La notizia è fresca delle scorse ore: Google ha modificato la visualizzazione desktop degli annunci sui risultati di ricerca, eliminando del tutto la colonna di destra e aggiungendo un quarto annuncio nella parte alta della pagina per chiavi commerciali rilevanti.

Confermati invece gli annunci nella parte inferiore, che non subiscono modifiche, mentre la colonna di destra verrà ora esclusivamente occupata dagli annunci legati ai prodotti e dal consueto knowledge panel.

La notizia, divulgata da The SEM Post e confermata successivamente da Google, è arrivata nella giornata di sabato. Questa la dichiarazione rilasciata da un portavoce Google:

“Abbiamo testato questo layout a lungo e continueremo a fare cambiamenti. Il nuovo layout è costruito per chiavi altamente commerciali e garantirà risultati più rilevanti per le persone ed una migliore efficacia per gli inserzionisti". 

Google Serp Modifica Febbraio 2016

 

Un cambio radicale del layout che avrà ripercussioni immediate, andando ad impattare sensibilmente sul CPC delle chiavi ad alta competizione e facendo scivolare i risultati organici nella parte bassa della pagina. Una scelta per molti eccessivamente "prepotente" da parte di Google, che su molte ricerche, tra annunci e mappe, andrà praticamente a monopolizzare le SERP.

La modifica, da una parte, va sostanzialmente ad uniformare la visualizzazione Desktop a quella Mobile, mentre dall'altra va a mutare forse troppo drasticamente l'ADV su Google, senza lasciare il consueto tempo di "adattamento".

Google ha infine confermato che la modifica, già attiva, è globale e riguarda tutte le lingue. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.

Post Correlati