Le bellezze paesaggistiche di Pisogne (BS) hanno fatto da sfondo al percorso trekking del nostro team in un cammino all’insegna dello spirito di squadra e di adattamento alle situazioni avverse, con l’obiettivo di raggiungere insieme nuove mete.

Il 2022 rappresenta una tappa importante per Cepar, per i 10 anni di attività dell’agenzia il nostro AD Andrea Poretti ha deciso di festeggiare questo traguardo con un’attività di team building organizzata da Askesis, Società Benefit del Varesotto.

Il tema proposto da Tommaso Foppa-Pedretti e Massimo Folador, rispettivamente Project Leader e Rappresentante legale di Askesis, è stato quello del “cammino” inteso non solo come attività di trekking ma come percorso di crescita individuale di ogni membro del team in funzione di una miglior collaborazione all’interno del gruppo. Durante un’esperienza di cammino ci si rende conto che là dove l’uomo “vive assieme per creare assieme valore” si sviluppano alcune dinamiche che accompagnano la vita delle organizzazioni.

 

Obiettivi dell’esperienza

Camminare insieme cogliendo la bellezza e l’intensità della natura lungo il percorso è servito a farci riflettere sugli elementi che rendono le attività lavorative un “cammino”, seppur metaforico, insieme ai colleghi.

Vivere questi momenti di socialità è stata l’occasione per recuperare la dimensione etica del lavoro. Alcuni di noi si sono trovati a toccare i propri limiti e tutti ci siamo resi conto di quante potenzialità si possono mettere in gioco, sia singolarmente che come gruppo.

 

“In Cammino”

Ci siamo ritrovati a Marone (BS) la mattina di venerdì 6 maggio. Nonostante la pioggia la partenza è avvenuta senza ritardi: dopo una prima pillola formativa sulla metafora del cammino, ci siamo incamminati verso Pisogne. Obiettivo di giornata? Percorrere 12,6 km con un dislivello di circa 650 metri.

Alcune salite sono state impervie, ma proprio in questi momenti di difficoltà lo spirito del team si è acceso: chi era più affaticato è stato aiutato, aspettato e motivato; nonostante la possibilità di fermarsi e farsi portare a destinazione in auto nessuno ha abbandonato la sfida.

“È stato bello vederli ridere e aiutarsi nei momenti di difficoltà” ha commentato Andrea Poretti “ero consapevole dei forti legami presenti tra le persone del team, ma vederli aiutarsi in momenti di difficoltà in un contesto diverso dall’ufficio mi ha fatto capire quanto sia importante mantenere vivo lo spirito di questo magnifico team attraverso iniziative come questa, che mettono gli individui al centro. Ho sempre creduto nel valore delle persone: noi puntiamo, e lo faremo sempre, a trasferire del valore al mercato e ai nostri clienti in ogni situazione, soprattutto grazie alle nostre persone, al nostro metodo e alla nostra visione.”.

La prima giornata si è conclusa con una seconda pillola formativa che ruotava intorno alla metafora del “pellegrino”, focalizzandosi sul tema della sana fatica quotidiana necessaria per raggiungere grandi obiettivi.

Il giorno successivo abbiamo affrontato il rientro a Marone percorrendo la ciclopedonale che costeggia il lago per 6,2 km. Anche in questo caso non sono mancati i momenti di riflessione grazie agli stimoli offerti da Tommaso e Massimo sulle metafore dello “zaino”, inteso come bagaglio nella vita lavorativa e non, e dei “compagni di viaggio” quali possono essere i colleghi.

“Spesso si considera il lavoro della formazione e della consulenza aziendale esclusivamente come un contributo tutto razionale, da vivere solo sul piano razionale, un “dare risposte” per risolvere problemi” ha commentato Tommaso Foppa Pedretti. “Questa proposta di team building in cammino, invece, ci ha permesso innanzitutto di farci delle domande e poi di “fare esperienza” camminando dentro e fuori la metafora; ci ha offerto l’occasione di toccare con mano cosa significhi essere squadra nella realtà, di sentire sulla propria pelle quali emozioni muove lo stare insieme e quante risorse si riescono ad attivare quando siamo team. È stato bello condividere tutto questo con i ragazzi di Cepar. Condividere: questo è il vero senso del nostro lavoro!”

Questo team building è stata un’esperienza per mettere ancora di più le persone al centro del business di Cepar, fornendo nuovi spunti di crescita sia individuale che professionale e trascorrendo del sano tempo insieme, nell’ottica di coltivare un business che concentri la propria attenzione sugli individui che lo compongono.

Post Correlati