Potremmo raccontarti che Ottobre è il periodo delle prime piogge, che l'autunno è iniziato e che le novità di questo mese ti manderanno "fuori di testa". Invece saremo concreti e in questo articolo non troverai luoghi comuni e frasi fatte per "allungare il brodo" (eccone una, ma è l'ultima). Parleremo invece di: Facebook Text Rule e Branded Content post, #TikTokFashionMonth sul canale TikTok, applicazione dell'AI da parte di YouTube, nuovi formati Stories per LinkedIn e Pinterest, novità HubSpot da INBOUND2020 e tanto altro.

Scopri le migliori digital news insieme a noi, buona lettura!

 

Facebook

Tante, tantissime novità rilasciate dal gigante blu nelle ultime settimane! Vediamole tutte.

Addio alla Text Rule

Una menzione speciale merita l'annuncio di Facebook che intende rimuovere la controversa regola sul testo nelle immagini delle inserzioni. Una svolta accolta con entusiasmo dagli inserzionisti perché, nonostante Facebook continui a sostenere che le immagini degli annunci con meno del 20% di testo abbiamo un rendimento migliore, di fatto da oggi la presenza massiccia di testo nello spazio totale dell’immagine non comporta più la disapprovazione dell’annuncio o la riduzione della sua visibilità e distribuzione nelle aste.

(fonte: Facebook)

Rights Manager for Images: il tool per la gestione del copyright

Facebook lancia un nuovo strumento all'interno della piattaforma Creator Studio di Facebook.

Rights Manager nasce per aiutare creator ed editor a controllare meglio quando, come e dove i propri contenuti vengono condivisi su Facebook e Instagram, e perfino quando un’immagine di loro proprietà viene embeddata su un sito web esterno.

Come funziona? È necessario fornire a Facebook un file csv contenente tutti i metadata delle immagini che si vogliono proteggere all'interno di Rights Manager.

Le immagini vengono caricate in una Reference Library e, quando il contenuto corrispondente viene trovato su una Pagina o un profilo, il titolare dei diritti può scegliere se monitorare il contenuto, bloccarlo o richiedere l’attribuzione dei crediti tramite un link di riferimento.

L’accesso al Rights Manager, almeno in questa fase iniziale, sarà possibile solo previa richiesta alla piattaforma.

1_facebook

(fonte e foto: Facebook)

Branded Content post

I Branded Content post sono in arrivo nei Gruppi Facebook: un’enorme opportunità per tutti gli Advertiser!

Un nuovo test è stato rivelato in anteprima: l'introduzione di contenuti sponsorizzati nei gruppi.

Come prevedibile, Facebook non vuole certo turbare con contenuti sponsorizzati il delicato equilibrio dei gruppi, ma studia una formula non invasiva e, potenzialmente, ancora più efficace.

Grazie ai branded content post, le aziende potranno acquistare contenuti e spazi “sponsorizzati” all'interno dei gruppi, attivando partnership con gli admin: mentre gli amministratori monetizzeranno gli sforzi fatti per costruire community attive e fidelizzate, brand e aziende potranno raggiungere pubblici iper-profilati.

(fonte: Michael Vittori)

Custom Audience per i cataloghi

Una novità fresca fresca: Custom Audience per i cataloghi, vale a dir la possibilità di creare pubblici personalizzati basati sulle interazioni con il catalogo prodotti, sia nei post organici che sponsorizzati. Il collegamento perfetto tra Instagram Shopping e il nuovo Facebook Shop!

(fonte: Michael Vittori)

Facebook torna alle origini con Campus

La piattaforma social lancia Facebook Campus, nuova sezione dedicata esclusivamente agli studenti universitari. Obiettivo? Offrire a questa categoria di utenti un luogo in cui vivere e rimanere connessi con la realtà accademica, nonostante le grandi sfide del remote learning.

Per accedere a Campus, a tutti gli studenti universitari viene fornito un profilo separato dal profilo Facebook principale.

Per creare il profilo Campus gli studenti hanno bisogno dell’email universitaria e dell’anno di conseguimento del diploma delle superiori. Una volta eseguito l’accesso alla sezione, gli studenti possono consultare contenuti dedicati alla loro realtà universitaria. Per il momento Facebook Campus è disponibile soltanto per 30 università negli Stati Uniti, ma speriamo tutti che presto il progetto sia allargato agli atenei di tutto il mondo.

3_facebook

(fonte: Facebook)

Messenger Watch Together: la condivisione al primo posto

Facebook ha recentemente annunciato una nuova funzione di co-watching su Messenger: si tratta di Watch Together.

Il tool è solo l’ultimo tra quelli lanciati da Facebook dall'inizio dell’anno, con l’obiettivo di avvicinare utenti fisicamente lontani, ma prossimi in termini di interessi.

Come funziona? Basta avviare una video chiamata o una Messenger Room, fare swipe-up e selezionare l’opzione "Guarda assieme". Dal menu, si può scegliere uno dei video consigliati tra le categorie disponibili: TV & Movies, Visti, o Caricati.

Con Watch Together si potranno guardare gratuitamente i video scelti, con un massimo di 8 amici in una video call e di 50 persone all'interno di una Messenger Room.

2_facebook

(fonte e foto: The Verge & Facebook)

 

Instagram

Instagram ha compiuto 10 anni il 6 ottobre e ha scelto di celebrare il proprio compleanno con tante sorprese e novità per i suoi utenti. 

I festeggiamenti iniziano con un nuovo set di icone

Circolavano da tempo le voci su novità legate all’icona Instagram e in tanti abbiamo ipotizzato che potesse essere questa la sorpresa tanto attesa per il compleanno di Instagram. È stato proprio così: con l’ultimo aggiornamento, per tutto il mese di ottobre gli utenti con sistemi iOS e Android possono personalizzare il proprio telefono optando tra una nuova serie di icone in tonalità di arancio, giallo, verde, viola, nero, bianco e altro ancora. C'è anche un’icona arcobaleno in onore del Pride e, per i nostalgici, diverse versioni classiche. Per impostarle è sufficiente entrare nella sezione impostazioni del proprio profilo.

(fonte: Techcrunch)

IG10-gif

Lo Shopping arriva su IGTV e Reels

Le funzionalità di Shopping sono in roll out globale anche su IGTV: i tag dei prodotti possono essere inseriti anche nei video e con un solo tap gli utenti potranno visualizzare l’anteprima. Inoltre, per il momento limitatamente agli USA, l’acquisto può essere completato in-app nel checkout nativo, oppure è possibile atterrare sul sito e-Commerce del brand.

Tutti i video di IGTV contenenti i tag sono automaticamente raggruppati anche nella nuova tab “Shopping”.

Fonti ufficiali, infine, segnalano che lo shopping presto arriverà anche su Reels: la piattaforma sembra intenzionata a monetizzare in tempi brevi anche questo nuovo spazio.

instagram2-1

(fonte e foto: Instagram & Michael Vittori)

 

Le Stories hanno nuove mappe e archivi

Instagram rilascia due importanti aggiornamenti relativi alle Stories: da alcuni giorni gli utenti possono consultare un archivio, in modalità calendario, delle Storie pubblicate negli ultimi 3 anni. Ogni Stories è correlata dalla relativa geolocalizzazione, una mappa che indica il luogo in cui è stata realizzata.

Una mossa che rende duraturo nel tempo un contenuto, quello delle Stories, effimero per definizione.

(fonte e foto: Instagram & Michael Vittori)

 

L'AI di YouTube applica i limiti d'età sui video

Ancora una volta YouTube utilizza le tecniche di apprendimento automatico. Lo aveva fatto nel 2017 per identificare i comportamenti violenti sulla propria piattaforma e, successivamente, per trovare video che includevano incitamento all’odio. Oggi YouTube torna a sfruttare il potenziale dell'AI per contrassegnare automaticamente i video che non ritiene appropriati all'età dell'utente. Di conseguenza sarà necessario essere loggati con il proprio account affinché le restrizioni funzionino.

La piattaforma ci tiene a precisare, soprattutto ai creator e a quanti monetizzano attraverso i video, che sebbene i video soggetti a limiti di età abbiano meno probabilità di apparire sulla home page, ciò non ne impedisce automaticamente la visualizzazione.

(fonte: The Verge)

 

Pinterest 

Con due news “bomba” Pinterest, anche questo mese, si è guadagnato un posto nelle Digital News!

Story Pins

Le Stories arrivano anche su Pinterest con il nome Story Pins e permettono di pubblicare storie con video, voice-over e testo in sovra-impressione.

A differenziare questo formato da quanto siamo abituati a vedere su Snapchat, Instagram e Facebook, è il fatto che le Pinterest le Stories non spariscono dopo 24h: è possibile visualizzarle in homepage, interagire con reaction e messaggi, e salvarle in bacheca per visualizzarle in un secondo momento.

7_Pinterest

Ma non è questa l'unica novità del mese! Infatti, saranno disponibili nuovi strumenti di acquisto, con l'obiettivo futuro di rendere ogni Pin acquistabile.

8_Pinterest

(fonte e foto: Social Media Today & Pinterest)

Halloween trend

La festa di Halloween si avvicina, così Pinterest ha scelto di impegnarsi per aiutare gli utenti trovare idee di Halloween culturalmente appropriate e per diffondere la consapevolezza del fatto che i costumi non dovrebbero mai trasformare l'identità di una persona in un'immagine stereotipata. I nuovi search trend di Pinterest, infatti, sono pensati proprio per invitare gli utenti a festeggiamenti meno stereotipati.

(fonte e foto: Pinterest)

 

Il mese della moda sfila su TikTok

La piattaforma del momento in termini di creatività, TikTok, lancia #TikTokFashionMonth e collabora con importanti maison per portare le nuove collezioni sugli smartphone dei propri utenti.

Dal 10 Settembre all’8 Ottobre, la piattaforma ospita sfilate in live streaming di brand esclusivi, tra cui Saint Laurent, JW Anderson e Louis Vuitton, nonché la sfilata di PUMA e Alice&Olivia, che hanno realizzato per l’occasione delle capsule collection, destinando parte dei proventi a progetti a supporto dell’inclusione sociale.

“We're so thrilled to be able to offer an inclusive and immersive virtual fashion month experience for our community and are excited to see how they engage with each piece of live programming, hashtag challenge and creative effect." CeCe Vu, Fashion Content Partnerships Lead at TikTok

4_tiktok

(fonte e foto: TikTok)

 

Twitter e gli audio clip via DM

Dopo aver lanciato gli audio tweet, Twitter sperimenta gli audio clip via Direct Message (per il momento la funzione è in beta solo in Brasile, per alcuni utenti iOS).

Proprio come i caratteri, gli audio durano 140 secondi. Da mobile, il file audio può essere riprodotto anche dopo aver lasciato l'app. La registrazione è sempre associata a un tweet scritto (che svolge la funzione di titolo del file) e viene riprodotta con le stesse modalità dei video.

5_twitter

(fonte e foto: Social Media Today & Twitter)

 

Spotify, i podcast diventano interattivi

Spotify aggiunge la nuova feature “sondaggi” legata alla fruizione dei podcast: l'aggiunta consente agli utenti di interagire direttamente con gli autori del podcast stesso.

Quando un podcaster crea un sondaggio, questo viene visualizzato nella pagina dell’episodio e nell'interfaccia dell'utente all'interno della scheda “In riproduzione”. Le risposte del sondaggio possono essere visualizzate dagli utenti solo dopo aver partecipato mentre invece, solo per i podcast che avvengono in diretta, si possono vedere le risposte in tempo reale.

Un nuovo modo per condividere feedback e opinioni preziose per i creator che vogliono migliorare la propria offerta e assecondare i desideri dei follower.

Attualmente la funzione è in fase di test, disponibile su podcast selezionati per il 90% degli utenti in tutti i mercati, su dispositivi iOS e Android.

(fonte: Techcrunch)

 

LinkedIn 

Stories, redesign grafico e una newsletter sulla scia di quella introdotta da Facebook pochi mesi fa: LinkedIn continua ad aggiornarsi!

Nuovo look per la piattaforma

Il social del mondo del lavoro si rifà la veste grafica puntando su tonalità pastello e dichiara: "...il nostro marchio si è evoluto per riflettere meglio la comunità di membri e organizzazioni di LinkedIn che si uniscono per aiutarsi, sostenersi e ispirarsi a vicenda. Ora, stiamo dando vita al prossimo capitolo di questa evoluzione del marchio attraverso la nostra piattaforma con un aspetto completamente nuovo che incarna la nostra comunità diversificata, inclusiva, calda e accogliente."

La nuova interfaccia non è però l'unica novità: è infatti ufficiale il lancio delle LinkedIn Stories. L’obiettivo? Arricchire il profilo social degli utenti con le esperienze professionali, ma anche attirare le nuove generazioni e aumentarne il tempo medio di permanenza sulla piattaforma.

6_LinkedIn

(fonte e foto: Social Media Today & LinkedIn)

LinkedIn Newsletter

Da qualche tempo gli utenti più influenti possono avvalersi delle Newsletter LinkedIn. Attualmente, diventare autore di una newsletter è solo su invito, ma si tratta certamente di una nuova funzionalità che garantisce visibilità e alti livelli di engagement.

Alla newsletter, fruibile direttamente dalla piattaforma, possono iscriversi tutti gli utenti, senza restrizioni: i follower vengono avvisati alla pubblicazione di ogni nuova newsletter, mentre gli autori possono ricevere feedback e commenti in tempo reale dai lettori e visualizzare dati di analisi approfonditi.

(fonte e foto: LinkedIn)

 

Tutte le novità di INBOUND 2020

Si è svolta anche quest’anno, con un inedito formato online, INBOUND2020, l’evento promosso dal team di HubSpot. Ancora una volta la piattaforma per l’Inbound Marketing ci ha sorpresi con i suoi aggiornamenti. In questo video ne trovi una selezione:

Se invece vuoi conoscere tutte le novità, ma proprio tutte, non ti resta che leggere il nostro articolo dedicato a INBOUND 2020. Scoprilo subito!

Post Correlati