Nonostante il caldo estivo e le vacanze alle porte, il mondo Digital continua ad aggiornarsi! Ecco le notizie più fresche di luglio, per rimanere sempre al passo con le ultime novità e tendenze del web. In particolare, Mark Zuckerberg toglie il velo dal suo rivoluzionario progetto a tema e-Commerce.

Novità in arrivo anche per gli inserzionisti, che avranno a disposizione nuove features per ottimizzare il proprio lavoro su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. TikTok invece continua ad evolversi per fornire opportunità di business sempre più consistenti per aziende e privati.

 

Zuckerberg promette di rivoluzionare il mondo e-Commerce

Dopo aver già presentato nei mesi scorsi diverse novità orientate alla sfera dello shopping online, Mark Zuckerberg compie un ulteriore passo in avanti e svela il progetto che promette di dare una svolta rivoluzionaria al mondo degli acquisti in rete. Il programma prevede alcuni consistenti investimenti in tecnologie che metteranno benzina del motore e-Commerce delle sue principali piattaforme: Facebook, Instagram e WhatsApp.

Integrazione e la collaborazione fra le tre app aumenteranno sempre di più per permettere a negozi, commercianti e rivenditori di mostrare direttamente nella chat del proprio account business WhatsApp i prodotti caricati sui nuovissimi Facebook ed Instagram Shop tramite un’agevole e snella integrazione nativa. Inoltre, negli Stati Uniti, brand e negozi avranno a brevissimo la possibilità inserire i propri prodotti anche su Facebook Marketplace, sezione che in precedenza era riservata alla compravendita fra privati.

Su Instagram Shop sono invece in arrivo le recensioni, elemento che si prepara a completare la metamorfosi del social dell’immagine, trasformandolo in un vero e proprio punto di riferimento per lo shopping online.

dnluglio_1

(fonte e foto: Facebook Newsroom e Michael Vittori)

Uno sguardo al futuro con la realtà aumentata

Mark Zuckerberg punta davvero in alto. Parte del rivoluzionario progetto e-Commerce riguarda lo sviluppo di software per la realtà aumentata, per permettere all’utente una nuova (e “futuristica”) esperienza di shopping online. Grazie alla partnership con Modiface e Perfect Corp, si prepara a sbarcare su Facebook ed Instagram Shop (tramite l’utilizzo di API) un innovativo progetto AR Try-on che consentirà di sfruttare il binomio fotocamera-schermo dello smartphone per simulare la prova di prodotti mostrati nei cataloghi e nelle inserzioni.

Ad esempio, quale colore di rossetto di abbina meglio al proprio incarnato? Quale occhiale scegliere in base alla forma del viso? Grazie alla nuova funzionalità gli utenti potranno simulare la prova dei prodotti, proprio come accade in un negozio fisico. Questa funzione si applicherà a diversi settori, come quello dell’arredamento, della moda e dell’elettronica oltre che - naturalmente - in quelli del make-up e degli accessori.

dnluglio_2

(fonte e foto: Facebook Newsroom e Michael Vittori)

 

Instagram testa la creazione di post da desktop

Proprio in questi giorni Instagram sta introducendo un’interessante novità che sarà particolarmente apprezzata dai numerosi utenti e professionisti che utilizzano la piattaforma da pc.

Il social dell’immagine ha infatti appena introdotto la possibilità di creare e pubblicare post da desktop con le stesse funzioni e modalità presenti sulla versione mobile dell’app. Sarà dunque possibile caricare un’immagine, applicare i classici filtri preimpostati, selezionare l’aspect ratio e usare alcuni strumenti base di regolazione dell’immagine.

(fonte: We Are Social)

 

Una nuova opzione per gli annunci Facebook

Novità in vista anche per quanto riguarda gli annunci sponsorizzati di Facebook.

La società di Menlo Park ha infatti introdotto l’opzione “Optimize Text Per Person”, che permetterà di lasciare alla piattaforma stessa il controllo sulla gestione visual dell’annuncio, evidenziandone il titolo, il testo o la didascalia primaria sulla base di come l’algoritmo di Facebook riterrà che l’utente risponderà meglio all’inserzione.

dnluglio_3

(fonte e foto: We Are Social)

 

TikTok fa tendenza, il mondo della musica ringrazia

La piattaforma cinese si conferma sempre di più trend setter e pubblica uno studio che analizza il suo impatto dirompente nel mondo della musica.

La ricerca è stata realizzata da terze parti per conto di TikTok Marketing Science, in collaborazione con InSites Consulting, ed ha analizzato il comportamento degli utenti che, attraverso il proprio feed (i “per te”) di TikTok, scoprono nuovi artisti, canzoni e colonne sonore, e continuano a seguire le loro tracce musicali preferite anche fuori dalla piattaforma, facendo schizzare le canzoni associate ai video di tendenza in vetta alle classifiche musicali di tutto il mondo.

I dati sono impressionanti: l’80% degli utenti che sono stati intervistati ha dichiarato di scoprire proprio grazie alla piattaforma nuova musica, e considera TikTok come il principale punto di riferimento per la scoperta di novità.

Obiettivo engagement

Dopo aver messo nero su bianco la sua indiscutibile capacità di fare tendenza, TikTok non si accontenta e si evolve ancora per continuare a crescere.

L’ultimissima novità riguarda infatti la possibilità di caricare video molto più lunghi, aprendo in questo modo la strada a nuovi formati e a nuove opportunità di intrattenimento e di engagement. Nello specifico, i creator vedranno triplicato il tempo per esprimere tutta la loro creatività, che potrà in questo modo essere concentrata in un video di tre minuti (invece che in 60 secondi, come avveniva in precedenza).

(fonte: TikTok)

 

Twitter

L’ultimo mese ha portato importanti novità sul social del canarino azzurro, scopriamole:

Inserzioni video più efficaci

Twitter fa l’occhiolino agli inserzionisti e si prepara a fornire ulteriori opportunità per andare incontro ai loro bisogni, introducendo una novità che ottimizzerà il rendimento delle campagne di advertising che vedono il formato video come protagonista.

Il colosso di San Francisco ha infatti introdotto la nuovissima “15-second view” buying model, che permetterà di targetizzare gli utenti più propensi ad apprezzare e a passare del tempo sui contenuti video. Questo nuovo modello, dichiara Twitter, aumenterà notevolmente il tasso di completamento del video, arrivando fino a un +89% di utenti che visualizzeranno l’inserzione fino alla fine, con un costo per view completata inferiore del 25%.

Tweet per gli “amici stretti”

È entrata in fase di test una nuova funzione che permetterà di condividere i propri Tweet con una cerchia ristretta di amici.

Il meccanismo, che ricalca le orme degli “amici stretti” delle Instagram Stories, offrirà un’alternativa alla classica modalità di condivisione pubblica e consentirà di selezionare chi fra i nostri contatti potrà visualizzare i nostri cinguettii più esclusivi o privati.

dnluglio_6

(fonte e foto: Social Media Today)

 

Post Correlati