Per non lasciarti “a secco” in questa calda estate, abbiamo confezionato la tua dose di news fresche-fresche. Dal mondo digital direttamente al tuo ombrellone, o baita di montagna. 

Questo mese parliamo di: video musicali su Facebook Watch, TikTok for Business, Instagram Shop Tab, Ads Gratis su Google e tanto altro!  Lasciati ispirare. Buona lettura.

 

Facebook sfida YouTube a ritmo di musica

Facebook punta a rilanciare Watch e lo fa incentivando gli editori musicali a pubblicare i videoclip degli artisti direttamente sulla piattaforma: una vera e propria sfida a YouTube.

Pare che siano molte le etichette discografiche alla ricerca di un’alternativa economicamente vantaggio a YouTube…e che il social network abbia già iniziato a stipulare accordi di licenza sui videoclip.

Come risponderà YouTube? I video musicali rappresentano un asset significativo: sette dei primi 10 video YouTube più visti di tutti i tempi sono clip musicali di artisti internazionali.

1-1

(fonte e foto: Social Media Today)

 

YouTube: una nuova funzione in stile TikTok

YouTube ribatte ufficializzando la fase di testing di “Shorts”, funzione che serve a creare brevi video in stile TikTok, direttamente dall’app mobile di YouTube.

Le clip Shorts avranno, come dice il nome, breve durata (massimo 15 secondi) e potranno essere accompagnati da pezzi musicali selezionati direttamente dal catalogo di YouTube. Non ci sono dubbi: siamo sempre più vicini alle modalità di utilizzo e fruizione di TikTok.

2-2

Stessa piattaforma, fronte diverso: YouTube presenta la nuova Analytics Overview Summary, integrazione che servirà ai creator per avere visibilità dettagliata sulle proprie view, sui tassi di CTR e sul modo in cui gli utenti trovano un contenuto. Una funzionalità irrinunciabile all’interno di una strategia di creazione e distribuzione dei contenuti!

2b

(fonte e foto: Social Media Today)

 

TikTok diventa "for business"

In questo rincorrersi di aggiornamenti TikTok mette su piatto la piattaforma “for business”, pensata per aiutare i brand a creare campagne video efficaci.

La piattaforma funzionerà come riferimento per tutti gli aggiornamenti legati all’advertising: un incubatore di spunti, case study di successo, consigli e link a tool come il Creator Marketplace.

Al momento la piattaforma è piuttosto limitata anche se presenta tips utili e, sebbene TikTok non abbia annunciato ulteriori aggiornamenti, è probabile che a breve il progetto venga espanso.

Non abbiamo dubbi che la piattaforma continuerà a crescere e che in questi caldi mesi il social network ci regalerà tante novità. Un indizio? L’annuncio del nuovissimo “Business Data Hub”, creato per fornire insight sempre più dettagliati alle aziende.

3-Jul-27-2020-07-42-17-79-AM

(fonte e foto: TikTok)

 

Twitter al lavoro per un servizio in abbonamento

Twitter sta pensando a una piattaforma per lanciare un servizio in abbonamento, che potrebbe fornire contenuti esclusivi in cambio di una tariffa mensile. Un nuovo team, nome in codice “Gryphon", è già al lavoro sul progetto. Non sono ancora chiari i dettagli e come il servizio verrà implementato, ma si possono fare delle congetture e ipotizzare che la piattaforma possa prendere in considerazione un tipo di abbonamento sulla falsa riga delle piattaforme Twitch o Patreon.

(fonte: The Verge)

 

Da Shop Tab a Reels: le novità Instagram

Sempre attivo sul fronte news anche Instagram. Questo mese parliamo di:

1. Instagram testa la Shop Tab

Instagram ha annunciato il rollout globale della Shop Tab. Nata per permetter agli utenti di fare acquisti tramite una nuova scheda nella barra di navigazione, che raccoglie tutti i post contenenti tag di prodotto, la scheda Shop finirà presto direttamente nella barra di navigazione principale, acquisendo ancora più visibilità.

Inoltre, negli Stati Uniti, Facebook Pay e il checkout nativo hanno superato la fase di test e sono stati estesi alla totalità degli account. I post contraddistinti da un’icona a forma di freccia permettono di completare gli acquisti senza abbandonare l'applicazione: un passo in avanti nella conquista del mondo e-Commerce.

4-Jul-27-2020-07-42-17-69-AM

2. Sempre più focus sulle Stories

Dopo il test iniziato a maggio, che prevedeva il double Stories feed, Instagram ha confermato il test sul full screen Stories display. Cliccando sul messaggio "Vedi tutte le storie", si viene rimandati ad uno schermo interamente occupato da una griglia di visualizzazione delle Stories.

5-Jul-27-2020-07-42-17-94-AM

 

3. Instagram sfida TikTok con Reels

Dopo il suo lancio lo scorso anno in Brasile, ora anche Francia e Germania possono utilizzare il servizio Reels, progettato per sfidare direttamente TikTok.
A Reels è riservata una nuova area dell'app e permette di creare e pubblicare brevi video di 15 secondi. Proprio come il social cinese, anche Reels offre una serie di strumenti di editing per realizzare video con audio, musica e con la possibilità di regolarne la velocità.

Su richiesta degli utenti, Reels è stato posizionato in uno spazio dedicato all'interno del profilo: l’esposizione potenziale del contenuto è più alta e offre nuove opportunità ai creator.

Come per YouTube Shorts, implementare la funzione in un’app già esistente potrebbe rivelarsi un notevole vantaggio.

6-Jul-27-2020-07-42-17-27-AM

(fonti e foto: Techcrunch & Michael Vittori)

 

Google sviluppa nuove iniziative per i brand

Ecco le novità che stanno facendo la gioia di aziende e brand in queste settimane:

1. Arriva Currents (e risorge dalle ceneri di Google+)

Non è mistero che l’azienda di Mountain View voglia rinsaldare il segmento business. La novità è che lo farà lanciando Google Currents, piattaforma dedicata ai professionisti, nata dalle ceneri di Google+.

La scelta che nasce dalla richiesta di alcune aziende di poter continuare ad usare Google+ anche dopo la chiusura, come strumento di comunicazione interna. Così, Google Currents è stato progettato per agevolare la comunicazione tra i team di lavoro.

L’idea è quella di spostare i messaggi tra colleghi da Gmail ad una piattaforma più intuitiva e user friendly dove condividere documenti, gestire i flussi di lavoro e organizzare attività di project management.

7-4

 

2. Adv gratuiti per sostenere i brand

Per molte aziende connettersi con i clienti online è ancora una novità, non priva di difficoltà. Di contro, la preferenza dei consumatori per lo shopping online è in continua crescita. Per questa ragione, negli USA, Google sta introducendo annunci gratuiti nella pagina principale dei risultati di ricerca: un aiuto concreto agli acquirenti, nella scelta dei prodotti, e ai venditori che potranno servirli con una più ampia varietà di opzioni.

8-google-link

(fonti e foto: Google & Inside Marketing)

 

LinkedIn rende visibili i follower della pagina

Anche LinkedIn, come le altre piattaforme, sta rilasciando costantemente nuovi aggiornamenti.

Recentemente ha incluso la possibilità di avere a disposizione la propria lista di followers per le pagine aziendali. La funzionalità offre la possibilità di contattare i followers per ringraziarli e fornisce informazioni aggiuntive su chi segue la pagina, utili per le attività che mirano al coinvolgimento della fanbase.

Inoltre, LinkedIn sta limitando a 100 il numero di inviti quotidiani che una pagina aziendale può inviare: una mossa finalizzata ad evitare che gli utenti ricevano troppe notifiche, percepite come spam.

9-2

Ultima aggiunta, ma non per importanza, è l'opzione dedicata alla pronuncia del nome utente, per ora fruibile solo da mobile.

LinkedIn offre la possibilità di realizzare un audio in cui si pronuncia il proprio nome e l’utilizzo della feature viene segnalato tramite una piccola icona, posizionata di fianco al nome del profilo.

10-1

(fonte e foto: Social Media Today)

 

HubSpot porta l'ecosistema della piattaforma a 500 app

… e lancia la nuova funzionalità Marketplace per facilitare la scelta del cliente.

Negli anni HubSpot ha lavorato diligentemente per far crescere e migliorare il suo ecosistema di app, per soddisfare le esigenze di clienti e partner. Ora ci sono più di 500 app offerte nel marketplace app di HubSpot, a significare il continuo investimento dell'azienda nel suo ecosistema di app.

11

(fonte e foto: HubSpot)

Post Correlati