Bentornati al nostro consueto appuntamento con le digital news del mese di maggio! Facebook, Instagram e Twitter continuano a rilasciare nuovissime funzionalità per soddisfare i bisogni dei propri utenti, mentre YouTube sembra assomigliare sempre di più a Twitch! Intanto i principali brand hanno lanciato numerose iniziative online a tema musica e festa della mamma.

Curioso? Buona lettura!

 

Novità dai brand più famosi

La festa della mamma e l’Eurovision Song Contest 2022 sono stati momenti d’oro per chi si interessa di comunicazione e segue con attenzione le iniziative dei grandi brand. Vediamo i casi più eclatanti.

Eurovision2022: l’esempio di Costa Crociere come sponsor

Elio e le Storie Tese hanno dichiarato sui social che oggi basta “un po’ di eyeliner e una chioma folta” per suonare all’Eurovision. Potevano non organizzare un proprio festival musicale per dimostrarlo? è nato così Eliovision, il primo festival in collegamento da acque internazionali ospitato a bordo della nuova nave Costa Toscana.

Eliovision è andato in onda il 10,12 e 14 maggio su Rai1, all’interno dei break pubblicitari di Eurovision. Presentati da Fabio Rovazzi, Elio e Le Storie Tese sono stati impegnati in varie location di Costa Toscana nella reinterpretazione del loro grande classico “La Terra dei Cachi” in versioni differenti, ispirate a diversi paesi europei.

La genialità dello spot è da attribuire tutta all’iconico gruppo ovviamente, ma Costa Crociere ha saputo sfruttare al massimo il proprio ruolo di sponsor dell’evento internazionale per aumentare la brand awareness anche all’estero. Prendiamo appunti!

fonte: Brand news

I brand festeggiano le mamme

Tantissime aziende hanno celebrato le mamme sfruttando i propri prodotti e servizi, o puntando su messaggi estremamente emozionali. Facciamo una breve analisi.

Nel mondo del food & beverage, abbiamo assistito ad una comunicazione che non si è limitata a mettere il proprio prodotto al centro della scena: l’intento è stato anzi quello di fornire al consumatore finale un‘esperienza da vivere con la propria mamma veicolata attraverso il prodotto/servizio.

Burger King e i Whopper a prova di voglie

L’8 maggio, Burger King Germania e Grabarz & Partner hanno deciso di creare Whopper speciali dedicati alle donne incinte. Il risultato è stato “particolare”: gli ingredienti fuori dalle righe e gli inusuali abbinamenti sono stati individuati ascoltando un campione composto da un migliaio di mamme e future mamme, il 58% delle quali confermava di avere delle voglie. Cetriolini e marmellata, gelato e patate fritte, panna montata e aringhe, quando una donna incinta ha le voglie non esistono regole!

“Il nostro sondaggio tra donne incinte e mamme indica chiaramente che le voglie in gravidanza non sono solo un mito. Effettivamente le donne in attesa desiderano queste insolite combinazioni di ingredienti” ha affermato Klaus Schmäing, direttore marketing di Burger King Germany “Questo ci ha portato all’idea di trasformare le voglie più popolari in panini Whopper ad hoc con cetrioli e marmellata o salsiccia e crema al cioccolato, che le mamme in attesa hanno provato con entusiasmo”.

Invece del solito post di augurio, Burger King ha spinto l’acceleratore su qualcosa di concreto, reale e soprattutto… gradito dalle festeggiate!

fonte e video: Brand news

Le ricette da condividere con la mamma, l’esempio di Grana Padano

“Non basterebbero tutte le parole in tutte le lingue per descrivere il legame più importante che ci sia: quello con la mamma. Lasciamo quindi che a parlare siano i gesti, quelli buoni, quelli pieni di amore e di affetto sincero. Come cucinare insieme questo primo sfizioso e irresistibile, per riunire, ancora una volta, tutta la famiglia a tavola.”

In questo caso il copy del post è la parte più importante del messaggio: è nel testo che capiamo veramente l’intento di questa comunicazione per la festa della mamma. Un messaggio emozionale che lascia però spazio anche al prodotto, utilizzato come strumento per riunirsi in famiglia.

fonte: account Facebook Grana Padano

Brand di moda: la comunicazione di Victoria’s Secret

Victoria’s Secret nella campagna video “Real love” racconta cosa significhi essere madri (ma anche figli) attraverso l’esperienza di alcune modelle e madri.

Sulle note di una musica nostalgica le intervistate raccontano con emozione la propria esperienza di madri (e figli) e il modo in cui, anche dei momenti più bui, si costruisca e si rinforzi il rapporto che lega genitori e figli.

Il risultato finale è una comunicazione che raggiunge molto bene l’obiettivo di andare a toccare le corde emotive degli utenti, lasciando l’immagine di Victoria’s Secret ben stampata nei loro ricordi. Seppure i riferimenti espliciti al brand siano limitati (il logo appare solamente all’inizio e alla fine del video)i richiami sono continui: dagli abiti indossati, alla scelta dell’ambientazione che consiste nel classico sfondo da photo-shooting che richiama alle iconiche modelle. Una campagna di brand awareness da manuale, voto: dieci!

fonte e video: Account YouTube di Victoria’s Secret

 

Ultime novità Facebook

Insieme a Instagram e Twitter, Facebook è tra i social che si stanno impegnando di più nella corsa a soddisfare i bisogni dei propri clienti. Meta ci ha ormai abituati a continue nuove funzionalità, vediamo cosa ci ha riservato per questo mese di maggio.

Nuovo design per le notifiche

Facebook ci ha dimostrato di essere tra le società più attive nella ricerca costante di nuovi modi per coinvolgere gli utenti. L’ultima funzionalità rilasciata è un tipo di notifica molto simile a delle bolle, sullo stile delle preview delle Stories, che avvisano gli utenti di nuovi post condivisi dai propri contatti.

Alcuni utenti Facebook su iOS sono già in grado di visualizzare queste notifiche nella parte superiore del proprio news-feed. Sei anche tu uno dei fortunati? Cliccando sull’icona della notifica si viene indirizzati all’elenco degli ultimi post pubblicati da uno specifico utente, rendendo più semplice restare aggiornati sulle novità degli amici di Facebook. Funzionalità top o flop?

fonte: Twitter di Matt Navarra

Addio ai podcast su Facebook

Da qualche settimana Facebook ha eliminato la possibilità per gli utenti di aggiungere podcast sulla piattaforma. Entro il 3 giugno il formato verrà rimosso del tutto, insieme a Soundbites e all’hub audio centrale. Dopo meno di un anno dall’introduzione l’azienda di Meta cambia completamente passo e dismette un prodotto che inizialmente era stato annunciato come rivoluzionario per il futuro dei social: possibile che Clubhouse, all’epoca, abbia spinto Facebook a prendere decisioni affrettate?

fonte: Leevia Blog

WhatsApp si integrerà con la suite Business di Messanger

Fonti certe confermano che si potrà gestire la messaggistica di WhatsApp Business all’interno dell’inbox di Business Suite, insieme a Messanger e agli Instagram Direct Message. Ma non solo, sarà possibile anche creare e gestire le lead ads dall’app di WhatsApp con l’obiettivo di generare nuove conversazioni con contatti altamente profilati.

Una novità di cui potranno sicuramente beneficiare tutti coloro che si occupano di local marketing.

fonte: Michael Vittori

Segui anche la nostra risorsa su come gestrire le campagne Facebook Ads 

Ultime novità Instagram

La sfida tra Instagram e TikTok prosegue a suon di nuove funzionalità da parte dell’azienda di Meta che ha l’obiettivo di rendere la propria piattaforma sempre più simile al social cinese amato dai giovani.

Instagram sta testando un nuovo feed a schermo intero

Ne avevamo già parlato tempo fa come di una funzionalità ancora in Beta, ora è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di Adam Mosseri: Instagram sta testando un nuovo feed a schermo intero. I motivi sembrano abbastanza chiari: dare più spazio ai video sembra un buon modo per eguagliare TikTok. In una corsa per accaparrarsi gli utenti più giovani Instagram riuscirà ad allinearsi ai nuovi desideri di questo target?

fonte: Twitter di Adam Mosseri

Instagram estende i Reels a 90 secondi

Competere con TikTok, come abbiamo già detto, è il cruccio principale per Instagram in questo momento. Meta non demorde e in quest’ottica sta per rilasciare un’ulteriore funzionalità che permetterà agli utenti di registrare Reels fino a 90 secondi. La novità non è ancora stata ufficializzata, ma è apparsa qualche giorno fa sul profilo Twitter di Matt Navarra. In passato però si era già parlato di questa opzione, quindi è molto probabile che presto verrà rilasciata a livello globale, anche se al momento non si conoscono le tempistiche. Stiamo a vedere.

fonte: Twitter di Matt Navarra

 

Ultime novità YouTube

Un mese di grandi novità per YouTube! Tantissimi nuovi contenuti per i creator e una news di grande rilevanza per gli inserzionisti.

YouTube testa la sponsorizzazione degli Shorts

YouTube sta testando le ads sugli Shorts nonostante l’idea iniziale fosse quella di focalizzare il formato su obiettivi di download dell’app. Presenti già dal 2020, gli Shorts stanno pian piano raccogliendo interesse da parte degli utenti e nei prossimi mesi potrebbero diventare anche sponsorizzabili secondo Philipp Schindler, Chief Business Officer di Google, “I primi test stanno portando risultati positivi, generando 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere: si tratta di un dato quattro volte superiore a quello registrato lo scorso anno.”

Un valore aggiunto per gli inserzionisti che spingono su YouTube per le proprie strategie!

fonte: We Are Social

YouTube lancia un nuovo modo per promuovere le live (e le nuove partnership)

YouTube ha rilasciato la nuova feature Live Redirect dedicata ai formati live stream di YouTube Gaming.

Un pulsante, attivabile nel corso della live proprietaria, permette ai creator di indirizzare il pubblico a live stream su altri profili una volta conclusa la propria.

Questa nuova feature non è nuova a chi conosce la piattaforma Twitch, lo scopo infatti è permettere agli influencer di creare nuove partnership vantaggiose sfruttando a pieno tutte le potenzialità offerte dalla piattaforma. Il classico win/win per tanti creator.

fonte: Leevia Blog

Anche in Italia arriva il “Super Thanks” YouTube

Nel 2021 YouTube aveva annunciato la sua nuova funzione “Super Thanks” per il suo pubblico statunitense: una possibilità per i creator di monetizzare grazie al supporto di Superchat e Super Sticker. Negli ultimi mesi la risposta degli utenti è stata positivissima, al punto che la piattaforma ha deciso di espandere la funzionalità a tutti i creator facenti parte del programma partners, localizzati in 68 paesi tra cui l’Italia.

I fan che guardano video su YouTube possono decidere di acquistare dei punti “Super Thanks” per un costo variabile tra i 2 e i 50 dollari, o equivalente in valuta locale, per esprimere il proprio apprezzamento ai creator e ai contenuti preferiti.

Anche questa funzionalità è già ampiamente presente da tempo su Twitch. Un altro segnale che i brand stanno puntando sempre di più ad un target giovane inseguendone interessi e preferenze. Sono loro a dettare le regole del mercato social?

fonte: Leevia Blog

 

Twitter annuncia il test di Circle

La nuova funzionalità è una sorta di “Amici più stretti” della piattaforma, simile a ciò che troviamo anche su Instagram. All’interno di questa cerchia ridotta di collegamenti sarà possibile aggiungere fino ad un massimo di 150 utenti, che potranno vedere i tweet a loro dedicati contrassegnati con tag “Twitter Circle”.

fonte: Twitter

 

Novità da Google

Google ha rilasciato diverse novità sia per gli inserzionisti sia per gli esperti SEO che da agosto vedranno deprecati definitivamente alcuni tag comuni nelle sitemap.

Google Ads: un layout mobile-first per Annunci Display Adattabili

Google Ads formatterà automaticamente qualsiasi risorsa per adattarla agli schermi degli smartphone, in questo modo sarà possibile generare automaticamente dei video partendo da creatività statiche. Questa nuova funzionalità sarà resa possibile dal Machine Learning, il processo di generazione degli RDA, infatti, viene accelerato con l'apprendimento automatico.

La direzione è chiara, si va verso la completa automazione: caricando alcune immagini, video e titoli, verrà data la possibilità a Google di creare e testare automaticamente combinazioni di annunci, adattabili a miriadi di possibili posizionamenti diversi.

fonte: Fabio Antichi

Addio a tag e attributi presenti in alcune sitemap

🏞 <image:caption>

🏞 <image:geo_location>

🏞 <image:title>

🏞 <image:license>

 

🎥 <video:category>

🎥 <video:gallery_loc>

🎥 autoplay e allow_embed del tag <video:player_loc>

🎥 <video:price> e i suoi attributi

🎥 <video:tvshow> e i suoi attributi

Pronti a dirgli addio? Google ha annunciato la deprecazione di questi tag e attributi presenti nelle sitemap.

Dal 6 agosto 2022 verranno ufficialmente sospesi: il loro utilizzo oltre questa data non rappresenterà motivo di penalizzazione, ma nemmeno ci sarà un vero vantaggio nel mantenerli.

fonte: Search Engine Journal

 

Se ti interessa migliorare notevolmente la tua posizione online affidati alla nostra consulenza SEO

Post Correlati