Imprenditori e aziende che operano nel B2B possono starne certi: investire nei prossimi tre anni nella digitalizzazione PMI sarà tra i trend certamente più vantaggiosi in termini di business.

La digitalizzazione sembra piacere parecchio alle piccole e medie imprese che costellano la rete commerciale del nostro paese, le quali, a ben vedere, non temono affatto la digitalizzazione…anzi. Questo è quello che emerge da una ricerca condotta da Microsoft-Ipsos Mori, oltre che su circa 13 mila aziende europee, anche su 501 aziende del nostro paese: ebbene, per il 79% dei dipendenti di queste ultime, l’innovazione consentirebbe di ottimizzare i tempi, mentre per il 73% di essi il digitale aprirebbe un grande bacino di opportunità, specie in termini di flessibilità. 

Grande è dunque la fiducia accordata al fenomeno della digitalizzazione PMI.

 

Digitalizzazione PMI: il Ruolo del Web Marketing

Dire che il web marketing giochi un ruolo trainante per il business, all’interno di un più complesso processo di digitalizzazione, può risultare forse banale.  Tuttavia, è impensabile, per piccole e medie imprese, “stare al passo” in assenza di una buona strategia digitale.

Inserire il marketing digitale come elemento determinante nei processi di digitalizzazione è cosa buona e giusta, e va fatto con criterio, senza omettere nessuno dei passaggi che ne sono alla base.

Tramite il web marketing è possibile individuare su quali canali muoversi, su quali investire tempo e risorse al fine di trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, interessati e quindi più propensi alla conversione.

A piccole e medie imprese non resta dunque che fare tesoro di questo potente strumento ed iniziare, se non l’hanno già fatto, ad inserirlo all’interno della propria strategia di marketing e dell’intero processo di digitalizzazione aziendale.

New Call-to-action

Digitalizzazione PMI: Come Sfruttarla al Meglio?

Vogliamo davvero metterci nelle condizioni di collocare il nostro brand nell’alveo della digitalizzazione PMI? Bene, ci servono un po’ di ingredienti per un risultato perfetto.

In primis ci occorre recuperare flessibilità e competitività. È noto come il nostro paese sia sempre stato più lento e cauto dinanzi l’ingresso di innovazioni tecnologiche. Questo da sempre.

Noi tutti ricordiamo i tempi in cui in America gli smartphone erano oramai nelle tasche quasi del 50% degli abitanti mentre a noi apparivano qualcosa di estremamente lontano e fantascientifico. In questo, i nostri player ICT e i più autorevoli operatori del web marketing nel nostro paese hanno fatto passi da gigante.

Oggi però, in vista della digitalizzazione su larga scala, sono chiamati a fare squadra con le istituzioni al fine di promuovere una trasformazione digitale a tutto tondo. Il tutto, per altro, in tempi rapidi.

Al fine di massimizzare i benefici e ridurre i costi della trasformazione digitale in atto, un utile contributo è stato dato dagli stessi vertici del nostro paese, che hanno dato vita a misure agevolative, nella forma del voucher per la digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese.

Con queste misure, l'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico sono certamente molto più agevoli. Non ci sono più scuse!

 

Digitalizzazione PMI: Strumenti e Opportunità

La digitalizzazione di una PMI passa anche dal web marketing, motore di diffusione e canalizzazione per ogni azienda, ma tuttavia, al fine di potere sfruttare al meglio questo trend che promette di generare successo reale, è doveroso intervenire fattivamente sul terreno sul quale la trasformazione digitale deve attecchire le sue radici.

Un processo di digitalizzazione passa infatti da questi strumenti/passaggi cardine:

  • Miglioramento dell’efficienza aziendale;
  • Adeguata formazione del personale nel campo ITC;
  • Modernizzazione e flessibilità dell’organizzazione del lavoro;
  • Creazione di un buon piano di marketing in rete;
  • Aumento della produttività tramite gli e-commerce;
  • Miglioramento della propria presenza sul web.

E’ chiaro che siamo molto lontani dai tempi in cui era sufficiente la presenza online con il solo sito web, che era, il più delle volte, una vetrina poco curata di prodotti e servizi, anche se ad oggi, stando ai dati di una recente ricerca DOXA, 4 PMI su 10 non dispongono ancora di un sito aziendale.

Il vento è cambiato e cambierà ancora di più negli anni a venire, o lo si segue o "si muore".

La digitalizzazione va vista quindi come una grande opportunità da cogliere subito, non solo per il vostro business attuale, ma anche in maniera molto più ampia come importante driver per l’internazionalizzazione.

New Call-to-action

Post Correlati