TikTok ha recentemente introdotto negli Stati Uniti una nuova opportunità pubblicitaria che si propone di sfidare il predominio di Google nel campo della pubblicità search, cioè legata alle ricerche.
La piattaforma – già molto usata da giovani e giovanissimi come piattaforma di ricerca - ha lanciato infatti Search Ads Campaign negli Stati Uniti, offrendo ai brand la possibilità di indirizzare gli utenti direttamente nei risultati di ricerca, grazie a una soluzione basata su parole chiave.
In passato, gli annunci su TikTok erano generici e meno personalizzati nella sezione di ricerca. Ora, grazie a questa nuova funzionalità, i brand possono adattare i loro annunci ai comportamenti specifici di ricerca degli utenti, ottimizzando così la rilevanza e l'efficacia dei messaggi pubblicitari.
Perché è importante?
Secondo i dati interni di TikTok, il 57% degli utenti utilizza la funzione di ricerca dell’app per trovare contenuti specifici. Questa, è evidente, è una grande opportunità per i brand di catturare l'attenzione degli utenti in momenti critici di intenzione. Sempre più giovani scelgono di cercare direttamente sui social media invece di utilizzare i motori di ricerca tradizionali come Google. In questo contesto, la mossa di TikTok è una sfida aperta al dominio di Google nella pubblicità legata alle ricerche.
Cosa si può fare?
Con la nuova funzione Search Ads, i brand (ricordiamo, per ora negli Stati Uniti) possono personalizzare le loro campagne pubblicitarie in base a parole chiave che rispecchiano i comportamenti unici di ricerca su TikTok. Questo con una combinazione di intenzioni mirate e scoperte spontanee, tipiche del modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti sulla piattaforma. Inoltre, i test di TikTok mostrano che combinare le Search Ads con gli In-Feed Ads può incrementare le conversioni del 20%, aumentando la probabilità che gli utenti interagiscano con un annuncio correlato visto nei risultati di ricerca.
E il ban?
Tutto molto bello, ma il possibile ban? Non è una domanda sciocca: in effetti, l'eventuale ban di TikTok negli Stati Uniti, previsto per gennaio, potrebbe limitare l'impatto di queste nuove funzionalità, lasciando a Google un vantaggio nel campo della pubblicità di ricerca.
Come attivare una Search Ads Campaign su TikTok
Vediamo, intanto, le azioni per attivare una Search Ads su TikTok:
- 1. Accedi a TikTok Ads Manager: l'inserzionista deve entrare nel proprio account e selezionare uno degli obiettivi supportati, come Traffico o Conversioni Web.
- 2. Seleziona "Search Campaign": dopo aver impostato l'obiettivo, sarà necessario scegliere l'opzione "Search Campaign" per accedere agli strumenti di gestione delle parole chiave.
- 3. Gestisci parole chiave, offerte e budget: è possibile selezionare le parole chiave che rispecchiano i comportamenti di ricerca degli utenti, impostare le offerte per parola chiave e definire il budget della campagna.
- 4. Carica le creatività: iI formati creativi disponibili includono video e caroselli di immagini. È importante ottimizzare i creativi per l'estetica e l'attenzione rapida degli utenti TikTok.
- 5. Ottimizza la campagna in tempo reale: durante l’intero ciclo di vita della campagna, è possibile modificare parole chiave e le creatività per migliorare le performance e rispondere alle dinamiche in continua evoluzione delle ricerche.
Le Search Ads Campaigns di TikTok sono senz’altro un’innovazione nel settore della pubblicità digitale, perché promettono di rivoluzionare il modo in cui i brand interagiscono con gli utenti in cerca di contenuti specifici. Ban permettendo.