La notizia è di pochi giorni fa: Google ha eliminato il filtro località dalle impostazioni di ricerca.

L'opzione, molto utilizzata in ambito SEO per sperimentare diversi risultati di ricerca, permetteva di scegliere una località specifica semplicemente cliccando su "Strumenti di Ricerca" e impostando manualmente una località diversa da quella geolocalizzata, filtrando così i risultati in base alla località scelta.

Google Ricerca Località

Con l'eliminazione del filtro località, questo è ciò che si presenta adesso quando si prova a modificare la località:

Google Elimina Ricerca Località

Perchè eliminare il filtro località? Stando a quanto risulta da Search Engine Land, Google ha affermato di aver tolto la funzionalità nelle scorse settimane perchè "poco usata" dagli utenti e di conseguenza ritenuta del tutto superflua, preferendo concentrarsi su aspetti differenti.

Da tempo Google ha indicato la ricerca locale geolocalizzata come il presente (e futuro) delle ricerche online e la funzionalità non aveva alcun interesse in questo senso, essendo del tutto inutile lato utente e sfruttata esclusivamente dagli addetti SEO per le proprie verifiche sul posizionamento nella SERP.

In sostanza, da oggi, ogni Agenzia o Professionista SEO dovrà necessariamente sfruttare altri tool (l'Anteprima Diagnosi Annunci di AdWords resta probabilmente tra i più attendibili, altrimenti ci si può affidare a siti come I Search From) per la verifica del posizionamento su ricerche locali.

Post Correlati