Hai deciso: è il momento di aprire il tuo e-Commerce. Congratulazioni! Ma sei proprio sicuro di aver pensato a tutto? Per avviare un negozio online di successo servono strategia e pianificazione. In questo articolo vedremo perché è fondamentale costruire un e-Commerce business plan e quali sono le sue componenti principali.

Quando si comincia una nuova avventura si è pervasi da una forte adrenalina. Il brivido di veder nascere un progetto è sempre fonte di grande eccitazione, e la tentazione di buttarcisi a capofitto è irresistibile. Bisogna però fare attenzione a non trascurare aspetti essenziali, come ad esempio la stesura di un business plan dettagliato.

 

Perché dedicare del tempo al business plan

Aprire un sito e-Commerce non è uno scherzo. Per non rischiare di chiudere dopo pochi mesi è necessario dedicare tempo e attenzione alla fase di analisi e strategia, cominciando appunto dal business plan. Può sembrare un investimento importante sia in termini economici che temporali, ma sul lungo periodo si tradurrà in un risparmio significativo.

Un buon business plan per e-Commerce ti permette di capire se l’attività che stai per avviare sarà redditizia o meno, fornendoti un quadro completo della situazione. Riuscirai a mettere a fuoco i tuoi obiettivi, a individuare gli strumenti e i canali per raggiungerli, a definire costi e ricavi, a conoscere meglio il tuo settore e i tuoi competitor, a delineare una road map con scadenze temporali precise. Insomma, un e-Commerce business plan ben fatto sarà la tua bussola nel mare del web

Non è semplice e richiede un certo sforzo, inutile negarlo, ma possiamo offrirti tutto il supporto necessario: contattaci e richiedi la consulenza di uno specialista.

New call-to-action

Gli elementi fondamentali di un e-Commerce business plan

Ora che abbiamo capito perché è così importante avere un business plan prima di lanciare un e-Commerce, entriamo più nel dettaglio e vediamo da cosa è composto.

1. Value Proposition

La value proposition è una promessa di valore. Cosa offri ai tuoi potenziali clienti? Immagina di dover spiegare la tua attività a un cliente o a un investitore in meno un minuto. Focalizza l’attenzione sui benefici che i tuoi prodotti o servizi possono portare al tuo pubblico di riferimento e sviluppa una value proposition breve, chiara e immediatamente comprensibile.

2. Ricerche di Mercato

Analizzare il mercato in cui si opera è cruciale. Quanto è grande? Chi sono i tuoi competitor? Cosa li caratterizza e in cosa ti differenzi? Chi sono i tuoi potenziali clienti? Le domande da porsi in questa fase sono moltissime ed è indispensabile trovare risposte precise per ottimizzare al massimo le proprie risorse.

3. Marketing Plan

Prima di pensare a come promuovere prodotti e servizi bisogna aver definito due cose fondamentali:

  • Buyer Personas: ovvero i profili dettagliati dei tuoi potenziali clienti;
  • Buyer’s Journey: come si sviluppa il processo di acquisto.

Dopo aver delineato con chiarezza il pubblico di riferimento e i principali touchpoint, si può passare allo sviluppo di una strategia di marketing su misura per la tua attività, individuando i canali e gli strumenti più adatti per comunicare la tua offerta.

4. Piano Operativo

Un’azienda, anche se opera online, non è isolata dal resto del mondo. Dovrai interfacciarti con fornitori, dipendenti, collaboratori, clienti, ecc. Inoltre, forse avrai bisogno di un magazzino, corrieri per la consegna delle merci e un servizio clienti per gestire richieste, resi e comunicazioni varie. Fai una lista di tutto ciò che ti serve e non lasciare nulla al caso.

5. Piano Finanziario

Per capire se il tuo e-Commerce è sostenibile è necessario fare previsioni su costi e ricavi della tua attività. Bisogna fare una stima dei costi fissi e variabili e ipotizzare i ricavi, in modo da individuare eventuali falle. Certo, si tratta di un modello ipotetico, ma è utile per focalizzare l’attenzione su obiettivi misurabili.

 

Un business plan per e-Commerce è indispensabile per lanciare uno store online di successo e garantirgli un futuro roseo. Se non l’hai ancora fatto, è il momento di agire e realizzare il business plan del tuo store online.

New call-to-action

Post Correlati