Ottobre ha portato con sé una fresca ventata di novità nel mondo digital! Questo mese è Facebook che ruba la scena annunciando una rivoluzione al mondo delle Ads: è il momento di dire addio ai micro-target? Si potrà ancora fare campagne su pubblici ristretti e altamente profilati?


Novità in arrivo anche per Instagram, che testa una maggiore integrazione con WhatsApp Business, LinkedIn che introduce aggiornamenti per le pagine aziendali, Twitter “for Professionals” e TikTok che in questi giorni taglia un importantissimo traguardo.

Andiamo a scoprirle insieme!

 

Facebook

Zuckerberg rivoluziona (ancora una volta) il mondo delle Ads.

Facebook dice addio ai micro-target

A partire dal mese di ottobre, gli inserzionisti dovranno infatti dire addio alla possibilità di far girare le inserzioni sui cosiddetti micro-target. È importante però precisare che questa roboante novità interesserà la targetizzazione degli interessi e dei pubblici simili per quanto riguarda le inserzioni con obiettivi di conversione e azioni in app, che vedranno attivata di default l’impostazione dell’espansione dell’audience, senza più la possibilità di disattivarla come avveniva in precedenza. Le altre campagne con obiettivi diversi (interazioni, traffico, visualizzazioni video, ecc...) non saranno al momento interessate da questo cambiamento.

Il social più famoso al mondo gestirà dunque le inserzioni in modo autonomo? Non proprio. Facebook precisa che l’espansione dell’audience si attiverà in modo automatico solo se l’algoritmo noterà un potenziale aumento delle performance della campagna.

fonte: Michael Vittori

Reels in arrivo anche su FB

I Reels si preparano a conquistare anche il pubblico della piattaforma blu. Il colosso di Menlo Park ha infatti deciso di portare anche su Facebook il format basato sui video brevi ed ingaggianti che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi mesi su Instagram.

Questa piccola ma importante novità apre quindi la strada ad una nuova opportunità per creare engagement e consolidare il proprio (personal) brand sulla piattaforma, sfruttando tutti gli aspetti positivi del formato già noto.

fonte: Facebook

 

Instagram

Ecco le principali novità del mese presentate dal social dell’immagine

Più integrazione con WhatsApp Business

Mark Zuckerberg sta mettendo sul piatto alcune novità che aiuteranno le aziende a mettersi in contatto più agevolmente con i propri clienti.

Nello specifico, nella bio di Instagram apparirà la possibilità di creare, tramite apposito bottone, un collegamento diretto con WhatsApp Business. Questo ponte virtuale nasce proprio con la finalità di integrare in maniera ancora più stretta le due piattaforme, sfruttando al meglio le funzionalità di entrambe. In più, sarà possibile sponsorizzare post che porteranno l’utente a contattare l’azienda su WhatsApp.

1DN_Ottobre_21

fonte e foto: Instagram Business

Addio alle IGTV

Il percorso delle IGTV (come le conosciamo adesso) su Instagram sta giungendo ormai il capolinea. Il formato dedicato al video sulla piattaforma si appresta infatti a vedere un’evoluzione, che vedrà la fusione delle IGTV e dei video in feed in un’unica soluzione che - promette Instagram - ne aumenterà le potenzialità a 360 gradi.

Grazie a questo nuovo formato gli utenti potranno passare con un tap alla modalità full screen e navigare più facilmente fra i video suggeriti. Le preview saranno più lunghe: parliamo di 15 secondi per i post sponsorizzati e di 60 secondi per quelli organici. Inoltre, anche gli insight disponibili saranno più approfonditi.

2DN_Ottobre_21

fonte e foto: We Are Social & Instagram Business

 

LinkedIn lancia Articles e ottimizza la misurazione delle Ads

LinkedIn introduce nuovi strumenti per aiutare le aziende a crescere, a creare awareness e a rafforzare il proprio brand.

Le pagine aziendali potranno quindi contare sui "long-form Articles", degli articoli senza limiti di caratteri che permetteranno di creare contenuti testuali approfonditi e dettagliati, in modo da poter raccontare la propria realtà aziendale con maggiore efficacia.

Inoltre, il social numero uno per il mondo del business ha introdotto ulteriori funzioni per misurare l’awareness dei brand, mettendo a disposizione delle pagine aziendali strumenti dedicati, fra cui i test sull’impatto delle promozioni, tools per ottimizzare la portata degli annunci e strumenti di previsione e reporting su copertura/frequenza dei post.

3DN_Ottobre_21

fonte e foto: We Are Social & LinkedIn

 

Twitter diventa anche “for Professionals”

Twitter strizza l’occhio al mondo business e lancia la sua versione “for Professionals”.

Questo nuovo programma (che ricalca le orme del più famoso “profilo aziendale” di Instagram) permetterà all’utente di impostare il suo profilo nella versione business, accedendo in questo modo ad una serie di strumenti dedicati come le Twitter Ads, Quick Promote e molti altri.

In più, sono state aggiunte le nuove sezioni Newsletter e Shop. Queste ultime sono al momento disponibili in anteprima solo su alcuni mercati, ma arriveranno presto anche nel resto del mondo.

4DN_Ottobre_21

fonte e foto: Social Media Today & Twitter

 

TikTok

TikTok festeggia 1 miliardo di utenti attivi sulla piattaforma.
Si tratta dell’ennesimo e importantissimo traguardo raggiunto dal social cinese, che abbandona ormai definitivamente l’etichetta di “app emergente” e si consolida come un nuovo punto di riferimento ed una vetrina di visibilità ormai irrinunciabile per i brand.

fonte: TikTok Newsroom

Post Correlati