INBOUND fa il bis. Per il secondo anno consecutivo l’evento globale promosso da HubSpot, la celebre piattaforma di Inbound Marketing, si è tenuto in modalità completamente digitale, dal 12 al 14 ottobre, per una full immersion alla scoperta del suo ecosistema studiato per facilitare il lavoro di marketers e developer, grazie a innovative features e tools studiati ad hoc.

La rassegna, curata dai co-fondatori di HubSpot in persona, è stata impreziosita dalla partecipazione di diversi personaggi pubblici di primissimo piano (fra cui Spike Lee e Oprah Winfrey) ed ha fornito diversi spunti utili a migliorare l’efficienza delle attività dei business di ogni dimensione (dai più piccoli fino ai colossi del settore), aiutandoli a crescere ulteriormente.

Ecco un estratto video dell’evento, scopriamo insieme le novità!

 

Arrivano i pagamenti in-platform!

Iniziamo subito da una delle notizie più calde dell'Inbound 2021.

HubSpot si prepara ufficialmente ad introdurre la tanto attesa possibilità di effettuare pagamenti direttamente sulla piattaforma. La novità è stata accolta con particolare entusiasmo dai marketers presenti nella chatroom virtuale dell'evento, che a brevissimo potranno contare sui collegamenti di pagamento nativi di HubSpot, che saranno incorporati in e-mail, preventivi, siti Web o chat dal vivo. La nuova funzionalità di pagamento consentirà alle aziende di vendere i propri beni e servizi direttamente sulla piattaforma, senza dover reindirizzare i clienti su siti di terze parti. Dai pagamenti una tantum, agli abbonamenti mensili, la nuova funzione pagamenti di HubSpot è ora in open beta per i clienti Starter+ USA.

inboun2021_1

 

Service Hub Customer Portal

HubSpot offre ai clienti un luogo sicuro dove interagire con i team di supporto, avere accesso agli aggiornamenti del progetto, tenere traccia e gestire tutti i ticket di supporto (sia aperti che chiusi) in modo da avere sempre sotto controllo lo stato di avanzamento dei lavori. Inoltre, l’intelligente ecosistema di HubSpot allaccerà i portali dei clienti al CRM e alla casella di posta condivisa, riducendo il rischio di duplicazione del lavoro.

Le grandi possibilità di personalizzazione della piattaforma permetteranno infine di customizzare il portale con i colori, il logo e la favicon del tuo marchio, così da avere continuità di branding anche nel post-vendita. Il tutto in modo semplice e intuitivo, senza l'aiuto di un developer.

Il nuovo portale per i clienti della Service Hub renderà la vita molto più semplice al tuo team e ai tuoi clienti.

inboun2021_2

 

HubSpot completa le Hub con HubSpot Operations Enterprise

Mantenere i dati dei clienti puliti e connessi all’interno del CRM è la chiave per una gestione aziendale efficiente. Il nuovo Hub lanciato da HubSpot nell’aprile 2021, e al momento disponibile nelle versioni con licenza Starter e Professional, si prepara a vedere un’evoluzione che prenderà forma nell’ Operations Hub Enterprise.

Questa nuova licenza porterà in dote interessanti funzionalità, tra cui un’innovativa business intelligence denominata Dataset. Quest’ultima consentirà un reporting più rapido e coerente, fornendo accesso a informazioni dettagliate e rendendo, in questo modo, ancora più fluido il processo strategico e decisionale dell’azienda. In totale, saranno oltre 50 le integrazioni a supporto della sincronizzazione dei dati aggiunte nel 2021. L’acquisto della licenza Enterprise sarà disponibile a partire dal 1° novembre 2021.

 

Sandboxes

Particolarmente apprezzata dal team di marketing, questa feature permette agli utenti registrati con gli accessi di Super Admin di “giocare” con la piattaforma.

Una Sandbox è infatti una testing area, scollegata dal nostro account principale e predisposta naturalmente per provare le funzionalità della piattaforma, consentendo a chi vi accede di provare in tutta tranquillità a fare modifiche, cambiamenti e test di ogni genere. È infine possibile osservare e sperimentare in tempo reale i risultati delle nostre prove, trovando in questo modo la soluzione più adatta alle nostre esigenze per riportarla dunque in maniera definitiva sulla piattaforma.

inboun2021_3

 

Flexible Associations

Gestire i dati nel CRM è un compito che si rivela spesso più lungo e complicato del previsto. Le Flexible Associations sono state introdotte proprio per agevolare questo aspetto.

Questa innovativa funzione si colloca nell’ambito della caratteristica integrazione nativa fra il CRM HubSpot e gli avanzati strumenti di marketing della stessa piattaforma. Nello specifico, le Flexible Associations consentono di creare campagne cucite su misura per il nostro target di riferimento. Per fare un esempio pratico, questa novità si appresta ad avere un impatto particolarmente rilevante sull’email marketing: le Flexible Associations, grazie alla loro capacità intrinseca di riprendere dal CRM i dati dei nostri contatti, forniscono la possibilità di creare contenuti di advertising altamente personalizzati per far leva sugli aspetti più rilevanti per i nostri clienti.

 

Custom Surveys

I Custom Surveys, o più comunemente i sondaggi personalizzati, sono dei preziosi strumenti che permettono ai marketers di conoscere meglio i loro clienti, scoprire quali sono i loro reali bisogni, le loro necessità o il loro grado di soddisfazione sul servizio, analizzandone gli spunti per elaborare la soluzione più adatta alle loro esigenze.

I sondaggi personalizzati di HubSpot offriranno la possibilità di approfondire i bisogni dei clienti attraverso diversi strumenti, come le più classiche domande aperte, i sistemi di valutazione “a stelle”, risposte multiple e molti altri ancora! In alternativa, sarà possibile scegliere fra uno dei sondaggi predefiniti a disposizione in piattaforma: Net Promoter Score (NPS), Customer Effort Score (CES) e Customer Satisfaction (CSAT).

inboun2021_4

 

Custom Behavioural Events

Per ottenere delle lead di qualità, è di fondamentale importanza avere dei dati demografici precisi ed accurati del nostro target di riferimento. I marketers lo sanno bene, ed è per questo che hanno accolto con particolare entusiasmo questa nuova feature, che fornisce un importante strumento di reportistica che permette di visualizzare e analizzare con chiarezza tutti i dati di cui abbiamo bisogno per ottimizzare le nostre campagne.

A questo si aggiungono tutti i vantaggi legati alla natura stessa di HubSpot, che unisce il suo CRM scalabile a strumenti approfonditi di marketing in un’unica piattaforma che vede un’armoniosa integrazione di questi due mondi.

New call-to-action

Post Correlati