Quando si parla di Internazionalizzazione PMI quello che viene alla mente è il grande oceano di possibilità che l'espansione internazionale può garantire alla nostra economia, in un mercato globale ormai completamente orientato sulla globalizzazione.

L'espansione internazionale è spesso però considerata erroneamente come un'opportunità che solo le grandi aziende strutturate possono cogliere, ma indipendentemente dalla dimensione aziendale è bene sottolineare come l'internazionalizzazione debba prima di tutto rappresentare un'opzione strategica rilevante per ampliare il proprio mercato all'estero prima di vedersi sottratte fette di mercato da nuovi competitor sul territorio nazionale. E questo vale sia per la Piccola che per la Media impresa, come detto.

Ma quali sono prima di tutto alcune buone ragioni per Internazionalizzarsi?

  • Le Piccole e Medie Imprese che riescono ad internazionalizzarsi mostrano un’elevata capacità competitiva sui mercati esteri.
  • Made in Italy e qualità del prodotto sono elementi strategici per il radicamento e possiedono forte reputazione!

Dati Google Doxa Digital evidenziano come invece solo il 12% delle Piccole e il 48% delle Medie Imprese intrattenga rapporti con l’estero, scontrandosi principalmente con la difficoltà nel trovare la controparte commerciale, approcciandosi in modo poco strategico e con strumenti non adeguati.

Il basso livello di digitalizzazione delle PMI italiane certamente non aiuta, nonostante la "voglia" di crescita digitale testimoniata da recenti ricerche, ed è da qui che bisogna partire: far comprendere agli imprenditori italiani che ci sono opzioni, come il Marketing Digitale, assolutamente alla portata di qualsiasi PMI e grazie alle quali è possibile intraprendere un percorso di internazionalizzazione efficace e profittevole.

E dunque, di cosa si deve avvalere una piccola/media impresa per sfruttare al meglio questo canale? Come si può intervenire al meglio dal punto di vista del web marketing sul piano internazionale?  E, ancora: come fare ad apprendere il linguaggio della multimedialità e farne tesoro in un contesto così ampio e articolato qual è, quello appunto della internazionalizzazione dei servizi?

Le risposte non mancano fortunatamente. Iniziamo a monte.

Internazionalizzazione PMI: il ruolo del Marketing Digitale

Perchè approcciare dunque al Marketing Digitale? Principalmente per tre motivi:

  • I costi, relativamente minori rispetto ad altri canali di marketing, specialmente per quanto riguarda l'attività di esplorazione dei mercati esteri;
  • Risultati monitorabili con precisione e facilmente misurabili;
  • Tutte le attività di Web Marketing, a partire dalle campagne pubblicitarie online, su motori di ricerca o social network, ad esempio, sono modificabili in real time.

In un'ottica di strategia di internazionalizzazione efficace, il Web Marketing risulta fondamentale in tutto il percorso, sia nella fase di approccio al mercato internazionale (analisi accurata del mercato estero tramite strumenti analitici come il Keyword Planner di Google Adwords, Google Trends, SEMrush, Google Analytics e molti altri) che in quella di avvio effettivo delle campagne (sui social network, ad esempio, essenziali in ottica di brand awareness).

Grazie ad una corretta pianificazione strategica, anche definita Digital Strategy, sarà quindi possibile:

  • analizzare il mercato estero
  • identificare il target
  • selezionare i canali migliori da attivare
  • definire gli obiettivi da raggiungere
  • pianificare comunicazione e contenuti editoriali
  • definire un budget

Il marketing digitale è, dunque, la chiave di una internazionalizzazione PMI di successo.

New Call-to-action

Internazionalizzazione PMI e Digital Strategy Internazionale

Naturalmente, al fine di arrivare ad una internazionalizzazione PMI che sia davvero ridondante e che possa dunque far sentire la sua eco ovunque sul web, non è sufficiente fare quello che in genere si fa per il successo del proprio business a livello nazionale. 

Occorre cambiare qualcosa nelle attività di Marketing Digitale affinché possano sopravvivere ed essere realmente efficaci nel contesto dell’internazionalizzazione di un’impresa, partendo prima di tutto dalla pianificazione di una accurata Digital Strategy Internazionale, che deve passare almeno da questi tre fattori:

  • Traduzione del sito in più lingue;
  • Piano editoriale social e contenuti blog multilingua;
  • Campagne geolocalizzate ad hoc.

Tre passaggi imprescindibili di certo, ma solo aggiungendo anche attività più tecniche di ristrutturazione del sito web aziendale, cuore pulsante dell'intera attività di web marketing, analisi dello storico e presenza o meno di uffici fisici nei paesi da presidiare si potrà definire la strategia da perseguire.

Strategie di Internazionalizzazione PMI: Web Marketing internazionale

Nell’ottica dell'internazionalizzazione di una PMI è fondamentale, all’interno di un business plan, adottare idonee strategie di posizionamento multi-piattaforma avvalendosi di tutti i canali e le piattaforme che il web marketing mette a nostra disposizione. 

La classica SEO (Search Engine Optimization), in grado nel tempo di posizionare il sito web aziendale sui motori di ricerca (non bisogna dimenticare che non esiste solo Google, ma a livello internazionale è indispensabile considerare anche Baidu e Yandex, ad esempio), viene affiancata da SMO (Social Media Optimization) e SMM (Social Media Marketing), che consentono di presidiare i canali Social correttamente, definendo a monte target e obiettivi da raggiungere, le piattaforme su cui lavorare (ogni Social è diverso e richiede strategie differenti!) ed i contenuti da veicolare.

Imprescindibile poi la SEM (Search Engine Marketing) che consente di presidiare gli spazi pubblicitari sui motori di ricerca (annunci testuali e banner, con formati in costante aggiornamento), incrementando il traffico al sito web/landing page, e le potentissime attività di DEM (Direct Email Marketing) da svolgere su database profilati, "popolati" anche per mezzo degli altri canali presentati.

In definitiva, tanti acronimi, magari poco usuali per chi non è ancora "digitalizzato", ma un obiettivo comune: consentire a tutte le PMI di cogliere la grande opportunità dell'Internazionalizzazione d'Impresa, adottando gli strumenti giusti e pianificando la strategia più idonea per far volare il proprio business anche sui mercati internazionali! 

New Call-to-action

Post Correlati