Settembre è il mese in cui, puntualmente, riprendiamo le attività con tanta curiosità, energia, buoni propositi e un entusiasmo tutto nuovo!
Puntuale torna anche l’appuntamento con le Digital News: parliamo di LinkedIn Skills Assessments, la funzione di test a risposta multipla introdotta dalla piattaforma, e delle principali innovazioni Facebook e Instagram: dalle nuove features per le Stories al lancio dei formati Facebook per annunci shopping in-app.

E visto che settembre è anche il mese della Milano Fashion Week, non potevamo che aprire la nostra rassegna con il nuovo Hub YouTube dedicato ai canali delle grandi Maison di moda.

 

YouTube lancia il nuovo hub per i canali fashion

YouTube ha presentato il nuovo hub dedicato al mondo della moda e del make-up, una sezione in cui i protagonisti sono maison di moda, modelle e make-up artist.

Quale mese più indicato di settembre per il lancio? È il momento centrale dell’anno per la moda e con il nuovo hub tutte/i le/i fashion victims potranno assistere in streaming alle sfilate dei brand di moda come Ralph Lauren, Prada, Michael Kors, Versace… e addentrarsi negli sfavillanti backstage del “fashion star system”.

“Quando sono entrato a far parte di YouTube ho visto immediatamente il desiderio insaziabile della piattaforma di avere più moda e bellezza! E i dati lo supportano” – spiega Derek Blasberg, direttore di YouTube Fashion and Beauty – “dal 2014 al 2018 il numero di canali di Fashion & Beauty su YouTube è cresciuto di oltre 6 volte, generando miliardi di visualizzazioni solo nell'ultimo anno. La mia risposta? Dai alle persone quello che vogliono!”.

 

(fonte: YouTube)

 

Debuttano su LinkedIn le Skills Assessments

LinkedIn lancia Skills Assessments, la nuova funzionalità (per il momento in beta test) che darà agli utenti la possibilità di compilare dei test a risposta multipla con lo scopo di verificare le proprie conoscenze nell’ambito dei linguaggi informatici, dei pacchetti software e per mostrare le proprie abilità in campo lavorativo.

Grazie ai test LinkedIn vuole offrire un quadro oggettivo e più ampio delle reali capacità degli utenti, permettendo così una valutazione dei curriculum che non si fermi, come attualmente accade, all’università di provenienza o ai precedenti impieghi. Sei pronto a metterti in gioco?

 

1-22

(fonte: LinkedIn)

 

Facebook e Instagram in continua crescita

Settembre è un mese ricco di aggiornamenti per Facebook e Instagram, ecco quattro novità da non perdere:

 

Nuovi formati Facebook per annunci shopping in-app

Voci insistenti dicono che Facebook (e Instagram) siano prossimi all'introduzione di due nuovi format per gli annunci sponsorizzati, finalizzati a semplificare il percorso di acquisto e mantenere gli utenti in-app.

Il primo è un annuncio dinamico che consente agli utenti di ordinare un prodotto cliccando direttamente sull'annuncio. Con una modalità di pagamento collegata all'account Facebook, potremo fare shopping tramite l’opzione “Acquista su Facebook”. Dal clic all'acquisto è un attimo.

2-24Il secondo, invece, riguarda Instagram e i suoi ormai diffusissimi tag di acquisto che ci rimandano alla pagina prodotto; fino ad oggi l’utilizzo era consentito solo all’interno di post organici, ma presto saranno disponibili anche delle opzioni per i contenuti sponsorizzati!

(fonte e foto: Social Media Today)

 

Nuove features per Messenger

Facebook punta a valorizzare Messenger e lo fa mettendo a disposizione delle aziende un pacchetto di features interessanti e customizzate in base alla categoria di business di appartenenza.

Una delle novità principali è il lancio del template per la Lead Generation, strumento che permette alle aziende di arricchire il proprio CRM, attraverso feedback più precisi e personalizzati.

Un’altra integrazione molto interessante riguarda la possibilità di gestire la prenotazione di appuntamenti tramite Facebook Messenger.

Queste e numerosi altre features, al momento in fase di rilascio, permetteranno ai brand una più semplice gestione delle richieste formulate dai propri fan e la possibilità di conoscere sempre meglio la propria community.

3-6

(fonte e foto: Social Media Today)

 

Instagram testa Clips, la nuova feature per Stories

Clips è la nuova feature per Stories di Instagram che permette di registrare, unire, editare e aggiungere musica a più segmenti di video, all’interno di un’unica Stories.

L’aggiornamento ricalca il funzionamento di TikTok, il social network cinese che, attraverso l'app, permette agli utenti di creare brevi clip musicali aggiungendo filtri e effetti.

Il nuovo tentativo di aggiungere feature per Stories che richiama quella di un competitor ha lo scopo di offrire agli utenti un servizio sempre più completo per mantenere salda la propria leadership nel mercato delle app (nb. ad oggi Instagram conta 2.7 miliardi di utenti attivi).

4-5

(fonte e foto: Social Media Today)

 

Facebook, come Instagram, testa gli "hidden like"

Dopo Instagram, anche Facebook vira verso gli hidden like come soluzione che possa limitare la spiacevole sensazione di ansia, che sembra essere uno dei sentimenti più diffusi tra gli utenti sulle piattaforme social.

Con questo aggiornamento si oscurerà il conteggio complessivo di like ricevuti sui singoli contenuti postati: iniziativa che si inserisce nella più ampia strategia che mira a incentivare le meaningful interactions da parte degli utenti. Meno like, più commenti.

Come già sperimentato da Instagram, i risultati e le reactions resterebbero misurabili e visibili all’autore del post.

5-4

(fonte e foto: Tech Crunch)

 

Post Correlati