquisto per dubbi o incertezze in fase di pagamento.
  • Sfruttare sempre newsletter e Campagne di email marketing per e-Commerce per mantenere un contatto diretto con i vostri utenti, segnalando sconti e promozioni particolari o novità introdotte.

Seguire tutte queste indicazioni sempre all'apparenza semplice, ma ricordate che solo con il supporto costante di un'esperta Agenzia SEO e con un'attenta strategia di Web Marketing a 360° il vostro e-Commerce avrà realmente successo!

New call-to-action

Post Correlati