Se leggi questo articolo potrai capire come utilizzare i dati del tuo CRM per creare campagne pubblicitarie personalizzate e mirate, nonché creare report su quali annunci stanno trasformando i lead in clienti effettivi.

Tutti noi siamo attratti dalle campagne pubblicitarie ad alto impatto emotivo o divertenti, ma se stai pensando di spendere qualsiasi somma di denaro in adv per raggiungere il tuo pubblico di destinazione, faresti meglio a spenderla nel modo e nel posto giusto. Non ci sbaglieremmo di molto nel dire che probabilmente hai già pensato a Google Ads, che con oltre 2,9 miliardi di visitatori mensili unici e 5 miliardi di interazioni giornaliere è tra le piattaforme preferite dagli utenti per fare pubblicità. La copertura di Google è così elevata che scommettiamo persino tu avrai visto e cliccato un annuncio Google, e lo stesso avranno fatto i tuoi potenziali clienti.

Segue un segreto di Pulcinella: più forti e mirate sono le tue campagne a pagamento, più click generi e maggiore probabilità avrai di ottenere nuovi clienti.

 

Cos’è Google Ads (in breve)

(Hai attive delle campagne pubblicitarie su Google? Passa al punto successivo così risparmi qualche minuto di tempo!)

Google Ads è una piattaforma pubblicitaria a pagamento che rientra in un canale di marketing noto come pay-per-click (PPC) , in cui tu (l'inserzionista) paghi per ricevere dei clic (CPC) o delle impression (CPM) su un annuncio.

Google Ads è uno strumento efficace per indirizzare traffico qualificato alla tua attività che sta cercando prodotti e servizi come quelli che offri. Con Google Ads puoi incrementare il traffico sul tuo sito web, ricevere più telefonate e aumentare le visite in negozio.

La piattaforma ti consente di creare e condividere annunci in maniera rapida e semplice (sia tramite dispositivi mobili sia desktop) tra il tuo pubblico di destinazione. Di conseguenza, la tua attività verrà visualizzata nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) nel momento in cui i tuoi clienti ideali stanno cercando prodotti e servizi come i tuoi tramite Ricerca Google o Google Maps.

In un modo tutto sommato semplice raggiungerai il tuo pubblico di destinazione nel momento esatto in cui è più utile che si imbatta nel tuo annuncio. Inoltre, gli annunci della piattaforma possono essere estesi anche su altri canali, come su YouTube, Blog e la Rete Display di Google.

Google Ads ti aiuta anche ad analizzare e migliorare tali annunci per raggiungere più persone e dare modo alla tua attività di raggiungere tutti gli obiettivi impostati nelle campagne.

Inoltre, indipendentemente dalle dimensioni della tua attività o dalle risorse disponibili, puoi personalizzare i tuoi annunci in base al budget che hai a disposizione. Lo strumento Google Ads ti consente di rimanere entro il limite di budget mensile impostato e di sospendere o interrompere la spesa pubblicitaria in qualsiasi momento.

Una domanda che ci siamo fatti un po’ tutti è: Google Ads è davvero efficace?

Alcune recenti statistiche ci dicono che Google Ads ha una percentuale di clic di quasi il 2%. Gli annunci display producono 180 milioni di impressioni ogni mese, mentre per gli utenti pronti all'acquisto, gli annunci a pagamento su Google ottengono il 65% dei clic, e il 43% dei clienti acquista qualcosa che ha visto su un annuncio di YouTube. Non abbiamo una vera e propria risposta, però diciamo che sì: Google Ads funziona.

Se imposti le tue campagne con un esperto di performance marketing, specializzato in campagne Google Ads.

New call-to-action

 

HubSpot e Google Ads 

L’integrazione tra la piattaforma HubSpot e Google Ads è molto semplice.

Come prima cosa devi configurare il tuo account Google Ads e collegarlo a Hubspot tramite OAuth, uno standard del settore, che ha superato i severi requisiti di sicurezza di Google.

Hubspot's Ads Add-on è uno strumento che utilizza i dati CRM di Hubspot per creare campagne pubblicitarie personalizzate e altamente mirate. Ti consente di selezionare gli annunci che convertono i lead in clienti e affinare al meglio la tua strategia di marketing grazie ai dati raccolti.

Grazie a questa componente aggiuntiva che collega il tuo account Google Ads con i dati contenuti in Hubspot potrai utilizzare i dati del CRM in Google Ads per raggiungere un pubblico più mirato e migliorare le tue conversioni. Ciò ti consentirà di ottenere di più dalle tue campagne PPC senza sprecare denaro in annunci che non produrranno alcun risultato per la tua attività. Inoltre, puoi utilizzare questo strumento per inviare messaggi di benvenuto, effettuare il retargeting degli annunci e coltivare lead qualificati prima di convertirli in clienti.

 

5 modi per sfruttare al meglio HubSpot nella tua strategia di performance marketing

Scegli il target su Google Ads utilizzando i segmenti di pubblico creati in HubSpot

Crea segmenti di pubblico profondamente segmentati e annunci personalizzati attraverso funzionalità come eventi di conversione degli annunci, gestione delle campagne e segmenti di pubblico simili.

Crea elenchi personalizzati per indirizzare i visitatori nelle diverse fasi del loro viaggio in base ai dati del tuo CRM e utilizza i dati del CRM e dell'analisi web per informare le tue campagne pubblicitarie e aumentare la conversione.

Un targeting migliore significa contenuti più pertinenti, esperienze cliente più utili e un migliore ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS).

Target basato su interazioni precedenti

Quando indirizzi i tuoi annunci a potenziali clienti che hanno già visitato il tuo sito web, è più probabile che facciano clic su di essi. Hubspot sta già estraendo la tua mailing list, i visitatori del sito web, i visitatori della pagina di destinazione, i lettori dei post del blog, ecc. Puoi utilizzare questi segmenti di pubblico pre-riforniti come obiettivi della campagna oppure puoi crearne di nuovi.

All'interno di Google Ads, utilizzerà l'intelligenza artificiale e il machine learning per creare segmenti di pubblico simili dai segmenti di pubblico che hai fornito dal tuo sistema Hubspot.

Ciò si traduce in maggiori click, minori costi di conversione e più vendite!

Follow-up automatico dei lead

Hubspot CRM è un ottimo strumento per migliorare il coinvolgimento con i tuoi clienti. Ti consente di acquisire dati sul numero di volte in cui hanno aperto e fatto clic sulle tue e-mail, consente loro di tenere traccia dei loro acquisti di prodotti/servizi (questo è particolarmente importante se il grosso del tuo business è la vendita online, ad esempio con l'e-Commerce) e molto altro ancora. Puoi utilizzare queste informazioni direttamente per progettare campagne di targeting per Google Ads.

Un approccio particolarmente utile consiste nell'utilizzare il punteggio lead predittivo per creare elenchi di contatti all'interno di Hubspot di quei contatti che hanno maggiori probabilità di chiudersi e quindi alimentare tali contatti in Google Ads. Ciò consente all'IA di Google di funzionare in modo molto più efficace. Quando colleghi Google Ads a Hubspot utilizzando il componente aggiuntivo Ads, questo monitora automaticamente il rendimento dei tuoi annunci e aggiorna Hubspot con queste informazioni.

Rivolgiti solo a un pubblico di valore

Quando si imposta una campagna Google Ads il pubblico di quella campagna è una delle parti più importanti del processo. Puoi utilizzare gli elenchi di clienti e lead che hai in HubSpot per creare un elenco “smart” su Google Ads, questo ti consente di indirizzare il pubblico con messaggi specifici su misura per quel pubblico.

Mantieni aggiornati gli sforzi di retargeting

Gli annunci di retargeting sono molto efficaci perché ti consentono di ricordare ai tuoi clienti il tuo prodotto al momento giusto. Tuttavia, gli annunci con retargeting perdono efficacia se vengono mostrati troppo frequentemente o senza modifiche sostanziali tra un annuncio e l’altro. Pertanto, dovresti monitorare attentamente e monitorare l'effetto del limite di frequenza sui risultati dei tuoi annunci.

Hubspot CRM ti consente di impostare elenchi “smart” che tengono traccia del numero di volte in cui un cliente ha visitato il tuo sito. Puoi utilizzare queste informazioni per creare un pubblico personalizzato per gli annunci di retargeting.

Anche in questo caso, tutto ciò di cui hai bisogno davvero è una strategia. Su Google Ads, su HubSpot o anche su entrambi i fronti.

Noi possiamo farla per te e con te: contattaci!

Post Correlati