Per caso, in questi primi mesi del 2024, hai già letto qualche articolo sulla “fine dei contenuti”? Se sì, sappi che si tratta di allarmismo: il Content marketing è vivo e vegeto e – che ti piaccia o meno – i contenuti sono ancora importantissimi per generare lead e fidelizzare i clienti (due tra gli infiniti super poteri dei contenuti).

Anche per questa ragione, per gli esperti di marketing - soprattutto per i fruitori della piattaforma di HubSpot come noi - il 3 aprile 2024 ha segnato un momento importante. Proprio in questa giornata, infatti, è stato lanciato un nuovo Hub, con l’obiettivo di aiutare a dar vita e organizzare contenuti adattabili a più formati e canali: Content Hub.

 

Che cos’è HubSpot Content Hub?

Quando parliamo di Content Hub ci riferiamo (è intuibile, insomma) a un software di content marketing. L’innovazione principale riguarda però l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, utile per aiutare i marketers a dar vita a contenuti e, automaticamente, a gestirli e pubblicarli in una fase successiva.

Fondamentalmente, attraverso il Content Hub di HubSpot sarà possibile:

  • Generare contenuti grazie all’utilizzo dell’AI
  • Utilizzare strumenti per l’acquisizione di lead
  • Utilizzare il CMS HubSpot
  • Hostare video e podcast in piattaforma
  • Effettuare A/B testing
  • Ricevere tips per migliorare le performance SEO
  • Effettuare analisi e reporting

Vediamo insieme tutte le funzionalità?

 

A quali funzionalità avrai accesso con il Content Hub?

In questo nuovo Hub, come già detto, non avrai solo la possibilità di usufruire dei tool che già conosci, ma potrai sperimentare molto di più grazie a nuovissime funzionalità.

Creazione di contenuti

L’obiettivo degli esperti di marketing è da sempre quello di migliorare la customer experience, e, tramite questo nuovo Hub, questo obiettivo può essere raggiunto più facilmente.

Infatti, sarà possibile personalizzare i contenuti per entrare meglio in relazione con il pubblico, aumentando l’engagement affinché si possa costruire un rapporto più solido tra brand e cliente. Tutto ciò, ovviamente, a seguito di continue analisi e ottimizzazioni.

Content Remix

Il Content Remix HubSpot ti aiuterà a rielaborare le tue risorse esistenti per vari canali come social media, blog, immagini ed e-mail di marketing. Utilizzando questo strumento, potrai facilmente creare messaggi unificati su diverse piattaforme, espandere la tua audience, attirare più potenziali clienti e favorirne l'acquisizione.

Brand Voice

Per garantire coerenza continua con la brand identity sarà possibile creare dei nuovi contenuti generati tramite l’utilizzo dell’AI, così che i valori aziendali e tutto ciò che riguarda il brand possano essere rappresentati.

CMS Tools

Con gli strumenti del CMS HubSpot avrai l’opportunità di creare un sito web accattivante, che possa attrarre non solo gli attuali clienti, ma anche ampliare il pubblico.

AI Blog Writer

L’AI potrà esserti di supporto anche per la scrittura di articoli di blog molto più rapidamente. Inoltre, sarà possibile creare nuovi post fornendo all'assistente AI suggerimenti o argomenti, lasciando che sia il software a fare la ricerca iniziale e a scrivere per te. 

Acquisizione di lead

Attraverso i form HubSpot sarà possibile acquisire lead per integrarli al CRM e fare in modo che vengano gestiti efficientemente. Si potrà utilizzare un semplice editor drag-and-drop per creare moduli che raccolgano le informazioni importanti di cui il tuo team ha bisogno.

HubSpot AI

Gli AI-tools HubSpot ti aiuteranno a lavorare in modo più intelligente automatizzando le attività e rivelando informazioni preziose sulla piattaforma clienti HubSpot. Che si tratti di redigere contenuti, semplificare i flussi di lavoro o migliorare l'analisi dei dati, gli strumenti AI ti consentiranno di rimanere sempre al passo con i tempi.

Gestione dei contenuti

Content Hub risulta una soluzione comoda e completa, grazie alla gestione centralizzata, accesso diretto e ottimizzazione del flusso di lavoro che consentiranno di organizzare al meglio la content strategy.

Consigli SEO

L’ottimizzazione dei post blog e del sito web è la base di qualsiasi strategia, perciò non perderti nessun consiglio per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Analisi e reportistica

L’analisi dei dati è fondamentale per comprendere l’andamento della nostra strategy; perciò, è necessario avere a disposizione dei buoni strumenti per capire al meglio verso quale direzione stiamo andando.

Hosting video e podcast

La Content Hub ti offrirà la possibilità di hostare e condividere nelle varie piattaforme (sito web, e-mail, eccetera) video e/o podcast.

A/B test

Prova a dare vita a più versioni delle tue pagine e dei tuoi contenuti, per comprendere cosa viene maggiormente apprezzato dai tuoi utenti.

Content Embed

Con i nuovi Content Embed, potrai creare esperienze personalizzate per i visitatori del tuo sito web utilizzando gli incorporamenti di contenuti per pubblicare contenuti creati da HubSpot sul tuo sito WordPress. Potrai così rinnovare il tuo blog, senza migrarlo o ricostruirlo da zero.

 

7 funzionalità bonus del nuovo Content Hub

  • Traduzioni con AI
  • Post-narrazione
  • Convertitore da testo a traccia audio
  • Visualizzazione visite al sito web
  • Clip creator
  • Collegamento attività di lead generation con lead ADS
  • Generatore di immagini

Alla luce di queste nuove funzionalità che miglioreranno la tua strategia di content marketing, fossimo in te non perderemmo l'opportunità di scoprire più a fondo questo nuovo Content Hub!

Scarica ora il nostro webinar per scoprire come sfruttare al meglio queste risorse e... non dimenticare di contattarci se hai dubbi sulla strategia da seguire!

Post Correlati