Il generatore di immagini basato sull'intelligenza artificiale di Meta, noto come Imagine, è ora accessibile tramite un sito web esclusivo.

In un contesto di ampia sperimentazione di caratteristiche AI innovative attraverso piattaforme come Facebook, Instagram e WhatsApp, Meta ha introdotto questa piattaforma indipendente presentandola durante l'evento Connect dell'azienda lo scorso novembre e precedentemente integrato nel suo chatbot AI. 

Imagine funziona come molte altre piattaforme simili e perciò permette agli utenti di generare immagini partendo da descrizioni testuali (prompt). Sfruttando la tecnologia del modello Emu di Meta, Imagine produce quattro immagini per ogni comando inserito, ciascuna contrassegnata da una filigrana nell'angolo inferiore sinistro che ne certifica l'origine. 


Meta sta anche sviluppando una filigrana invisibile progettata per resistere a manipolazioni comuni delle immagini, come il ritaglio e la modifica dei colori. Un'altra novità per gli utenti che utilizzano Imagine attraverso le app di messaggistica di Meta è l'introduzione di una funzione Reimagine, che offre la possibilità di modificare le immagini già create. 

L'accesso al sito web di Imagine non richiede solo un account su Facebook o Instagram, ma necessita di un account Meta, introdotto recentemente per consentire agli utenti di utilizzare i visori Quest senza dover accedere tramite Facebook. Sebbene non sia ancora chiaro se Imagine verrà integrato con esperienze di realtà virtuale, Meta sta esplorando l'uso delle sue tecnologie AI generative per arricchire il suo metaverso.  

 

Non solo Meta: Instagram, WhatsApp, Facebook

Oltre a Imagine, Meta sta testando una varietà di funzioni AI generative sulle sue piattaforme. Su Instagram, per esempio, è in fase di prova un nuovo strumento chiamato Expander che trasforma le immagini orizzontali in ritratti per le Storie. Su Facebook, l'AI generativa sarà implementata in sezioni come Gruppi e Marketplace, e vengono esplorati suggerimenti di scrittura AI per post, profili di appuntamenti e risposte automatizzate ai messaggi diretti su Instagram. 

Meta celebra anche l'introduzione di chatbot con personalità simili a quelle di vip disponibili a tutti gli utenti negli Stati Uniti, anche in occasione del 28° anniversario dell'azienda. Una nuova caratteristica di memoria a lungo termine per questi chatbot è in fase di test, migliorando l'interazione degli utenti con le conversazioni passate. Questi aggiornamenti sottolineano l'ambizione di Meta di integrare l'intelligenza artificiale generativa in tutti i suoi prodotti, in linea con l'obiettivo annunciato da Mark Zuckerberg di fondere l'AI in ogni aspetto dell'offerta di Meta. 

La funzione AI Meta è disponibile anche in Italia a questo link: come già anticipato, non basta un account Facebook ma è necessario un account Meta per utilizzarla.  

Post Correlati