Aprile si sta rivelando un mese ricco di sorprese nel mondo digital: Facebook tende la mano alla campagna vaccinale contro il coronavirus, Instagram risponde ai Duets di TikTok con i Remix dei Reels, Clubhouse annuncia che presto sbarcherà su Android, mentre LinkedIn lancia le sue audio rooms e si dota di nuove interessanti features per gli utenti.

Sei pronto a scoprire le novità insieme a noi? Buona lettura!

 

Facebook

Partiamo subito con la notizia più calda del mese: Facebook si prepara a mettere a diposizione i suoi potenti mezzi di comunicazione per dare un concreto aiuto nella campagna di vaccinazioni anti-covid.

Un nuovo tool per i vaccini anti-covid

Nello specifico, Mark Zuckerberg metterà a disposizione le sue piattaforme principali, includendo quindi anche Instagram e WhatsApp, per portare 50 milioni di persone un passo più vicino alla vaccinazione negli Stati Uniti.
Oltre alla lotta contro le fake news, il colosso di Menlo Park, grazie alla partnership con il Boston Children Hospital ed alla collaborazione con VaccineFinder, sta lavorando alla creazione di uno strumento che permetterà alle persone di trovare il punto vaccinale più vicino e fissare appuntamento. Questo prezioso tool presto sarà presto disponibile in altri 71 Paesi oltre agli Stai Uniti, e sarà possibile accedervi dal Centro informazioni Covid-19 (disponibile nella tendina del menù dell’app di Facebook).

1 Digital news aprile

(fonte e foto: Facebook Newsroom)

Addio Facebook Analytics

Novità in vista anche per quanto riguarda il lato business della piattaforma blu, con Facebook Analytics che si prepara ad andare in pensione. Mark Zuckerberg ci darà tempo fino al 30 giugno 2021 per accedere agli ultimi report, esportare grafici e tabelle e analizzare gli insights. A partire dal giorno successivo Facebook Analytics non sarà più disponibile e bisognerà fare affidamento su altri strumenti di business per monitorare le performance e statistiche delle nostre pagine social.

Si preparano dunque ad assumere ruoli da protagonisti tool come Facebook Business Suite, che consente di gestire gli account aziendali di Facebook e Instagram e può mostrare dati statistici dettagliati su pubblico, contenuti e trend topic.

Per monitorare i risultati delle nostre campagne Facebook potremo continuare a fare affidamento sulla Gestione inserzioni, che ci permette di progettare, visualizzare, modificare e controllare le performance di gruppi di inserzioni e le inserzioni singole.

Gestione eventi può aiutare a gestire gli strumenti di Facebook Business, come il pixel di Facebook e l'API Conversions, e a tracciare le azioni intraprese sul tuo sito web, sia dall'app che dal tuo punto vendita fisico.

(fonte: Facebook Business)

 

Instagram

Sono in arrivo nuove feature ed importanti novità sul tema sicurezza, ecco i dettagli.

Più protezione per gli under 13

La piattaforma è ben consapevole della i giovanissimi mentono sulla propria età per poter usare l’app (l’età richiesta, infatti, è + 13 anni). Per proteggere i bambini dai pericoli della rete, fra cui adescamenti ed altri contenuti particolarmente pericolosi, Instagram sta sviluppando un’intelligenza artificiale capace di rendere il social un luogo virtuale sicuro anche per i più piccoli. Questo prezioso tool, oltre ad impedire l’accesso ai minori di 13 anni, restringerà fortemente la possibilità di interazione fra gli utenti minorenni e gli adulti che non siano collegati sul social. Ad esempio, se un utente maggiorenne cercherà di inviare un messaggio direct ad un minore di 18 anni che non appartiene alla cerchia dei suoi follower, una notifica segnalerà che il tentativo è stato bloccato.

2 Digital news aprile

(fonte e foto: Instagram NewsRoom)

Remix è arrivato su Reel (in beta)

La grandissima popolarità di Duets su TikTok ha tracciato una nuova modalità d’uso dei social ed Instagram ne segue l’esempio con convinzione. TikTok, infatti, si è confermato una vera e propria macchina da engagement creata dalla piattaforma cinese, che ha fatto la sua fortuna dando agli utenti la possibilità di creare contenuti sulla base dei trend del momento, con la forte possibilità di renderli virali.

In risposta il social di Mark Zuckerberg ha lanciato Remix su Reels (al momento in beta test per un numero ridotto di utenti); la nuova feature permette all’utente di selezionare un Reel già pubblicato e di creare una propria “reaction clip”, da affiancare al video originale per riprodurli fianco a fianco.

3 Digital news aprile

(fonte e foto: Social Media Today)

IGTV apre alle Ads

IGTV apre le porte ai posizionamenti pubblicitari anche in Italia. La funzione, già disponibile da tempo negli Stati Uniti, è appena entrata in fase di rilascio anche nel nostro Paese. Creator ed inserzionisti potranno quindi sponsorizzare video in formato verticale 9:16 e della durata massima di 15 secondi, per puntare ad avere conversioni, traffico e interazioni. Una nuova strada verso la monetizzazione!

(fonte: Michael Vittori)

 

Clubhouse in arrivo su Andorid

L’attesa è quasi finita! Clubhouse, il social del momento, sarà presto disponibile anche su Android. Il nuovo social audio starebbe quindi dando un’accelerata decisiva nello sviluppo dell’app, che fra un paio di mesi dovrebbe essere pronta per il lancio sulla piattaforma del robottino verde. Uno dei suoi fondatori, Paul Davidson, ha inoltre annunciato l’intenzione di Clubhouse di completare l’”operazione porte aperte”, abbandonando la sua policy dell’accesso esclusivo su invito.

(fonte: Techcruch)

 

LinkedIn

Audio rooms, Modalità Creator e Cover Story: l’ultimo mese ha portato parecchie novità interessanti in casa LinkedIn!

LinkedIn rincorre Clubhouse

Il social orientato al mondo del lavoro sta per mettere a disposizione delle audio rooms in cui gli utenti si potranno confrontare su argomenti specifici. In particolare, le “stanze tematiche” in arrivo su LinkedIn sono state pensate per mettere in contatto nicchie di professionisti, creare importanti contatti lavorativi ed interessanti discussioni su tematiche professionali.

4 Digital news aprile

(fonte e foto: LinkedIn e Social Media Today)

Arrivano i video di presentazione e la Modalità Creator

Ma le novità non si esauriscono con le rooms! LinkedIn sta infatti lanciando Cover Story e Modalità Creator. La prima di queste due nuove features permetterà agli utenti di creare un video di presentazione che comparirà al posto della foto profilo, circondato da un anello arancione. Cliccando sulla Cover Story sarà possibile visualizzarla a schermo intero, nel già ben noto stile “Instagram Story”. Attivando la Modalità Creator, invece, gli utenti potranno scegliere una serie di hashtag da inserire sul proprio per indicare le tematiche dei post che intenderanno pubblicare sul loro profilo, per permettere poi a LinkedIn di mostrarli al pubblico interessato. La Modalità Creator, inoltre, sposterà le sezioni "In primo piano" e "Attività" nella parte superiore del profilo, mentre il pulsante "Connetti" si aggiornerà in "Segui".

Digitalnewsaprile

(fonte e foto: Social Media Today)

 

Tik Tok

Nasce TikTok Calcio! La popolare piattaforma cinese di condivisione video, che sarà partner ufficiale di Euro 2021, ha lanciato uno spazio dedicato a tifosi ed appassionati del mondo del pallone.

Mentre restiamo in attesa del fischio d’inizio dell’europeo, in questa apposita sezione possiamo trovare i profili delle squadre di serie A, dei calciatori e dei migliori creator (a tema calcistico) presenti su TikTok; ma anche tutti gli ultimi aggiornamenti sul mondo del calcio con i Live, i trend del momento, i migliori video e tutte le playlist dedicate. Con TikTok calcio non solo sarà possibile seguire ogni novità delle nostre squadre del cuore, ma potremo anche vedere contenuti esclusivi caricati direttamente da calciatori o dai club, con i vari dietro le quinte: dai video degli allenamenti, ai momenti di svago dei nostri idoli.

6 Digital news aprile

(fonte e foto: TikTok NewsRoom)

Post Correlati