Dal 18 al 20 ottobre 2019 si è svolta a Rimini la seconda edizione di Marketers World, evento realizzato dell’imprenditore digitale Dario Vignali (Founder Marketers) e rivolto a imprenditori digitali, creators e influencer.

Temi cardine dell’appuntamento sono stati l’Imprenditoria Digitale (metodi, best practice e procedure per costruire un business scalabile e durevole), il Digital Marketing (strategie e processi dalla costruzione di un brand allo sviluppo di un’audience), Influencer Marketing, Email Marketing e gestione del Funnel di conversione, Foto e Video Creation, Copywriting, Community Marketing, Advertising ed Affiliate Marketing.

Con un esordio unconventional il Marketers World spalanca le porte del Palacongressi di Rimini e accoglie i partecipanti nella sala principale con luci soffuse, musica live, tavoli da ping pong, rampe da skating, postazioni di realtà virtuale e tappeti elastici a disposizione di tutti i partecipanti. Uscire dalla propria zona di confort, non temere di mettersi alla prova e costruire relazioni sempre nuove. Questo è stato il primo messaggio del Marketers World. Dario sale sul palco con la Marketers Family e introduce la prima giornata in cui i partecipanti all'evento hanno un ruolo attivo, anzi, sono chiamati ad essere i protagonisti di un’intera (intensa) giornata di networking: a semplificare il match professionale tra le persone in sala l’app Brella.

 

Ma il Marketers World non è stato solo networking. Sul palco si sono alternati tanti professionisti di oggi per formare gli imprenditori digitali di domani attraverso talk di ispirazione fatti di esperienze dirette, consigli, suggerimenti e strategie utili per chi in futuro vorrà costruirsi una professione nell'ambito digitale o sviluppare il proprio business in rete.

Due giornate di interventi che, attraverso speech motivazionali e case history, hanno accompagnato il pubblico alla scoperta del metodo Marketers:

 

Valore. Il mercato è regolato dalle conversazioni che il brand è in grado di instaurare con i propri clienti. La relazione è fondamentale per conoscere a fondo il proprio pubblico e comprendere quali contenuti di valore offrire per soddisfarlo e ingaggiarlo in ogni fase della customer journey.

Acquisizione. Grazie a contenuti di valore pensati per rispondere ai bisogni e desideri del proprio target, la reach organica del brand aumenta, mentre diminuiscono i costi delle ads.

Community. Coltivare una community significa in primo luogo conservare coerenza con i propri sistemi di comunicazione, emozioni e valori che sono alla base del brand e con i contenuti “user generated” spontaneamente realizzati dagli utenti che, mossi da un comune senso di appartenenza e vicinanza, si raccolgono attorno al brand.

Conversione e Scalabilità. Applicando sulla propria community tecniche di marketing, il brand è in grado di instaurare con il cliente un rapporto sincero e a lungo termine. Questi fattori portano ad un aumento del conversion rate e della lifetime value aziendale.

 

A unire come un filo conduttore le tante case history, la volontà di sottolineare che comunicare valore attraverso i contenuti, conoscere la propria audience e supportarla in ogni fase dell’esperienza di acquisto è davvero una discriminante nel successo di un progetto di marketing.

Tra gli ospiti dell’edizione 2019: Marcello Ascani, Youtuber tra i più seguiti d’Italia, Luca La Mesa, consulente in Social Media Marketing per alcuni dei brand più famosi al mondo (Olimpiadi del 2018, Fendi, Pirelli moto,…), Nick Pescetto e Giulia Calcaterra, imprenditori digitali e influencer (da quasi 1 milione di followers), Veronica Civiero, Head of Social e Influencer di L’Oréal Italia, da poco in Facebook e Alex Bellini, esploratore italiano protagonista di imprese estreme.

 

E a proposito di Alex Bellini, nel suo speech ha parlato di viaggi in solitaria, esplorazioni avventurose e sostenibilità ambientale. Ma ciò che ha raccontato non è solo la sua storia ma la storia di tutti gli uomini.

Ecco i 5 consigli che ci ha lasciato:

• Ricordati perché hai iniziato

• Comincia dalle cose che sai fare

• Impara a stare comodo nelle situazioni scomode

• Controlla il controllabile

• Alleati ad un nobile obiettivo

 

 

 

Post Correlati