Dì la verità: non hai ancora avuto il tempo di abituarti alle novità di maggio che è già tempo di nuovi aggiornamenti. Le ultime digital news che abbiamo raccolto sono davvero succose: social network e marketplace sono in continua evoluzione!

E allora, ecco cosa è successo online negli ultimi giorni. Buona lettura!

 

Spotify testa le funzioni device Car Thing e “Social Listening”

Tutti trascorriamo in macchina molto tempo e la musica è sempre la compagna ideale in queste occasioni. Perché non approfittarne?

Ecco perché Spotify sta cercando di conoscere sempre di più abitudini e preferenze di ascolto delle persone per contribuire a creare un'esperienza senza precedenti per i propri utenti. È nato così il nuovo device Car Thing, attualmente in fase di beta e testato da alcuni utenti Premium americani.

Ma non è questa l’unica abitudine su cui Spotify ha concentrato la propria attenzione. Qual è la prima situazione che associ all'idea di musica? Fare festa, ovvio! E qual è uno dei problemi delle feste? Scegliere chi mette a musica ;)

Spotify si è probabilmente posto la nostra stessa domanda e sembrerebbe che stia testando la nuova funzione “Social Listening”, che permetterebbe di creare delle playlist condivise in real-time. Pare però che, attualmente, la feature sia disponibile solo per i dipendenti della piattaforma.

Dovremo aspettare prima di poter testare queste novità? Probabile. Nel frattempo, alza il volume!

spotify

(fonte: Spotify & Mashable)

 

Facebook presenta i suoi Avatar

Dopo Apple e Snapchat gli Avatar arrivano anche su Facebook. Con la nuova funzione tutti gli utenti possono creare il proprio alter ego virtuale, personalizzarlo e utilizzarlo in chat o nei commenti.

Jimmy Raimo, Communication Manager del progetto, ha sottolineato l’impegno profuso per fare in modo che tutti possano sentirsi rappresentati dagli avatar: per rendere la somiglianza il più vicina possibile, ad esempio, gli alter ego potranno indossare abiti religiosi come l’hijab o avere la pelle arcobaleno. Per il momento gli unici a divertirsi con la nuova funzione sono gli utenti australiani, il resto del mondo dovrà aspettare l’inizio del 2020.

facebook(fonte: Techcrunch)

 

Evoluzione Linkedin: dal tag nelle foto alla funzione “invita a seguire”

Anche questo mese LinkedIn rende disponibili funzioni e nuove modalità di interazione per i propri utenti e brand. Dopo le reaction e il live-streaming la piattaforma ha confermato ufficialmente, attraverso un post sul proprio canale, l'aggiunta dei tag nelle foto: Si tratta di una feature già ampiamente diffusa sulla maggior parte delle piattaforme social, che mira a creare relazioni più strette all'interno del network professionale.

La seconda news del mese in casa LinkedIn riguarda invece la funzionalità pensata specificamente per i brand, che permette alle aziende di invitare i contatti a seguire la propria pagina. Le modalità richiamano da vicino quelle a cui siamo ormai abituati nell'omologo servizio Facebook… sarà la soluzione per potenziare l’engagement con le pagine brand?

linkedin2

(fonte: Ninja Marketing)

 

AR dentro Amazon? Iniziano i test di L'Oreal per il trucco virtuale

Modiface è l’azienda specializzata in virtual reality acquistata lo scorso anno da L'Oreal ( ne abbiamo parlato qui ). Oggi il colosso beauty lancia il primo sistema di Augmented Reality dentro l'app di Amazon, per offrire ai clienti prove virtuali per i cosmetici. La tecnologia di Modiface utilizza l'intelligenza artificiale e la realtà aumentata in combinazione con la fotocamera frontale di un utente sul proprio telefono.

Grazie a una resa cromatica precisa, resa possibile dalla tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, gli acquirenti possono facilmente provare migliaia di rossetti disponibili su Amazon e acquistare le tonalità che si adattano meglio", afferma Parham Aarabi, CEO di ModiFace.

Gli acquirenti Amazon potranno presto iniziare a testare digitalmente diverse tonalità di rossetto, grazie ad un video live di se stessi o tramite un selfie.

loreal

(fonte: Marketing Interactive)

 

Post Correlati