Birre alla mano (thanks to Birrificio di Legnano) Pirates è tornato a gettare la sua ancora nella città del Carroccio, con un evento organizzato al Coworking di Legnano. Mercoledì 25 settembre la serata è iniziata con un biglietto aereo per la California, destinazione: Silicon Valley.

Ecco le guide del nostro lungo viaggio:

 

  • Eleonora Chioda e Tiziana Tripepi. A loro il merito di introdurci in Silicon Valley con il libro “Silicon Valley - Cosa imparare dalla terra dell’innovazione per farcela in Italia”, editore Hoepli.

    E a proposito, noi cosa abbiamo imparato dal loro intervento? In primo luogo che la Silicon Valley, terra dell’ottimismo e delle potenzialità, elargisce continui stimoli per migliorare e migliorarsi; poi, come insegna Roberto Bonzio, che la Silicon Valley è uno state of mind più che un luogo geografico e che la formazione culturale italiana ci permette di combinare competenze diverse e di leggere in chiave creativa le complessità.

    Ma anche le assolate terre della San Francisco Bay Area, con il loro portato di entusiasmo e innovazione, possono nascondono ombre e lati oscuri; è quello che accade quando aziende e marketing operano senza una riflessione sull'individuo, generando comportamenti e messaggi manipolatori. Ed è qui che si inserisce l’intervento di Claudio, il relatore della seconda parte della serata.

  • Claudio Casiraghi. Da oltre 20 anni svolge attività di formazione d'aula relativamente a tecniche di negoziazione, gestione del conflitto, comunicazione etica, marketing etico e gestione del capitale umano. È docente di Master in Business Ethics presso l'Università LIUC di Castellanza e di Master in Ecologia Circolare presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. È, inoltre, fondatore di Azienda Etica, progetto dedicato all'applicazione degli strumenti di comunicazione etica in azienda di cui Cepar Digital Agency è partner.
    L’obiettivo di Azienda Etica è quello di utilizzare tutti gli strumenti tecnologici disponibili per produrre una comunicazione - all'interno e all'esterno di qualsivoglia realtà aziendale - che si strutturi secondo i dettami di un preciso disciplinare etico, garantito da un marchio di riconoscibilità.
    È infatti sempre più importante, soprattutto per chi lavora nella comunicazione e nel marketing, veicolare i messaggi tenendosi alla larga dalle manipolazioni e dalle strategie di vendita che provocano danni.
    In questo modo i brand hanno la possibilità di essere veramente distintivi e i clienti di poterne scegliere prodotti e servizi con un sufficiente grado di chiarezza delle informazioni.

Noi siamo tornati a casa con un bottino di conoscenze davvero prezioso, e tu? Ti aspettiamo al prossimo evento!

 

Ecco gli scatti migliori della serata!

Post Correlati