Torna l’appuntamento con le Digital News! Maggio è stato un mese spumeggiante, non solo per gli inserzionisti che hanno dovuto fare i conti con gli aggiornamenti privacy portati dall’arrivo di iOS 14.5.

Per la gioia di marketer e aziende HubSpot ha presentato l’Operations Hub, il servizio ideato per rendere la strategia operativa aziendale più efficace ed interconnessa, TikTok ha ufficializzato la possibilità di fare Lead Generation sulla propria piattaforma, Facebook prosegue nel roll-out della funzione Live Shopping con check-out nativo, Instagram e YouTube hanno rilasciato nuove feature e Clubhouse sta finalmente arrivando su Android.

Sei pronto a scoprire le novità insieme a noi? Buona lettura!

 

Addio dati sconnessi: è arrivato HubSpot Operations Hub

HubSpot aggiunge un ulteriore tassello al suo già ampio mosaico di offerte dedicate alle aziende che vogliono ottimizzare la gestione delle attività dei propri Team.

La piattaforma americana ha deciso di ampliare ulteriormente la propria suite con Operations Hub, che andrà ad affiancare i già esistenti Hub Marketing, Sales, Service e CMS. Ideato e concepito appositamente per gestire le attività operative, il nuovo servizio targato HubSpot permetterà di migliorare la strategia operativa aziendale, rendendola più efficace ed interconnessa.

Per rendere possibile tutto questo, HubSpot punta sul concetto di Revenue Operations (RevOps), ovvero una funzione centralizzata che accorpa i diversi Team operativi in un’unica piattaforma, con strumenti in grado di servire tutte le aree aziendali. In questo modo sarà possibile fornire dati puliti e connessi, snellendo così le attività operative, riducendo l’effort del lavoro e rendendo i processi scalabili ed efficienti.

Nello specifico, ecco le principali funzionalità disponibili in Operations Hub:

  • strumenti di sincronizzazione dei dati. L’hub permette di allineare le informazioni relative ai lead, disseminate tra le diverse applicazioni, per assicurare un aggiornamento in real time;
  • automazione flessibile dei processi aziendali. Dalla gestione sul campo dei lead, agli handoff, ai rinnovi post-vendita. L’automazione diventa a misura di azienda;
  • workflow per l’aggiornamento automatico dei dati chiave. La possibilità di creare tali flussi mail automatizzati permette ai team, operanti a diretto contatto con i clienti, di trovare tutte le informazioni in un unico “ambiente”;
  • scalabilità. Accedendo a Operations Hub si ottengono incrementi dei limiti attualmente esistenti su liste, report e workflow.

(fonte e video: HubSpot)

 

Facebook

È vero che negli ultimi 30 giorni il mondo delle inserzioni pubblicitarie su Facebook e Instagram è stato stravolto dall’arrivo IOS 14.5, nel frattempo però la piattaforma ha rilasciato nuove funzionalità interessanti per i brand.

IOS 14.5: Zuckerberg corre ai ripari

Tramite il protocollo di misurazione aggregata, Facebook ha iniziato a stimare gli eventi web generati dal Pixel o Conversion API provenienti da utenti che hanno disabilitato il tracciamento dei dati facendo opt-out nell’ATT di iOS 14.5. È possibile monitorare questi dati dalla dashboard di Gestione Eventi di Business Manager.

A questo si aggiunge l’appello esplicito di Facebook ai suoi utenti a non impedire il monitoraggio dei loro dati ai fini di marketing. In questo modo, la piattaforma sarà in grado di continuare a offrire un servizio gratuito e cucito su misura per l’utente, con annunci personalizzati e non invadenti.

dn_maggio_1

(fonte e foto: Michael Vittori)

Uno sguardo al futuro

Rimanendo in tema privacy, anche il colosso di Menlo Park ha fatto un annuncio importante e ha svelato il suo piano di rendere, entro il 2022, le chat su Messenger e Instagram Direct più sicure grazie alla crittografia end-to-end, già attiva su WhatsApp.

(fonte: Social Media Today)

Partnership Facebook e Spotify

La nuova feature, che rafforza la partnership tra le due piattaforme, permette agli utenti di condividere e ascoltare interi brani o episodi di podcast direttamente sul social, senza dover aprire Spotify. La feature genera una miniplayer experience su Facebook, grazie alla quale gli utenti possono condividere facilmente quello che ascoltano su Spotify con i propri contatti.

dnmaggio_2

(fonte e foto: We Are Social)

Live Shopping arriva su Facebook

Shopping Live su Facebook: dopo le anteprime degli scorsi mesi, Facebook annuncia il lancio ufficiale delle Live Shopping Fridays, appuntamento fisso settimanale con famosi brand della cosmetica e moda. Attraverso il formato i marchi presentano in diretta i propri prodotti tramite tutorial, tips e demo, mentre i clienti possono interagire facendo domande direttamente ai loro marchi preferiti e, soprattutto, hanno la possibilità di acquistare direttamente i prodotti presentati tramite la funzione di check-out nativo senza uscire da Facebook. La funzionalità per il momento non è disponibile in Europa, ma noi non vediamo l'ora di poterla testare.

(fonte: Michael Vittori)

 

Instagram

È in arrivo una ventata di fresche novità in casa Instagram!

Captions Sticker

Il social network dell’immagine e del video ha introdotto i Captions Sticker. Come suggerisce il nome (“caption” in inglese significa “sottotitoli”), questo adesivo può essere applicato ai video delle Stories di Instagram per generare dei sottotitoli automatici, sulla base dell’audio. Sarà inoltre possibile intervenire sul testo per modificarlo, editando carattere, colore e posizione prima della pubblicazione.

(fonte e foto: Social Media Today)

La pubblicità sbarca sui Reels

È entrato in fase di test il nuovo formato pubblicitario che permetterà di inserire annunci nei Reels, in una modalità molto simile a quella dei contenuti sponsorizzati già presenti all’interno delle Stories. I Reels pubblicizzati andranno quindi ad inserirsi fra i contenuti del feed, avranno una durata massima di 30 secondi, con la possibilità di incorporare link e di essere cliccati o skippati.

Questo nuovo formato è attualmente in fase di test in India, Germania, Brasile e Australia, ma presto diventerà disponibile anche in altri Paesi… l’Italia sarà fra questi?

dnmaggio_3

(fonte e foto: The Verge)

 

Clubhouse è finalmente su Android (in beta)

L’attesa sta per finire. Clubhouse ha iniziato un lento e graduale roll-out della sua applicazione per Android!

Il social network sarà inizialmente reso disponibile in beta ad un gruppo ancora ristretto di utenti negli Stati Uniti, per poi essere lanciato in versione definitiva negli altri paesi anglofoni ed infine arriverà nel resto del mondo.

(fonte: Clubhouse)

 

TikTok apre le porte alla Lead Generation

TikTok si allaccia la cravatta e strizza l’occhio al mondo business, preparandosi ad aprire le porte alla Lead Generation.

Grazie a formati video immersivi, a tutto schermo, sound-on e di breve durata, la piattaforma rappresenta un’importante finestra di comunicazione che permette ai brand di interagire e catturare l’attenzione di una vasta fascia audience giovane (o persino giovanissima).

dnmaggio_4def

L’apertura alla Lead Generation arriva proprio per dare un ulteriore cambio di marcia al motore business di TikTok, che intende potenziarsi per aiutare le aziende di qualsiasi dimensione a creare interazioni per raggiungere i prospect e convertirli in potenziali clienti. Sarà dunque possibile creare form con cui gli utenti forniranno i propri dati per segnalare l’interesse per prodotti o servizi. Per agevolare la procedura, la form sarà precompilata con i dati forniti dall’utente alla piattaforma in fase di registrazione. I lead potranno essere scaricati manualmente o importati direttamente nel CRM aziendale, grazie alla possibilità di integrazione con TikTok.

dnmaggio_5

(fonte e foto: TikTok Newsroom)

 

YouTube

YouTube scommette sugli Shorts e presenta una nuova - interessante - feature per la sezione commenti.

Nuove modalità di commento nei video

Sono infatti pronti a sbarcare sul Tubo i “commenti a tempo”, funzionalità che permetterà di linkare il proprio commento ad un preciso momento del video, incentivando così altri utenti di cliccare e visualizzare quella specifica parte del filmato.

Al momento anche questa funzione è in fase di test, ma secondo alcune indiscrezioni l’attesa non dovrebbe ancora durare a lungo…

dnmaggio_6

(fonte e foto: Android Police)

100 milioni per Shorts

YouTube scommette su Shorts e lo fa investendo ben 100 milioni di dollari per sostenere i creator che decideranno di sperimentare la nuova sezione dedicata ai video brevi (che è già in fase di test in India e Stati Uniti).

La parte più interessante della notizia è che tutti i creator potranno beneficiare del fondo, anche quelli che non aderiscono al Partner Program di YouTube. Una sola condizione: produrre contenuti in linea con le policy e le linee guida della piattaforma.

(fonte: We Are Social)

 

Twitter Professional Profiles

La fase di test dei Professional Profiles è iniziata pochi giorni fa negli Stati Uniti. Twitter annuncia che i nuovi profili business saranno presto disponibili per tutte le aziende e brand, e includeranno:

  • mappa attraverso la quale ottenere indicazioni stradali;
  • indirizzo completo della sede aziendale o del punto vendita;
  • link al sito ufficiale e orari di apertura.

Una formula rinnovata, che permetterà ai brand iscritti alla piattaforma di offrire un servizio di assistenza ancora più completo e preciso ai propri clienti.

(fonte: Twitter)

Post Correlati