Anche questo mese è tempo di bilanci! Marzo ci ha portato numerose e interessanti Digital News: le grandi piattaforme social non sembrano essere intenzionate a frenare il ritmo della propria innovazione e Google Ads regala continue novità agli inserzionisti.


Buona lettura!

Instagram introduce la funzione Check Out

Instagram è sempre stato una straordinaria fonte di ispirazione per gli amanti dello shopping. La grande novità è che da qualche giorno la piattaforma social permette di effettuare l’acquisto di prodotti anche al proprio interno.

Il lancio della nuova funzione è partito dagli Stati Uniti e sono già moltissimi i grandi brand di moda che la stanno implementando. Ecco i dettagli: una volta selezionato un prodotto tramite il post, viene visualizzato il pulsante “Check Out on Instagram”: da lì a finalizzare l’ordine e pagare direttamente dall’app il passo è breve.

La piattaforma, proprio come un tradizionale e-Commerce, prevede anche la registrazione dell’ordine e l’invio di notifiche sullo stato della spedizione e della consegna.

PS. La funzione è già disponibile su Adidas, H&M, Dior, Prada… preparate le carte 😉

(fonte: Instagram)

 

Tempo di video su Twitter

I video si confermano tra i formati di maggior successo sulle piattaforme di social network e Twitter non fa eccezione. La conferma arriva dal suo blog ufficiale ed è un approfondimento delle opzioni di advertising che la piattaforma “cinguettante” offre ai propri utenti business. Ecco un po’ di statistiche utili per definire una social media strategy (e convincere i clienti a investire):

· I tweet con video generano 10 volte più engagement rispetto a quelli senza.

· Ogni giorno le video views che vengono registrate su Twitter sono 1,2 miliardi: il doppio rispetto agli ultimi 12 mesi.

· I Tweet sponsorizzati contenenti video generano un save maggiore del 50% sul cost-per-engagement.

Noi siamo già convinti. E voi?(fonte: Twitter)

 

Google Ads migliora lo strumento di pianificazione delle parole chiave

Google Ads è sempre più attento alle esigenze degli inserzionisti e, con le implementazioni recenti, sembra assolutamente motivato a raggiungere straordinari livelli di precisione in fase di targetizzazione. Ecco come, in 6 punti:

  • Fino a 10 parole chiave inseribili durante la ricerca iniziale di nuove idee
  • tendenze delle parole chiave visualizzabili o scaricabili per le singole idee
  • possibilità di visualizzare parole chiave in base al tema
  • possibilità di aggiungere una nuova idea per le parole chiave in una campagna esistente
  • visualizza un budget giornaliero consigliato in base all'offerta CPC max e al costo previsto
  • visualizza la Colonna dei valori comparativi per le idee per le parole chiave 

(fonte: Google Blog)

 

Facebook ottimizza l’opzione gaming e Watch Party

Per Facebook il divertimento è una cosa seria. Non per niente sono degli ultimi giorni le notizie di due nuove implementazioni annunciate dalla piattaforma. Eccole:

Nuova tab dedicata al gaming nella barra di navigazione principale.

Nell’ottica di presidiare sempre di più il mercato del gaming (ricordiamo che sono 700M gli utenti ingaggiati da contenuti legati al gaming!) Facebook ha inserito una TAB dedicata direttamente nella barra di navigazione. Cliccando sull’icona i player accedono a una sezione dove hanno la possibilità di vedere un feed totalmente dedicato al mondo del gioco: giochi live, news, game publisher content, aggiornamenti dai gruppi, ecc.

 

Watch Party per guardare programmi in stream insieme ai propri amici.

È un ulteriore passo avanti rispetto alla possibilità di guardare video online con gli amici: da oggi gli utenti potranno ospitare direttamente sulle proprie pagine gli stream dei programmi TV. Una scelta che permette ai componenti dei vari gruppi di ingaggiare meglio la propria audience, di creare sondaggi diversi e interagire maggiormente nelle varie chat e conversazioni.

Al momento sembra che la piattaforma stia iniziando a testare questa feature nei gruppi legati al mondo dello sport, ma ci aspettiamo che a breve l’estensione riguarderà anche gli amanti della musica (come si vocifera), a cui verrà data la possibilità di allegare una canzone al proprio profilo e ai visitatori l’opzione di ascoltare una canzone seguendo il link a Spotify.

(fonte: Social Media Today e AdWeek)

Post Correlati