Si è conclusa l’edizione 2018 del Web Marketing Festival, la prima durata 3 giorni (21, 22 e 23 Giugno 2018) e la prima con nuove sale formative, tra cui Crowdfunding, Intelligenza Artificiale, Big Data, Startup e Imprenditorialità  

Web Marketing Festival in numeri: i dati dell'Edizione 2018

In oltre 40 sale tematiche si sono avvicendati più di 400 relatori ed ospiti, rivolgendosi ad una platea mai come quest’anno tanto eterogenea.
È un evento, quello del Web Marketing Festival -ha festeggiato il traguardo della 6° edizione- che parla ai professionisti del settore, ma che si dimostra capace di attrarre sempre di più anche studenti e figure aziendali legate al mondo del marketing.

L'edizione 2018 si è contraddistinta, ancora una volta, per la capacità di offrire una visione a 360° sul mondo che ci circonda: dalla lotta alla mafia fino al sociale, passando per i problemi del lavoro e dei meno fortunati. Una scelta che si conferma In linea con la sua mission che da sempre anima Cosmano Lombardi, ideatore e conduttore del festival: sfruttare il potere del digital a supporto della società.

E quale migliore ambito di applicazione, in questa edizione, se non quello della lotta alle fake news, tema delicato e nodo centrale della comunicazione online?

La Fake News Hackathon del Web Marketing Festival, che ha visto sfidarsi 9 gruppi provenienti da tutta Italia, è stata vinta da SHA – 1 (Secure Hash Algorithm – 1), il team dell’Università di Catania che ha presentato la demo app di "LioTRUE", un gioco/quiz online in cui gli utenti mettono alla prova le proprie conoscenze su argomenti disparati: si acquisisce punteggio attraverso il numero di risposte corrette in grado di identificare le notizie vere da quelle false.

 

Web Marketing Festival 2018: il riassunto dell'Evento in Tweet

Il cuore del Web Marketing Festival, si sa, batte al ritmo della Digital Transformation e, anche quest’anno, ha offerto un percorso di formazione completa, oltre che un momento di incontro e confronto con i maggiori esponenti del settore.

 

Social Media Strategy e Facebook Strategy

Alcuni degli speech che abbiamo avuto il piacere di ascoltare:

  • Neuromarketing e brand positioning per Facebook. Studio di una disciplina volta all’individuazione di canali di comunicazione che ottimizzano i processi decisionali d’acquisto mediante l’utilizzo di metodologie legate alle neuroscienze, al marketing, all’advertising e alla semiotica digitale.
  • Facebook advertising per il B2B. Le best practice strategiche ed operative nella gestione delle campagne di Facebook Adv in ambito B2B.
  • Il Pixel di Facebook. Studio di uno strumento dalle alte potenzialità, nonostante le nuove limitazioni dovute alla privacy e al GDPR. Come sfruttarle nel miglior modo possibile.
  • A/B Test su Facebook. Esempi pratici, quando, cosa e come testare nelle campagne pubblicitarie su Facebook.
  • LinkedIn Advertising. Approccio, metodologie e tecniche per raggiungere i tuoi obiettivi con LinkedIn Advertising.

 

SEO e Google Adwords

Le migliori news e le ispirazioni raccolte:

  • SEO e velocità dei siti. Il modo con cui Google misura la velocità dei siti è in costante evoluzione e, con l'attivazione di "Speed Update", Google potrà misurare velocità/lentezza delle pagine web per determinare la loro posizione anche nei risultati di ricerca mobile. Consigli pratici sulle analisi SEO.
  • Link Building. Analisi del profilo backlink e scelta dei Link Partner (Outreach) per evitare di investire denaro a vuoto.
  • Interest Graph. Best practice per capire i reali interessi dei clienti per accelerare il business dell'Ecommerce.
  • Tag Manager. Come monetizzare il lavoro sul web. Analisi delle criticità dei siti non performanti.

 

Ecco i momenti salienti delle sale formative di questa edizione, in tweet!

Post Correlati