L'Email marketing è parte integrante di qualsiasi strategia di marketing e il motivo è banale: è un modo efficace per generare lead e convertire il pubblico.

“I social network passano, l’Email marketing resta” semicit.

Sia che tu stia mettendo in piedi la tua prima strategia o che tu abbia già un processo avviato e stia cercando di modificarlo, gli strumenti di Email marketing AI possono aiutarti a risparmiare tempo, ottimizzare la tua strategia e raggiungere i tuoi obiettivi. Non ci credi? Allora continua a leggere!

Sommario

  • Che cos'è l'Email marketing basato sull'Intelligenza Artificiale?
  • Perché dovresti usare l'Email marketing basato sull'Intelligenza Artificiale?
  • In che modo i professionisti del marketing utilizzano l'Intelligenza Artificiale nelle Email
  • 10 strumenti di Email marketing AI

 

Che cos'è l'Email marketing basato sull'Intelligenza Artificiale?

Partiamo subito con l’argomento più discusso del 2023, l’AI. Nello specifico, l’Email marketing basato sull'Intelligenza Artificiale si fonda sull'apprendimento automatico che aiuta i professionisti del marketing a creare campagne Email che raggiungono il pubblico giusto al momento giusto con i messaggi giusti. Gli strumenti di Email marketing AI utilizzano i dati per aiutarti a ottimizzare la tua strategia (un esempio, i dati storici sulle prestazioni), l'automazione per aiutarti a risparmiare tempo su attività ripetitive (come l'attivazione di un flusso di lavoro) e l'IA generativa per aiutarti a creare contenuti che verranno poi veicolati attraverso le Email.

Con i nuovi strumenti AI puoi fare cose come:

  • Analizzare le prestazioni Email passate per identificare come ottimizzare le tue strategie, definendo ad esempio il momento migliore per inviare i messaggi o le parti del testo che catturano di più l’attenzione e le CTA che attirano più clic
  • Compilare un’analisi in modo da comprendere lo stato delle campagne
  • Attivare i flussi di lavoro Email dopo che le persone hanno eseguito un'azione specifica (ad esempio, cliccato su un pulsante)
  • Pulire automaticamente le mailing list per migliorare la deliverability
  • Scrivere testi accattivanti che parlino al tuo pubblico
  • Personalizzare il contenuto delle Email per specifici segmenti di pubblico

Attenzione -> Alcuni strumenti hanno una funzione specifica, come uno strumento di posta elettronica AI generativa, mentre altri ancora offrono più funzionalità.

 

Perché dovresti usare l'Intelligenza Artificiale nell'Email marketing?

Se hai letto il paragrafo precedente è probabile che tu abbia già intuito la risposta. Il vantaggio più significativo dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nell'Email marketing è che consente di risparmiare tempo migliorando le prestazioni. I processi di routine su cui trascorri del tempo possono avvenire all'istante e puoi lanciare le tue campagne ottimizzate più velocemente. La maggior parte degli strumenti di Email marketing basati sull'Intelligenza Artificiale sono anche alimentati dall'apprendimento automatico, il che significa che utilizzano punti dati (della tua azienda e anche del tuo settore) per aiutarti a ottimizzare la tua strategia di posta elettronica.

Questo significa che non dovrai più tirare a indovinare, perché sarà l'Intelligenza Artificiale a esaminare le tue Email passate e a confrontare le tue prestazioni con quelle della concorrenza per vedere dove puoi migliorare.

 

In che modo i professionisti del marketing utilizzano l'Intelligenza Artificiale nell'Email marketing: una nuova ricerca

Il rapporto HubSpot State of Generative AI ha intervistato 1.350 professionisti statunitensi su come stanno attualmente utilizzando l'IA. Al momento, 1 professionista aziendale su 5 utilizza l'Intelligenza Artificiale/l'automazione nel proprio ambito. L'82% dei professionisti del marketing che ha risposto al sondaggio ha affermato che l'IA generativa ha influito sul modo in cui intendono creare contenuti nel 2023 e che i principali vantaggi sono il risparmio di tempo, il miglioramento della qualità dei contenuti e la personalizzazione dei contenuti.  Inoltre, il 28% dei marketer utilizza l'IA generativa per creare e-mail.

Il 43% dei professionisti del marketing che già utilizza l'IA generativa nei propri ruoli afferma che è utile durante la creazione di Email e il 54% afferma che è molto efficace.

Infine, i professionisti del marketing che utilizzano l'IA generativa risparmiano in media più di 3 ore su ogni contenuto che realizzano, il che li aiuta a dedicare meno tempo alle attività manuali e più tempo alle parti più importanti del loro ruolo e agli aspetti del loro lavoro che apprezzano di più.

 

10 strumenti di Email marketing AI

Strumenti AI di HubSpot

HubSpot dispone di tanti strumenti e funzionalità di Email marketing da sfruttare per generare clic e conversioni.

Cosa comprende il pacchetto AI

  • Software di Email marketing che ti aiuta a creare facilmente flussi di lavoro e trigger di posta elettronica per raggiungere il tuo pubblico di destinazione con i messaggi giusti in tutte le fasi del loro viaggio.
  • Strumento di automazione della posta in arrivo che scansiona le tue Email e consiglia attività in base ai contenuti, compilando automaticamente le proprietà dei contatti (come nome e numero di telefono) da ogni prima Email inviata per creare un profilo cliente.
  • L'assistente ai contenuti che utilizza l'Intelligenza Artificiale generativa per aiutarti a scrivere contenuti Email di alta qualità e puoi chiedere a ChatSpot di scrivere rapidamente testi di follow-up professionali o note di ringraziamento a un potenziale cliente.

Mailchimp

Il software di automazione della posta elettronica di Mailchimp aiuta le aziende e gli e-commerce a creare flussi di lavoro di posta elettronica automatizzati che raggiungono il pubblico nel miglior momento possibile.

Caratteristiche dell'Intelligenza Artificiale

  • Il suo Content Optimizer confronta i tuoi dati Email con i benchmark del settore per darti consigli per l'ottimizzazione delle tue campagne e dei contenuti
  • Puoi scegliere tra diverse versioni di contenuti generati dall'Intelligenza Artificiale che corrispondono alle tue intenzioni e al tono del brand.
  • Il suo Assistente creativo sfrutta le risorse del tuo marchio per creare design di posta elettronica unici che puoi personalizzare per diversi contatti.

Sendgrid

Sendgrid ti aiuta a creare un processo di Email marketing automatizzato con flussi di lavoro e trigger personalizzati.

Caratteristiche dell'Intelligenza Artificiale

  • La sua API in tempo reale esegue la scansione delle tue liste di posta elettronica e rimuove gli indirizzi indesiderati o non recapitabili per ridurre la frequenza di rimbalzo e assicurarti di raggiungere più persone.
  • Ottieni approfondimenti basati sui dati e consigli per il miglioramento in base alle tue metriche storiche e alle prestazioni della posta elettronica
  • L'Intelligenza Artificiale controlla l'invio di Email e monitora la tua reputazione con gli ISP

Phrasee

Phrase utilizza l'Intelligenza Artificiale per aiutarti a creare campagne efficaci e contenuti da condividere con il tuo pubblico.

Caratteristiche dell'Intelligenza Artificiale

  • Il suo modello di deep learning e le informazioni sulla lingua sfruttano i tuoi dati storici per dirti cosa funziona meglio con il tuo pubblico e cosa ispira i clic per una campagna ottimizzata.
  • Il pulsante magico ti aiuta a generare contenuti Email (come oggetto o CTA) che possono toccare nel profondo il tuo pubblico
  • Utilizza sempre le linee guida e i messaggi personalizzati per garantire che tutto ciò che crei sia on-brand.

Drift

Drift offre uno strumento di gestione della posta in arrivo basato sull'Intelligenza Artificiale che ti aiuta a ripulire le tue liste di posta elettronica e migliorare la consegna.

Caratteristiche dell'Intelligenza Artificiale

  • I suoi Email Bot sfruttano l'apprendimento automatico per interpretare le Email e aiutarti a rispondere in modo coinvolgente. L'Intelligenza Artificiale può qualificare un lead come pronto per le vendite e presentare automaticamente il potenziale cliente al venditore giusto per un trasferimento senza interruzioni dal marketing alle vendite. Usa diversi bot di posta elettronica per le tue esigenze aziendali uniche, come il bot di posta elettronica di follow-up, il bot di posta elettronica di chat abbandonati e il bot di posta elettronica webinar.

Get Response

Usa Get Response per progettare flussi di lavoro e-mail basati sul comportamento per interagire con il pubblico nei momenti chiave con contenuti personalizzati in base alle loro esigenze.

Caratteristiche dell'Intelligenza Artificiale  

  • Condividi parole chiave o frasi, obiettivi Email e tono con il generatore di basato su GPT che sfrutta i dati del settore per produrre testi con maggiori probabilità di aumentare le conversioni
  • Mostra diverse immagini, testo o consigli sui prodotti guidati dall'Intelligenza Artificiale in ogni invio
  • Il generatore di oggetto AI ti aiuta a testare l'efficacia dell’oggetto e scoprire cosa fa più breccia nelle caselle di posta dei tuoi abbonati

Levity

Il software di Levity ti aiuta a gestire la tua casella di posta, comprendere lo stato della tua posta elettronica e risparmiare tempo.

Caratteristiche dell'Intelligenza Artificiale:  

  • Costruisci uno strumento di Intelligenza Artificiale unico per la tua azienda caricando i tuoi dati da cui imparerà e utilizzerà per prendere decisioni a livello umano
  • Crea diversi blocchi AI per ogni flusso di lavoro e-mail che desideri eseguire (come un flusso di lavoro per rispondere alle Email)
  • Condividi criteri di categorizzazione univoci con la tua Intelligenza Artificiale per ordinare automaticamente le Email non appena le ricevi

Superhuman

Superhuman è uno strumento di gestione della posta in arrivo basato sull'Intelligenza Artificiale che ti aiuta a semplificare i tuoi processi. Ideale per i team che utilizzano Gmail o Outlook.

Caratteristiche dell'Intelligenza Artificiale

  • Ordina immediatamente le Email in arrivo in una casella di posta divisa in base alle tue regole personalizzate in modo da poter ordinare lo spam da persone autentiche e concentrarti su ciò che richiede attenzione
  • Utilizza il suo strumento Snippet per creare modelli predefiniti per frasi, paragrafi o intere Email che puoi aggiungere rapidamente alle e-mail per automatizzare le risposte
  • Imposta promemoria per le attività Email, come dare seguito agli invii senza risposta o un promemoria per rispondere a un messaggio che hai posticipato

La maggior parte degli strumenti sopra elencati ha più funzionalità di Intelligenza Artificiale, come l'aiuto per la scrittura di Email all'ordinamento automatico della posta in arrivo.

ChatGPT

ChatGPT è uno strumento di Intelligenza Artificiale generativa che puoi utilizzare per scrivere le tue Email di marketing e tutto ciò che devi fare è inserire un prompt descrittivo nella chat. È uno strumento conversazionale, quindi puoi chiedergli di riscrivere il testo finché non sei soddisfatto.

Zapier

Zapier funziona su Zaps, flussi di lavoro automatizzati che puoi personalizzare in base alle tue esigenze. Puoi creare uno Zap basato su Email per generare una copia con una chiave API da OpenAI. Ogni volta che ricevi un'Email che corrisponde alle tue regole Zaps, il sistema richiederà a GPT-3 di scrivere una risposta appropriata.

L’AI, come avrai capito, è uno strumento prezioso per dare nuova vita al tuo Email marketing. Come sempre, basta scegliere gli strumenti giusti per raggiungere il tuo obiettivo e, soprattutto, creare una strategia efficace con l’aiuto di esperti (in carne e ossa).

Noi possiamo aiutarti, sia per la creazione di una strategia cucita sulle tue esigenze sia per l’implementazione di questi nuovi strumenti.

New call-to-action

Post Correlati