È terminata da pochi giorni l’edizione 2019 di Web Marketing Festival, il più grande evento dedicato all’innovazione digitale e sociale che, anche questo anno, si è svolto a Rimini dal 20 al 22 giugno. È stata un’edizione di numeri da record: le oltre 21.000 presenze registrate confermano il Festival come il più grande in Italia per il settore del marketing digitale. Ecco i dettagli.

I numeri del Web Marketing Festival 2019

All’interno dell’evento c’è stato spazio per formazione, business, networking, musica e spettacolo. Sul palco del mainstage sono saliti ospiti speciali come Roberto Saviano, Domenico Lucano, Alessandro di Gregorio e Diletta Leotta, nel ruolo di madrina e conduttrice.

Non sono mancate tante eccellenze della ricerca Made in Italy quali Chiara Cocchiara, direttamente dall’Istituto Italiano di Tecnologia, così come Pietro Milillo, Bipop G. Gresta e i rappresentanti dei maggiori brand leader dell’innovazione mondiale.

Tanti, quindi gli sponsor e partner italiani e internazionali: più di 500 aziende e brand hanno creduto e contribuito a costruire il progetto.

Da menzionare, tra gli eventi che hanno animato il Mainstage, la fase finale della ormai consolidata Startup Competition: la competizione per startup più grande d’Italia. I rappresentanti dei 6 progetti finalisti hanno presentato il loro pitch, rispondendo alle domande della giuria di esperti. Il premio del pubblico, una consulenza da parte della Search On Media Group del valore di 10.000€, è stato assegnato a Ventur, startup prodotta da The Edge Company che si è proposta come un flight safety system per la prevenzione del bird strike e intrusioni di droni nel perimetro aeroportuale. La vittoria del premio della giuria Unicredit StartLab, del valore di 75.000€, è invece andata a Patch AI, piattaforma di e-Health integrata con intelligenza artificiale, per studi di sperimentazione sui farmaci.

 

Numeri da record anche per quello che riguarda l’ambito della formazione offerta ai partecipanti. Al Palacongressi di Rimini sono stati oltre 500 gli speaker provenienti da tutto il mondo e più di 55 le sale formative, ognuna realizzata per dettagliare ed esplorare i trend del momento: robotica, influencer marketing, eSports and gaming, design, digital transformation, sostenibilità, urban tech, energia e terzo settore sono state le novità più rilevanti del programma formativo, accostandosi alle sale ormai consolidate come content marketing, SEO, social media strategies, e-Commerce, startup.

In aggiunta anche 5 sale, dedicate ad altrettanti eventi formativi che prendono il nome dalle realtà imprenditoriali che li hanno realizzati: Salesforce, SEOZoom, CNA, Architecta e la Sala Video Strategy, a cura di Mediaset e Infinity.

 

Web Marketing Festival: una formazione completa

Come sempre il Festival ha offerto un percorso di formazione completa, oltre che un momento di incontro e confronto con i maggiori esponenti del settore.

 

Social Media Strategy e Facebook Strategy

Alcuni degli speech che abbiamo avuto il piacere di ascoltare:

  • Facebook CBO. Suggerimenti, casi studio e best practices sulla gestione del budget a livello di campagna (CBO), tra i temi più in evidenza negli speech riguardanti Facebook e Instagram Advertising.
  • Funnel Linkedin nel B2B. Dalla fase TOFU alla fase BOFU, indicazioni su come strutturare campagne Linkedin efficaci e Lead Magnet performanti ad ogni stadio del funnel.
  • Linkedin tips. Direttamente da Alessandro Gallo, Responsabile Pubblica Amministrazione Linkedin, e Jordi Gili di Execus, consigli pratici per l'utilizzo di Linkedin in ambito professionale e per la generazione di contatti tramite landing page senza form create con Linkedin PointDrive.
  • Campagne Facebook e Instagram scalabili. Dall'analisi del target e del mercato tramite Audience Insights agli elementi fondamentali per capire se le proprie campagne sono scalabili, tra custom audience e lookalike.
  • Facebook Chatbot. Tool per creare chatbot in grado di migliorare sensibilmente il processo d'acquisto degli utenti e differenze di performance tra campagne standard e campagne con chatbot.
  • Influencer Marketing. Analisi a 360° sul settore dell'Influencer Marketing, con approfondimenti su tecniche e metodologie per strutturare campagne efficaci e modelli retributivi degli influencer.

 

Content, SEO e Google Ads

Le migliori news e le ispirazioni raccolte:

  • La SEO non esiste. Secondo Matteo Monari, nel suo intervento provocatorio, le attività SEO sono tutte parafrasabili con concetti di marketing puro: le logiche SEO sono parte fondante di ogni processo di business e non sono solo task tecnici da applicare a un determinato sito web.
  • Contenuti SEO Oriented. Seozoom illustra la funzione Piano Editoriale della piattaforma, uno strumento per analizzare, strutturare e monitorare nel tempo reale la qualità e il rendimento del Content.
  • Campagne Google Ads worldwide. Come impostare campagne Google Ads su mercati esteri evitando gli errori più frequenti.
  • Mobile targeting. Esempi concreti su come sfruttare le informazioni sulla location dell’utente per trasmettere un messaggio più rilevante e gestire GADs in maniera programmatica.
  • Google Analytics. Come sfruttare il tracciamento degli eventi con Google Analytics e TAG Manager, in ottica di ottimizzazione del proprio sito web.

 

Post Correlati