Tutti parlano di dati: come ottenerli, soprattutto, come gestirli e come ricavarne informazioni utili per migliorare il proprio business. In quanti, però, si interrogano sulla qualità dei dati e sulla possibilità che si integrino e dialoghino tra di loro?
HubSpot Operations Hub fa proprio questo, offrendo una Hub di strumenti unificato che sincronizza le app, pulisce i dati dei clienti e automatizza i processi aziendali in un'unica piattaforma CRM.

HubSpot Operations Hub è come una cassetta degli attrezzi dove le funzionalità servono a gestire le attività operative e a creare coerenza tra i dati dell’azienda.

New call-to-action

Dati sincronizzati

Chiunque lavori in un’azienda sa che i dati sono fondamentali, anzi: spesso le imprese non desiderano perdere i collaboratori storici proprio perché queste risorse sono delle vere miniere di dati.

Il punto è - come evidenzia il team di HubSpot - che ogni manager ha il proprio foglio di calcolo, ogni commerciale ha la propria rubrica, ogni dipendente utilizza un’app di gestione dei flussi diversa e ogni team crea le proprie procedure.

Il risultato? Inefficienza, rischio di perdita dei dati sul lungo termine, presenza nei database di dati obsoleti, frammentati o non aggiornati, problemi di comunicazione, sfiducia nei processi interni.

Districare questa matassa è difficile e richiede un grosso dispendio di tempo ed energie. HubSpot Operations Hub si poggia su una strategia RevOps, ovvero sulla creazione di una funzione centralizzata che consolida i team operativi che nell’azienda sono storicamente isolati.
Una strategia RevOps ha bisogno di strumenti e processi per funzionare nel modo corretto, ed ecco arrivare HubSpot Operations Hub.

HubSpot Operations Hub consente di:

  • Sincronizzare i dati tra app in modo bidirezionale, tenendoli aggiornati in tempo reale
  • Mantenere le diverse app aziendali in armonia tra di loro senza la necessità di strumenti di integrazione di terze parti
  • Adattare i processi alle esigenze in continua evoluzione dei clienti
  • Automatizzare i processi aziendali, dalla rotazione dei lead e dalla gestione del territorio ai passaggi e ai rinnovi post-vendita
  • Allineare i team attorno a una fonte certificata e centralizzata, sempre coerente sui dati dei clienti
  • Creare flussi di lavoro che aggiornano automaticamente i punti dati chiave nel database.

 

HubSpot Operations Hub, tutte le funzionalità

Abbiamo detto che HubSpot Operations Hub lavora come una cassetta degli attrezzi. Ma quali sono i suoi strumenti? Analizziamo le funzioni disponibili.

Data Sync

Prima e più importante visto che, come abbiamo detto, HubSpot Operations Hub serve a sincronizzare e pulire tutti i dati disponibili.

La funzione di sincronizzazione bidirezionale collega HubSpot con tutte le altre app aziendali e integra i dati in tempo reale, da qualsiasi fonte essi provengano. Questo perché si tratta di pacchetto privo di codice, il che rende possibile l’integrazione personalizzabile di tantissime app in modo semplice.
Mediante la mappatura di campi personalizzati è perciò possibile impostare dei filtri di sincronizzazione avanzati per assicurarsi che ogni dato sia gestito nel posto e nel modo giusto.

Infine, un ulteriore plus della sincronizzazione dei dati, è la possibilità di strutturare all’interno del proprio database una memoria storica aggiornata in tempo reale.

operationghubdata

Data Quality Automation

Una volta sincronizzati i dati, è necessario lavorare sulla loro qualità.
La Data Quality Automation serve proprio a questo: automatizzare le attività di gestione e la pulizia dei dati correggendo le properties.

Facciamo un esempio. Spesso capita che contatti inseriti nel corso degli anni abbiano formattazione diversa: nome e cognome scritti in ordine variabile, maiuscole utilizzate senza seguire una regola precisa, date inserite in diversi formati e così via... quando un database si presenta in queste condizioni diventa difficile leggere i dati e ancora di più riuscire ad aggiornarli correttamente.

L’ottimizzazione avviene attraverso automation preimpostate all’interno dei workflow.

La Data Quality Automation consente di esportare i formati anche nelle app sincronizzate, permettendo ai team di gestire dati formattati in un'unica dashboard.

Programmable Automation

Con l'automazione programmabile offerta dall’Operations Hub, puoi scrivere azioni JavaScript ed eseguirle all'interno di un flusso di lavoro in HubSpot, integrando e automatizzando ogni processo aziendale, tutto attraverso un unico strumento.

Grazie alla semplicità di utilizzo, si potranno generare automazioni altamente personalizzate, attive e funzionanti in pochissimo tempo.
La funzione di automazione programmabile viene utilizzata per creare e semplificare anche i processi aziendali più avanzati: dalle integrazioni ERP all'arricchimento dei dati, dai calcoli delle commissioni alle comunicazioni per il rinnovo dei contratti.

La funzione, inoltre, è fondamentale per connettere HubSpot a tutte le app e arricchire il CRM con ulteriori dati di terze parti. È una soluzione conveniente, flessibile e sicura poiché i dati non vengono mai inviati a servizi di terze parti, ma rimangono sempre all’interno della piattaforma.

operationghubautomation

 

Operations Hub: versioni e funzionalità disponibili

Arrivati a questo punto, se stai pensando di integrare la nuova Hub nella tua piattaforma HubSpot (o di iniziare da zero acquistando la tua licenza), è il momento di analizzare le versione disponibili dell’Hub e i relativi costi (a cui abbiamo dedicato un approfondimento che puoi leggere qui).

L’Hub Operations è disponibile nelle versioni Free, Starter e Professional ed ognuna dà accesso a specifiche funzionalità.

La versione Free, come saprai se hai già testato altre Hub della piattaforma Inbound, permette di usufruire di un numero ridotto di funzionalità ma può essere un entry level strategico per iniziare a muovere I primi passi nell’Hub prima di effettuare l’upgrade di versione.

Scegliendo invece l’Operation Starter o Professional, ti si aprirà un mondo di funzionalità extra. Ecco le principali:

tabella_articolo_operations_desk_22

tabella_articolo_operations_mobile_22

 

Post Correlati