Al giorno d'oggi sempre più aziende utilizzano i social media per farsi conoscere meglio dai propri clienti ed interagire con essi, per mostrare di più della propria realtà lavorativa e per aumentare la propria Brand Awareness. Questo perché sono dei mezzi dal forte valore comunicativo, immediati ed intuitivi, utilizzati da chiunque, che permettono di raggiungere ed essere raggiunti solo in pochi click.

In realtà con questi puoi fare molto di più, come generare e acquisire contatti qualificati, interessati ai tuoi prodotti o servizi, da convertire poi in veri e propri clienti.

Una delle piattaforme social più utilizzate per fare Lead Generation è LinkedIn, pensata soprattutto per il settore B2B. Qui le persone hanno e seguono interessi ben specifici e la possibilità di raggiungere utenti più mirati e in linea con la tua attività è nettamente superiore.

 

Perché fare Lead Generation su LinkedIn?

Di solito si pensa che LinkedIn sia solo un social per cercare lavoro, dove si crea la propria "vetrina" online corredata di curriculum e informazioni personali. Basta collegarsi con le persone che si conoscono, ci si conferma le competenze a vicenda, magari si condividono contenuti interessanti, si consigliano alcuni post o si pubblicano stati e si cerca di farsi notare nel proprio settore di competenza.

Ma in realtà l'utilizzo di questa piattaforma non è limitato solo a questo: le attività e le operazioni che si possono fare sono molteplici, soprattutto relative alla generazione di lead.

LinkedIn, infatti, è molto utile per la creazione di liste di contatti precise, profilate e targettizzate, in grado di farti focalizzare solo sugli utenti realmente interessati e in linea con i tuoi prodotti o servizi e ottimizzare tempo e risorse.

Il meccanismo è molto semplice: gli utenti, al momento dell'iscrizione sul social, strutturano il proprio profilo personale, inserendo dati ed informazioni utili che indicano e riassumono il proprio settore di interesse e di competenza. Questa strutturazione ti semplifica di gran lunga il processo di catalogazione e generazione lead perché sei già in possesso di tutti gli elementi indispensabili per identificare una determinata persona, ovvero nomi e caratteristiche essenziali.

Così, sfruttando l'enorme potenziale di questo strumento, hai la possibilità di selezionare in modo più semplice e mirato solo i profili corrispondenti alle tue Buyer Persona, di metterti in contatto e di raggiungerli più facilmente.

 

Alcune premesse sulla generazione di lead su LinkedIn

Prima però di procedere con una vera e propria strategia di Lead Generation su LinkedIn, è importante fare delle ulteriori considerazioni.

Per far sì che i tuoi potenziali lead si affidino a te e alla tua azienda per soddisfare il loro specifico problema, devi essere in grado di trasmettere fiducia, autorevolezza e professionalità. E come? Attraverso:

  • la creazione di un'identità digitale forte e consolidata, ovvero attraverso un profilo personale ben strutturato e qualificato, che ti rappresenti e rispecchi i valori della tua azienda;
  • la costruzione di una reputazione autentica e professionale, ovvero attraverso contenuti di qualità, pertinenti e personalizzati, che sappiano fornire una risposta adeguata e una soluzione pratica ai loro dubbi ed esigenze.

 

Come creare una strategia di Lead Generation su LinkedIn: i passaggi

Per generare lead su LinkedIn, è necessario seguire ogni passo in maniera precisa, valutando con attenzione ogni aspetto e non tralasciando nessun elemento. Solo così, potrai ottenere ottimi risultati e far procedere i lead acquisiti nel processo d'acquisto. Ecco i 5 passaggi da seguire.

 

1) Cura il tuo profilo

Come abbiamo già detto nelle premesse, il primo step per attrarre e interessare i potenziali lead, è farsi notare. Come? Attraverso un profilo LinkedIn curato, aggiornato e ricco di dettagli. La cosa fondamentale è conferire autorevolezza, professionalità e credibilità, a partire dalla foto e dalla descrizione del tuo profilo.

Utilizza parole chiave chiare, precise e sintetiche che sappiano definire in maniera breve e concisa chi sei, cosa fai e cosa offri. Con questo, non significa che devi presentare te e la tua azienda in maniera esagerata e teatrale, ma bastano poche e semplici informazioni, esaustive e dettagliate. Specifica il tuo settore di competenza e quello che potresti fare per loro, inserisci poi il collegamento al sito web, al blog e a link o documenti di approfondimento.

Ricorda che la tua pagina è il tuo biglietto da visita; lo scopo è renderla il più accattivante possibile, in modo da incuriosire le persone che la visualizzano e portarle a saperne di più su di te e sulla tua attività.

 

2) Individua il tuo target

Per strutturare una strategia di Lead Generation efficace, è necessario individuare il proprio target di riferimento, focalizzando l'attenzione sui bisogni, sui problemi o sui dubbi delle Buyer Persona.

Cerca di immedesimarti in loro e poniti le giuste domande: come potresti essere utile per loro? Come potrebbe la tua azienda essere la soluzione più adatta alle loro specifiche esigenze?

Rispondere a queste domande semplificherà di gran lunga il lavoro, ti aiuterà a selezionare solo gli utenti realmente interessati e ti permetterà di trovare il modo per distinguerti dai tuoi competitor.

 

3) Aggiungi e coltiva i contatti

Uno dei modi più efficaci per la generazione di lead su LinkedIn è aggiungere i contatti dei profili in linea con le tue Buyer Persona. Attenzione a non aggiungere utenti a caso, ma segui sempre una logica ben precisa, personalizzando il messaggio che accompagna la tua richiesta.

Nel messaggio, devi spiegare in poche parole chi sei e mostrare il tuo valore: perché dovrebbe scegliere te per risolvere il suo problema rispetto ai tuoi competitor?

Oltre ad aggiungerne di nuovi, poi, coltiva i contatti acquisiti attraverso la condivisione di contenuti e link pertinenti che sappiano conferire maggior autorevolezza alla tua pagina e che creino più interesse attorno ad essa.

 

4) Crea un gruppo su LinkedIn

Uno dei passi fondamentali in una strategia di generazione lead su LinkedIn è la creazione di un gruppo. Questo ti permette di interagire con i contatti acquisiti, di farti conoscere al meglio, di raggiungerne di nuovi, magari interessati a seguire i tuoi aggiornamenti.

L'idea di un gruppo contribuisce soprattutto a rafforzare la relazione con i tuoi lead e la fiducia attorno alla tua azienda perché, rispondendo a dubbi ed esigenze varie, ti mostri più presente e in contatto diretto con loro.

 

5) Condividi i tuoi contenuti

L'ultimo step è condividere i tuoi contenuti sulla piattaforma in modo da raggiungere migliaia di utenti e attrarli così di più verso la tua realtà. Puoi condividere i contenuti del tuo blog, magari come nuovo post su LinkedIn inserendo solo le prime righe dell'articolo e rimandando al tuo sito tramite link, come aggiornamento o ancora condividerlo su un gruppo.

Abbiamo visto come e perché sia così utile fare Lead Generation su LinkedIn: ricorda che per una strategia efficace, è importante valutare attentamente ogni aspetto e dedicare la giusta cura e il giusto tempo ad ogni passaggio, dall'individuazione del proprio target alla condivisione dei contenuti. Infatti, ogni passaggio è essenziale e propedeutico al successivo. Al contrario, se si tralascia qualche step in favore di altro, si rischia di perdere tempo prezioso e di non ottenere i risultati sperati.

Post Correlati