Monitorare i Sottodomini con un Account Google Analytics è un'operazione relativamente semplice che necessita però di qualche accorgimento specifico e di una conoscenza approfondita di alcune funzionalità dell'account Google Analytics.
Vi è mai capitato di dover monitorare e tracciare un sottodominio o subdomain di un sito web con Google Analytics? Per esempio:
- www.dominio.it
- uno.dominio.it
- due.dominio.it
Prima che Google Universal Analytics arrivasse, l'unico modo era di modificare il _setDomainName all'interno del codice così da poterlo adattare sia al dominio principale che ad uno o più sottodomini. La procedura corretta in tal caso era quella indicata, per esempio, nelle best practices di GoAnalytics.info.
L'arrivo di Universal Analytics ha notevolmente semplificato il lavoro. E' infatti sufficiente utilizzare il medesimo codice di monitoraggio Analytics in tutte le pagine del dominio principale e del sottodominio, con l'unica accortezza di andare a dividerle poi nella relativa vista all'interno dell'account, così da poterle discriminare correttamente. Per fare questo, dopo aver impostato i codici di monitoraggio nel dominio principale e nei sotto-domini che volete monitorare, non dovere fare altro che creare un Filtro Google Analtycs.
Creazione di un Filtro per Sotto-Domimni Google Analyitics
Per prima cosa, accediamo all'account Google Analytics e andiamo alla sezione Amministrazione:
Successivamente dopo aver selezionato la vista relativa all'account che vogliamo filtrare, andiamo alla sezione filtri:
Da qui accediamo a Filtri e creiamo un Nuovo Filtro:
Quelle che vedete qui sopra sono le configurazioni corrette per monitorare i sotto-domini con un solo account Google Analytics. Sostanzialmente il filtro effettua le seguenti operazioni:
- Legge il nome dell'host per ogni utente che accede ad un dominio o ad un sottodominio
- Legge la URI (quello che sta dopo il nome dominio o sottodominio) di ogni pagina visitata
- Riscrive il dato di accesso componendolo con nome host+URI Pagina
Il risultato è che nell'account vedrete da questo momento in poi non più solo la URI della pagina richiesta senza poter quindi capire a quale dominio o sottodominio si riferisce, ma vedrete direttamente l'indirizzo completo assoluta della pagina visitata con relativo dominio o sottodominio.
In alcuni casi potrebbe essere necessario effettuare un'altra operazione, nel caso scrivetemi e sarò lieto di aiutarvi!