Altro mese, altri aggiornamenti dalle principali piattaforme social! Parliamo di cataloghi prodotti su Whatsapp, del restyling in casa Facebook, della nuova sfida TikTok vs Instagram Reels, del metodo di pagamento online Facebook Pay, dei video Ads di Snapchat e delle novità di Google Shopping. Allaccia le cinture... si parte! Buona lettura.

Facebook, nuovo logo di gruppo. Per fare chiarezza!

Menlo Park ha comunicato ufficialmente il restyling del brand. Solo il nome, scritto tutto maiuscolo, pulito.

Un aggiornamento al cuore della Brand Identity: è un logo di gruppo, tanto per cominciare, che fa da cappello a tutte le attività del gruppo. «I nostri servizi principali - precisa la nota del social network - includono l’app di Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Portal, Oculus, Workplace e Calibra. Oggi stiamo aggiornando il brand della nostra compagnia per rendere più chiaro il fatto che tutti questi prodotti siano di Facebook».

Dopo 15 anni Facebook non è più solo un’app, ma una suite di prodotti.

(fonte e foto: Facebook)

 

Arriva Pay, ovvero pagamenti digitali sulle piattaforme di Facebook

Facebook continua a regalarci novità e lo fa annunciando Pay, metodo di pagamento online destinato agli utenti che usano il suo ecosistema di app (Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp). Attualmente attivo solo negli USA, Facebook Pay potrà essere utilizzato per fare acquisti, effettuare donazioni o trasferire denaro. Un metodo di pagamento che servizio supporterà la maggior parte delle principali carte di credito e debito e che, come dichiarato da Menlo Park, vuole offrire "alle persone un’esperienza di pagamento comoda, sicura e coerente tra Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp”.

facebook-pay

(fonte e foto: Facebook)

 

TikTok apre lo sharing ai programmatori… e Instagram rilancia con Reels

TikTok si conferma la piattaforma con i migliori strumenti di editing sul mercato grazie a “Share to TikTok SDK”, feature che permette di integrare lo sharing direttamente agli sviluppatori di programmi. In questo modo gli utenti possono creare contenuti sempre più creativi e la piattaforma consolida la sua posizione leader.

Come ha reagito Instagram, il competitor diretto? Il social delle immagini ha prontamente rilasciato una nuova funzione (ora in test in Brasile) che si andrà ad aggiungere alle feature delle stories già esistenti. “Reels” questo il nome, è liberamente ispirata a TikTok, e permette di realizzare video di 15 secondi che possono essere editati proprio come sulla piattaforma concorrente.

(fonte: Tik Tok e Instagram)

 

Google Shopping ads in search e homefeed YouTube

C'è un nuovo tipo di annuncio in arrivo su YouTube. Google ha presentato le nuove Shopping ads, un formato che consente ai brand di pubblicizzare prodotti e servizi direttamente nei feed di home YouTube e nei risultati di ricerca. Il valore aggiunto di questa nuova inserzione consiste chiaramente nel riuscire a intercettare i consumatori nel momento stesso in cui stanno cercando informazioni relative al prodotto.YouTube-ADS-gif

Ad esempio, se un utente compie una determinata ricerca, un annuncio Shopping potrà offrire una selezione di prodotti suggeriti nella parte superiore della pagina prima dei risultati del video. Inoltre, gli annunci potranno anche apparire come un carosello tra i video in homepage.

Insomma, dalla recensione all’acquisto in un click!

(fonte e foto: TechCrunch)

 

Snapchat introduce l'opzione video ads mid-roll

Hai in mente le ads TrueView di YouTube? Anche Snapchat sta rilasciando dei formati mid-roll molto simili, estendendo il limite di tempo per i suoi annunci video a tre minuti (skippabili dopo 6 secondi, in caso).

Una strategia che punta a offrire agli inserzionisti più spazio per raccontare le proprie storie negli annunci video, con contenuti perfetti quindi per gli utenti che dovessero trovarli ingaggianti.

(fonte e foto: Social Media Today)

 

WhatsApp lancia Catalogs per mostrare prodotti e prezzi direttamente in chat

L’ultima app di casa Facebook continua a crescere. È di pochi giorni fa la presentazione della nuova funzione “Catalogs” su WhatsApp Business, che consente alle aziende di mostrare e condividere i propri prodotti e servizi con potenziali clienti, mostrando direttamente in chat foto di prodotti, prezzi e descrizioni.

La feature è per il momento disponibile in Brasile, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, India, Indonesia e Messico, ma dai primi test si preannuncia già interessantissima per tutti quei mercati in cui vendite avvengono principalmente via app.

whatsapp

I venditori potranno attivare la nuova opzione e inviare i dettagli dei prodotti ai propri clienti, come se si trattasse di un vero catalogo! Che dire, non vediamo l’ora di testarla.

(fonte e foto: TechCrunch)

 

Post Correlati