Bentornato al nostro tradizionale appuntamento con le news più interessanti del mese!
Per iniziare il nuovo anno con la giusta quantità di notizie, nel mese di gennaio abbiamo scritto un articolo sui Digital Trends del 2022. Se te lo sei perso, ti consigliamo di correre a recuperarlo!
Questo mese i riflettori sono puntati sul tema del rebranding di due importanti marchi, mentre Amazon promette importanti rivoluzioni nel mondo dello shopping. Instagram e Tik Tok testano nuove funzionalità per i creator e HubSpot annuncia un importante nuovo traguardo. Scopriamo insieme tutte le novità, buona lettura!
C’è aria di rebranding…M&M's si rifà il look!
Questo cambio di look è stato tra le news più chiacchierate dell’ultima settimana di gennaio. Le pagine social di M&M's hanno pubblicato un video dove venivano presentati nuovi personaggi più “inclusivi”, cavalcando l’onda dell’inclusività e confermando ancora di più la tesi che la comunicazione di brand non potrà più esimersi dall’esprimere vicinanza a tematiche tanto sentite dal pubblico.
fonte e video: M&M's Instagram official page
Anche Hugo Boss lancia un rebranding per parlare alla generazione Z
Uno stile tutto nuovo e nuovi volti della generazione Z per i brand del gruppo Hugo Boss. Le due linee Boss e Hugo cambiano ambassador, aggiornando le proprie strategie di vendita, il concept degli store e la comunicazione omnichannel.
Per celebrare questa rivoluzione Hugo Boss ha rinnovato la sua brand image con alcuni dei profili più popolari del momento, tra questi: Khaby Lame (oggi il secondo profilo più seguito di TikTok), le supermodelle e imprenditrici Kendall Jenner e Haley Bieber, l’italiano Matteo Berrettini, tennista n°6 nella classifica mondiale.
«Con il brand refresh e queste nuove campagne, inauguriamo un'era completamente nuova per Boss e Hugo. Il nostro obiettivo è quello di entusiasmare un pubblico nuovo e di renderlo fan dei nostri marchi. Entrambe le campagne sono quindi un passo importante per aumentare ulteriormente la rilevanza di Boss e Hugo e per raggiungere il nostro obiettivo di diventare uno tra i primi 100 marchi più rilevanti negli anni a venire» Daniel Grieder, CEO di Hugo Boss.
fonte e foto: Vogue Business
Un "guardaroba magico" per il primo negozio (fisico) di abbigliamento Amazon
Entro la fine del 2022 Amazon aprirà un negozio di abbigliamento in un centro commerciale della California meridionale: la scelta per lo shopping multi-brand passerà dall’abbigliamento da donna e uomo, fino alle scarpe e altri accessori. Lo store prenderà il nome di "Amazon Style": consentirà ai propri clienti di scannerizzare il codice a barre dei capi che vogliono provare, per trovarli già pronti in un guardaroba dedicato nei camerini provvisti di touchscreen.
La multinazionale non ha ufficialmente spiegato come funzionerà il guardaroba ma, come dichiarato da un direttore aziendale Amazon, sarà un’esperienza “magica” perché offrirà ai clienti molti più abiti di quelli che potrebbero portare i commessi. Non manca il tipico tocco tecnologico di Amazon: un algoritmo offrirà in tempo reale consigli e alternative ai clienti sulla base degli indumenti scansionati.
fonte: Amazon e La Repubblica
Ultime novità di Instagram
Instagram non smette mai di riservarci sorprese, ormai ci siamo quasi abituati alle sue novità continue, praticamente una ogni mese… se non due o più! Ecco quelle più interessanti di febbraio.
Instagram modifica l’adesivo dei sondaggi per aumentare l’engagement degli utenti
Gli utenti di Instagram fino ad ora hanno sempre dovuto utilizzare l’adesivo “Quiz” dovendo però specificare che non esistesse una risposta giusta o sbagliata. Per ovviare a questo problema Instagram ha ridisegnato lo sticker “Sondaggi” e ora gli utenti possono aggiungere più di due opzioni alla volta.
Cosa ne pensi? Lo proverai per aumentare l’engagement della tua attività?
fonte e foto: Leevia Blog
Instagram rilascia un nuovo aggiornamento per i video live e remix
Tra le novità di Instagram ci sono anche un nuove modalità di promozione dei live video e opzioni per i remix. Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha annunciato queste novità sul suo profilo Twitter, ribadendo anche che l’attenzione dell’azienda in questo 2022 si concentrerà molto su video e messaggistica.
In particolare, gli ultimi due aggiornamenti includono:
- un nuovo modo di promuovere i video live streaming programmati con un banner che sarà visibile sotto la bio
- la possibilità di creare remix da qualsiasi video, non più soltanto partendo dai Reels.
fonte e foto: Twitter Adam Mosseri
Instagram e Tik Tok testano gli abbonamenti
A novembre si vociferava che Instagram stesse testando alcuni pacchetti dal costo mensile variabile in base alla scelta del singolo influencer o creator (parliamo di costi che si aggirano intorno agli 0,99 e i 99,99 dollari). Oggi quei rumors sembrano confermati da Adam Mosseri, CEO di Instagram:
“Sono felice di creare strumenti che consentano ai creator di monetizzare la creatività e voglio estendere al più presto il bacino dei beneficiari”.
Adam Mosseri introduce così la nuova funzione per gli abbonamenti ai profili di influencer e creatori di contenuti che vogliono monetizzare su Instagram. Tutto questo ci ricorda un po’ quello che già avviene su Patreon e OnlyFans. Che sia il momento di rivedere le proprie strategie su Instagram?
Da fine gennaio, inoltre, ha iniziato a circolare la notizia che anche TikTok stia effettuando i primi test per dare la possibilità ai propri creator di monetizzare i loro contenuti. Non ci sono ancora dettagli in merito, ma siamo abbastanza certi che questa funzionalità sarà presto confermata… e che i brand dovranno rinnovare le proprie strategies per stare al passo con queste novità!
fonte: Web News
L'ecosistema HubSpot supera le 1.000 integrazioni
HubSpot ha annunciato che il suo Marketplace ora ospita ora oltre 1.000 integrazioni che abbracciano app per ogni utilizzo: dal marketing alle vendite, fino ai servizi e altro ancora.
La notizia arriva a meno di due anni di distanza dall’annuncio del superamento delle 500 app, evidenziando così l'impegno di HubSpot nella costruzione di un ecosistema che soddisfi le esigenze di clienti e partner. I clienti HubSpot installano in media sette app, più di un quarto di loro ne installa addirittura più di 10. Da qui l’esigenza di aumentare il numero di integrazioni disponibili.
“Siamo molto entusiasti di ciò che questo traguardo significa per i nostri clienti. L'espansione e il miglioramento del nostro ecosistema di piattaforme è fondamentale per il nostro obiettivo di connettere clienti di tutti i tipi con le integrazioni che li aiuteranno a crescere meglio", ha affermato Scott Brinker, VP dell'ecosistema di piattaforme presso HubSpot. "Costruendo la vasta rete di app nel nostro ecosistema, siamo in grado sia di aumentare il valore della nostra piattaforma per i clienti esistenti sia di offrire maggiore supporto per i nuovi partner".
Anche quest’anno HubSpot si è dimostrato attento ai suoi partner e clienti, una caratteristica da tenere sicuramente in considerazione in fase di software selection.
fonte: HubSpot
Ultime novità da Google
Nel 2021 Google aveva annunciato moltissime novità (qualcuna te l’abbiamo raccontata anche nel nostro articolo “Search Marketing Connect 2021: cosa ci riserva il 2022?”).
Vediamo insieme quali sono i primi cambiamenti che stanno interessando casa Google.
Da Smart Shopping/Local a Performance Max
Le campagne Smart Shopping e Local di Google Ads, che siamo abituati a vedere, saranno presto sostituite dal nuovo formato Performance Max (un nuovo tipo di campagna basato sugli obiettivi che consente agli inserzionisti che fanno pubblicità basata sul rendimento di accedere a tutto il loro inventario Google Ads da una singola campagna). Un cambiamento importante e repentino, se pensiamo che il nuovo formato è nato solo a novembre 2021, ma che conferma ancora una volta la direzione di Google e dei colossi dell’Adv verso automazione e semplificazione.
Questa sarà la timeline:
- Ad aprile sarà possibile trasformare con un click le campagne Smart Shopping in Performance Max
- Da giugno si potrà applicare lo stesso processo anche per le campagne Local
- Tra luglio e settembre l’upgrade avverrà in automatico per tutti le campagne non ancora aggiornate.
Non è necessario attendere il mese di aprile, già in questi giorni è possibile creare nuove campagne Performance Max in vista del cambiamento, raggiungendo così gli utenti su tutta la rete Google: YouTube, Display, Search, Discover, Gmail e Maps.
fonte: Leevia Blog
Addio campagne Gmail
Il 18 gennaio 20221, attraverso una e-mail indirizzata agli inserzionisti, Google ha annunciato lo stop delle campagne Gmail a partire dal 28 giugno 2022.
Le campagne Gmail avevano già subito una modifica a luglio dello scorso anno diventando di “sola lettura”. Ora che Google ha annunciato una data di ritiro ufficiale, gli inserzionisti che utilizzano questo tipo di campagne si trovano costretti alla ricerca di nuove alternative. Rientri tra coloro che le stavano utilizzando? Hai già iniziato a pensare ad una soluzione?
fonte: Leevia Blog