Facebook può rappresentare uno strumento di straordinaria importanza ed efficacia per il tuo business, se utilizzato nel modo corretto.

Questa piattaforma cela infatti un potenziale di incalcolabile valore per ogni tipo di brand. Ricavarne risultati concreti, tuttavia, non è semplice.

Gestire la propria pagina aziendale, aumentare i fan che seguono prodotti e/o servizi offerti e ottimizzare le campagne pubblicitarie con l'obiettivo di ottenere concreti vantaggi e soluzioni vincenti è la chiave di questo successo. Ma, per fare tutto ciò, è necessario svolgere attività mirate ed efficaci.

Ebbene, ecco di seguito una rassegna di consigli che potranno rivelarsi particolarmente utili allo scopo.

 

Consiglio numero 1 - Non basta esserci… ma bisogna esserci in un certo modo

Quando si usa Facebook per la propria attività non è sufficiente aprire una pagina aziendale e aggiungervi di tanto in tanto foto e notizie. Sui social - e su questa piattaforma in particolare - le relazioni che si riescono ad intrattenere ed il modo con cui si riesce ad interagire con le persone hanno un valore determinante per il successo della pagina e del tuo business.

Conquista i tuoi fan attuali e quelli potenziali offrendogli contenuti interessanti e mirati, definendo un piano editoriale preciso; dimostragli che il "Like" che hanno messo alla tua pagina ha un valore per te, che ci tieni.

Solo così sceglieranno te…tra migliaia di altri concorrenti.

 

Consiglio numero 2 - Sii originale e coinvolgente

Per sfruttare tutte le potenzialità di Facebook bisogna utilizzare il "cuore", oltre che la testa.

Sì, devi attrarre ed emozionare il tuo pubblico inserendo nella pagina contenuti che colpiscono e immagini accattivanti. Ad ogni immagine deve fare da corollario un linguaggio semplice, diretto e persuasivo.

Lascia che il passaparola si diffonda in modo spontaneo: se un contenuto piace, il numero di persone che commentano, condividono e interagiscono con esso ti permetterà di dare al tuo business una notevole visibilità in modo del tutto naturale!

 

Consiglio numero 3 - Interagisci con il tuo pubblico

Non lasciare il tuo pubblico da solo, sfrutta la tua pagina aziendale per avvicinarti ai tuoi fan e potenziali clienti, dialoga con loro, rispondi alle loro domande e richieste in tempo reale, mettiti a loro disposizione.

Facebook in questo senso rappresenta un potentissimo strumento di relazione diretta con il tuo pubblico, con i tuoi clienti, e ti permette di valutare cosa sta funzionando e cosa invece è da rivedere. Facebook impone la tua partecipazione attiva.

 

Consiglio numero 4 - Dai spazio e visibilità online ai tuoi eventi

Serate, corsi, eventi o qualunque situazione e/o momento di incontro che organizzi possono rappresentare un’ottima occasione per incrementare la tua visibilità dirottandola verso persone che non ti seguono ancora. Se hai un ristorante, per esempio, potresti creare eventi su Facebook per proporre delle serate a tema oppure uno speciale menù per festeggiare San Valentino. Di possibilità ce ne sono davvero tante!

L'evento potrà poi essere condiviso direttamente ai tuoi amici o sponsorizzato per raggiungere un pubblico più ampio.

 

Consiglio numero 7 - Crea annunci sponsorizzati

Facebook è visitato mediamente ogni giorno da 24 milioni di italiani, un bacino d'utenza enorme che può rappresentare una grande occasione per il tuo business: per questo è assolutamente necessario inserire nel tuo piano editoriale anche post e inserzioni a pagamento per aumentare realmente la tua visibilità online e trovare così nuovi clienti.

Creando annunci sponsorizzati Facebook ti permetterà infatti di raggiungere, anche con budget relativamente ridotti, un ampio pubblico, definito sulla base di interessi, comportamenti o dati socio-demografici, ad esempio.

Ovviamente, per far questo, dovrai rivolgerti ad un team di professionisti seri e in gamba: la gestione di campagne a pagamento su Facebook infatti non è per tutti, occorrono esperienza, creatività e conoscenza dello strumento per poter ottenere campagne realmente efficaci!

 

Consiglio numero 8 - Analizza i dati e gli insight

Non dimenticare l'importanza degli Insight e dei dati generati dalla tua pagina, dai tuoi post o dalle tue campagne: Facebook mette a disposizione una serie infinita di statistiche e dati che ti permettono di valutare il rendimento della tua attività misurando la crescita dei fan e valutando i risultati ottenuti step by step.

Saper analizzare le metriche ideali ed i dati generati dai tuoi post e dalle tue campagne è infatti fondamentale per misurare realmente i risultati ottenuti, costruendo strategie di Social Media Marketing sempre più evolute.

 

In conclusione

Segui costantemente la tua pagina aziendale, commenta, condividi, pianifica un piano editoriale fatto di contenuti interessanti per il tuo pubblico e non lasciare nulla al caso, sfrutta ogni possibilità che Facebook ti offre. Crea, infine, annunci sponsorizzati, facendoti seguire da validi ed esperti professionisti nel settore, che sapranno indicarti la strategia migliore per il tuo business.

Solo così potrai ottenere risultati 100% al top.

Post Correlati