Tempo di sole, relax, viaggi verso mete esotiche e digital news!
L’estate non frena la voglia di testare e migliorarsi delle piattaforme social. Dall'ottimizzazione delle funzionalità legate all’advertising, all'attenzione rivolta al comportamento online degli utenti, per ogni target: ecco il meglio di questo assolato luglio.

 

Instagram introduce lo sticker che attiva chat di gruppo

Nuova feature per le Instagram Stories: uno sticker per richiedere di far parte di una chat di gruppo. Si chiama “Join Chat” e, inserendolo nel proprio contenuto, consente a chi lo visualizza di accedere a una conversazione nella sezione Direct Messages di Instagram.

Utilizzando questo sticker gli utenti avranno il controllo della propria chat, scegliendo l’argomento, i partecipanti e la durata della conversazione: una novità pensata per creare un dialogo intorno a particolari temi o eventi, oltre che per permettere a influencer e brand di coinvolgere i propri fan! 

Progetto senza titolo (6)-2

(fonte: Mashable)

 

Instagran rimuove la visualizzazione dei Like

Non vedi più il numero di Like sotto i post Instagram? Non è un bug, ma l’ultimo aggiornamento introdotto dalla piattaforma. Dopo una fase di test in Canada, Instagram sta sperimentando la rimozione della visibilità pubblica di like e views nei post in diversi paesi del mondo, tra cui l'Italia. Il social visual per eccellenza vuole spostare l'attenzione dalle vanity metrics, per ridurre la "pressione sociale" derivante dal "consenso" pubblicamente esposto e per permettere agli utenti di concentrarsi sui contenuti a cui sono realmente interessati, al di là del numero di like ricevuti.

Questa la dichiarazione di Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA Instagram: "Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono".

(fonte: Techpost)

 

LinkedIn Campaign Manager sempre più ricco

Arriva da un comunicato ufficiale LinkedIn l’arricchimento dell’offerta Campaign Manager con feature legate a tre obiettivi specifici, per migliorare i risultati chiave e l’allineamento con gli obiettivi della campagna:

  • Funzione “Brand awareness”. Finalizzata ad aiutare gli inserzionisti ad aumentare la propria share-of-voice.
  • Funzione “Website conversion”. Per garantire una maggiore integrazione con gli strumenti di monitoraggio delle conversioni, per consentire la creazione di creare campagne ottimizzate per specifiche azioni sul sito.
  • La funzione “Job applicants”. Il Campaign Manager offre, infine, la possibilità di creare annunci per i clienti di LinkedIn Talent Solutions che gestiscono le candidature di lavoro attraverso il social e il sito aziendale.

Progetto senza titolo (7)

(fonte: LinkedIn)

 

Le Ads di Instagram conquistano la funzione Explore

Terza e ultima notizia dedicata a Instagram, ma non certo per importanza! Cosa succede quando il feed non basta più? Le persone si affidano alla funzione Explore per scoprire nuovi contenuti e profili affini ai loro interessi, ovvio! Instagram, infatti, stima che più del 50% degli utenti visitano ogni mese questa sezione.

Ecco allora che la piattaforma si sta impegnando per investire su questa funzionalità: nei prossimi mesi verrà rilasciata una release che consentirà ai brand di inserire nell’Explore, accanto ai tradizionali contenuti organici selezionati dall’algoritmo per ciascun utente, annunci sponsorizzati.

Considerando che l’80% degli utenti segue almeno un brand su Instagram, Explore rappresenta uno spazio dove marchi e utenti possono entrare in connessione.

(fonte: Instagram)

 

Facebook permette di realizzare post per i soli “top fan”

Novità Facebook sul fronte della reach organica, il social network si sta attrezzando per permettere ai brand di creare contenuti esclusivi per i propri fan più appassionati, facilitando la connessione tra il marchio e le persone e generando maggiore attività all’interno delle pagine.

Per accedere all’utilizzo della funzione è necessario attivare il badge “Top Fan”, per ora è disponibile solo per pagine con più di 10mila follower.

Progetto senza titolo (8)

(fonte: SocialMediaToday)

 

Facebook lancia gli abbonamenti dei fan alle Pagine

Menlo Park annuncia l'arrivo della funzionalità che permetterà ai brand di far sottoscrivere abbonamenti ai propri followers in cambio di contenuti e sconti esclusivi. Una novità mutuata sulla falsariga di quanto già annunciato mesi fa per i gruppi.

L'importo dell'abbonamento e i vantaggi per gli abbonati verranno decisi dalla pagina. In questa prima fase di test il 100% dei guadagni rimarranno al brand, e solo in un secondo momento la piattaforma percepirà una fee sul guadagno.

Per ora la funzionalità può essere attivata solo su invito esclusivo di Facebook, che sta individuando pagine con un seguito particolarmente attivo: ancora una volta è chiaro come il social voglia premiare i brand in grado di creare un coinvolgimento reale con il proprio pubblico, oltre a cercare nuovi potenziali introiti al di fuori delle Ads.

(fonte: Facebook)

 

Post Correlati