Si è conclusa l’edizione 2018 di MARKETERs Festival 2018 (https://www.marketersfestival.it/), la prima ospitata nella nuova location del Vicenza Convention Centre. Nel corso della giornata di Sabato 24 Novembre speaker selezionati tra i migliori Manager, Professionisti del digitale e Docenti Universitari di livello internazionale si sono avvicendati sul palco della sala plenaria e nelle sale tematiche dedicate a Social Media Strategy, Content Marketing, Funnel e Inbound Marketing, Neuromarketing, Brand Positioning e Approcci Data Driven.

MARKETERs Festival in numeri: i dati dell'Edizione 2018

In 4 sale tematiche si sono avvicendati 30 relatori ed ospiti, rivolgendosi ad una platea eterogenea: MARKETERs Festival, che ha festeggiato il traguardo della 3° edizione, parla ai professionisti del settore, ma si è dimostrato capace di attrarre sempre di più anche studenti e figure aziendali legate al mondo del marketing.

L'edizione 2018 si è contraddistinta per la capacità di offrire una visione completa sul mondo del digitale: non solo interventi tecnici e formativi, ma anche una profonda riflessione sul significato del marketing e sulla sua etica. Si inseriscono in quest’ottica gli speech di apertura e chiusura, tenuti rispettivamente da Francesca Trevisi, giornalista e mental coach, e da Oscar Di Montigny, direttore marketing, innovazione e formazione di Banca Mediolanum.

Francesca Trevisi sceglie di affrontare il tema della felicità, e lo fa con un coinvolgente esercizio di team building; Oscar Di Montigny inizia la narrazione interrogandosi sulla figura dell’eroe. “I nuovi eroi che popoleranno la nuova epoca saranno uomini comuni…”: quindi tutti in potenza potrebbero essere gli eroi del futuro, lottando contro la mediocrità e seguendo la propria vocazione.

Vocazione che, per un marketers, secondo il pensiero di Oscar, dovrebbe coincidere con il quotidiano obiettivo di fare qualcosa di utile per il prossimo e cercare di costruire un futuro migliore. 

 

MARKETERs Festival 2018: il format innovativo

Sicuramente MARKETERs Festival è apprezzato dai partecipanti per il format che lo contraddistingue, innovativo e capace di valorizzare gli speech dei relatori. La formula con interventi della durata di 80 minuti, di gran lunga superiore a quelli della maggior parte dei principali eventi digital, permette di sviluppare reali approfondimenti sui temi trattati, se non addirittura piccole e intensive sessioni di workshop in cui i partecipanti sono chiamati a mettere in gioco le proprie competenze sotto la guida dei migliori professionisti del settore digital.

Un punto di forza che merita di essere messo in luce e, dove possibile, ulteriormente potenziato sviluppando una collaborazione a 4 mani con i relatori delle future edizioni, per sviluppare speech con preziosi contenuti tecnici, esempi pratici e best practice strategiche, per ovvie ragioni particolarmente apprezzati e ricercati dai marketers che popolano le sale conferenze.

 

MARKETERs Festival 2018: il riassunto dell'Evento in Tweet

Al MARKETERs Festival si respirano idee e si vive al ritmo della Digital Transformation: l’evento ha offerto un percorso di formazione completa, oltre che un momento di incontro e confronto con i maggiori esponenti del settore.


Social Media Strategy e Content Marketing

Alcuni degli speech che abbiamo avuto il piacere di ascoltare:

  • Neuromarketing e posizionamento. L’arte della vendita passa dalla scienza, il neuromarketing focalizzato sul brand è una disciplina che studia e ottimizza i processi decisionali d’acquisto attraverso l’utilizzo di metodologie legate alle neuroscienze, al marketing e all’advertising.
  • Brand Positioning. Il posizionamento strategico dei brand si gioca su asset intangibili all’interno di mercati ad altissima competizione
  • Facebook Advertising. Le best practice per gestire le campagne di Facebook Adv, dalla strategia alla conversione, attraverso tutte le fasi di operatività.
  • Content Marketing. Come creare contenuti che funzionano, sviluppando una corretta strategia per arrivare agli obiettivi fissati
  • Facebook Local Strategy. Esempi pratici, quando, cosa e come testare per sviluppare campagne pubblicitarie Adv efficaci per le piccole e grandi realtà.

Inbound e Marketing Automation

Le migliori news e le ispirazioni raccolte:

  • Funnel Marketing. Le best practice strategiche e operative per impostare una strategia di Funnel Marketing efficace per il proprio business.
  • Automation e AI. Un’analisi degli strumenti di buyer personas e strategie personalizzate, che stanno creando nuove opportunità per i marketer.
  • Digital Trend. Riflessioni sulla Marketing Automation di oggi e domani: Una finestra sul marketing con l'obiettivo di capire cosa ci aspetta e come affrontarlo.

Ecco i momenti salienti delle sale formative di questa edizione, in tweet!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post Correlati