Con Giugno è arrivata un’ondata di novità per il mondo digital! Instagram e Pinterest allargano i propri orizzonti sul mondo e-commerce, mentre WhatsApp introduce una serie di novità lato business e Twitter lancia il Super Follow. Attenzione anche ad iOS 15, che promette di rivoluzionare ulteriormente la sfera della privacy. LinkedIn si conferma sempre di più uno strumento d’informazione e TikTok continua la sua lotta contro il bullismo.

 

Instagram

Partiamo subito da Instagram e dalle novità più scottanti del mese con Drops ed una nuova funzione che interesserà la visibilità del conteggio dei like.

Più shopping con Drops

Dopo aver aperto una finestra sul mondo dell’e-commerce con la sezione “Shopping”, Instagram presenta Drops, la nuova funzionalità dedicata al lancio di prodotti esclusivi, in edizione limitata e disponibili solo per brevi archi temporali.

Lanciato in anteprima negli Stati Uniti e solo su dispositivi mobile, Drops si prepara a diventare un punto di riferimento per collezionisti ed amanti dei prodotti esclusivi. Ma non solo: l’opportunità è ghiotta anche per i brand, che potranno disporre dell’indiscutibile visibilità offerta dalla piattaforma per proporre le proprie novità acquistabili direttamente dal checkout nativo.

dn_giugno1

(fonte e foto: Michael Vittori)

Like sì, like no

Da adesso saranno gli utenti a decidere se rendere visibili o meno il numero di “Mi piace” sui propri post di Instagram e, novità assoluta, anche di Facebook.

Dopo aver sperimentato la rimozione della visibilità del conteggio dei like su Instagram, Mark Zuckerberg ha tirato le somme ed ha finalmente deciso. Se per alcuni utenti (soprattutto giovani e giovanissimi) nascondere i like ha portato enormi benefici, sollevandoli dalla pressione di metriche e prestazioni, per altri utenti, invece, il rovescio della medaglia ha portato alla fastidiosa impossibilità di identificare i topic più popolari e le tendenze del momento.

Da qui la decisione finale di Zuckerberg: per rispondere alle esigenze di un pubblico estremamente eterogeneo saranno gli utenti stessi a scegliere, a seconda delle proprie preferenze, di mostrare o nascondere i like. Sarà quindi possibile gestire la visibilità del conteggio dei like interagendo con la voce post della sezione privacy delle impostazioni.

dn_giugno2

(fonte e foto: Michael Vittori)

 

WhatsApp

In moltissimi se ne sono accorti fin da subito: nell’ultimo aggiornamento WhatsApp ha introdotto la possibilità di ascoltare i messaggi vocali velocizzati a 1.5 o 2x! Una soluzione che sarà particolarmente apprezzata da chi è solito ricevere minuti e minuti di audio dagli amici, ma che non rappresenta una novità assoluta nel campo delle app di messaggistica (su Telegram questa funzione è presente dal 2019).

Passando al lato produttività, ci sono tre importanti novità anche riguardo WhatsApp Business, che presenta nuove funzionalità che permetteranno di agevolare la comunicazione tra aziende e clienti.

Account business sempre più smart

In primis, la piattaforma di messaggistica più popolare al mondo annuncia una maggiore rapidità dei tempi di configurazione dell’account business: secondo la società, per rendere operativa un’azienda su questo canale basteranno appena cinque minuti! 

Per le aziende sarà possibile contattare i clienti, avvisandoli quando un articolo sarà nuovamente disponibile, con più di 24 ore di anticipo (che era il limite precedentemente fissato). L’app assicura inoltre che queste funzionalità saranno utili anche per le autorità sanitarie, che potranno così comunicare e informare più agevolmente gli utenti con cui hanno avuto contatti in precedenza.

Infine, l’ultima novità riguarderà gli utenti che contatteranno gli account aziendali. Da questo momento, WhatsApp mostrerà un menù con una selezione di massimo 10 messaggi preimpostati con cui gli utenti potranno iniziare la conversazione. I pulsanti di risposta rapida consentiranno poi di spuntare rapidamente una fra le tre opzioni disponibili con un solo tocco.

dn_giugno3

(fonte e foto: Social Media Today & Tech Business)

 

Pinterest Shopping

Nuova sezione dedicata allo shopping per Pinterest.
La compagnia sta infatti rilasciando una nuova features che sarà in grado di trasformare i Pin salvati dagli utenti in una shopping list, permettendo così di rivedere i prodotti anche in un secondo momento ed eventualmente procedere con l’acquisto.

In più, questa nuova e interessante features permetterà di ricevere notifiche quando il prezzo dei prodotti salvati nei Pin scenderà, permettendoci così di effettuare l’acquisto desiderato all’offerta più vantaggiosa. Per finalizzare l’acquisto, l’utente sarà reindirizzato sul sito del venditore, dove potrà completare la transazione.

Pinterest shopping sarà lanciato in anteprima negli Stati Uniti e nel Regno Unito, mentre più tardi entrerà in fase di roll out anche in Australia, Canada ed in Europa, dove Francia e Germania dovrebbero essere i primi Paesi a poter testare questa interessante novità.

dn_giugno4

(fonte e foto: Pinterest & Tech Crunch)

IOS 15

Dopo il fragoroso impatto che iOS 14 ha avuto sul mondo digital, ed in particolare sulla sfera della privacy con la rivoluzionaria eliminazione dei cookies, Apple, con iOS 15, è decisa a fare un ulteriore passo in avanti. Fra le numerosissime novità che porterà il nuovo sistema operativo della casa californiana, sarà infatti presente l’innovativa possibilità di nascondere l’indirizzo IP. Per gli utenti sarà inoltre possibile analizzare l'esposizione dei loro dati verso app e sviluppatori grazie ad un report periodico.

(fonte: Il Sole 24 Ore)

 

Twitter Super Follow

Twitter continua ad ampliare le modalità di monetizzazione per i creator introducendo il “Super Follow”.

Con un meccanismo che per certi versi ricorda quello di Twitch o YouTube, questo nuovo programma permetterà agli utenti di sottoscrivere una sorta di abbonamento mensile per supportarei propri creator preferiti ed avere accesso alla community di abbonati, beneficiando così di una serie di contenuti esclusivi, codici sconto, una newsletter dedicata e persino di un badge da supporter.

dn_giugno5

(fonte e foto: Social Media Today)

 

LinkedIn News: 3.000 caratteri per i post

LinkedIn si conferma uno strumento sempre più orientato all’informazione ed aumenta da 1.300 a 3.000 il numero di caratteri disponibili nei post.

Al post potremo continuare ad affiancare immagini, video, documenti o sondaggi per rendere la comunicazione il più efficace possibile mentre, se desideriamo scrivere un testo più lungo di 3.000 caratteri, sarà sempre possibile scrivere un articolo con la piattaforma LinkedIn Pulse, che permette di inserire fino a 125.000 caratteri.

(fonte: LinkedIn)

 

TikTok: nuovi strumenti contro il bullismo

La piattaforma cinese fa un passo in avanti nella lotta contro il bullismo ed introduce una nuova modalità che agevolerà il lavoro dei Creator nella gestione delle interazioni degli utenti sui loro contenuti.

Entrando più nel dettaglio dell’argomento, TikTok rende possibile cancellare o segnalare più commenti per volta, anziché uno per uno, bloccando inoltre in un solo momento tutti gli account che pubblicheranno contenuti offensivi o espressioni di bullismo.

Aprendo la finestra delle opzioni del video sarà possibile moderare le interazioni tenendo premuto un commento o toccando l’icona di “edit” simboleggiata dalla matita in alto a sinistra. Da questa finestra sarà poi possibile selezionare fino ad un massimo di 100 commenti per volta, rendendo molto più agile e veloce bloccare un gruppo di utenti, segnalare i loro commenti oppure eliminarli.

dn_giugno6

(fonte e foto: TikTok)

 

Mese del Pride

Tutti i social celebrano il mese del pride tingendosi dei colori dell’arcobaleno con grafiche, hashtag, loghi e stickers dedicati a supportare la comunità LGBTQ+. In più, LinkedIn, Instagram e Pinterest si sono aggiunti alla schiera delle piattaforme che hanno deciso di fornire all’utente la possibilità di mostrare il pronome con cui meglio si identifica. Pinterest, inoltre, ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti ed ha anche lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla tematica, stimolando gli utenti a sentirsi liberi di essere ciò che sono.

(fonte e video: Social Media Today e Pinterest)

 

HubSpot rilascia lo State of Marketing Report 2021

E infine, chiudiamo questo mese ricco di novità per il mondo digital con lo State of Marketing 2021 di HubSpot.
La celebre piattaforma statunitense, punto di riferimento dell'Inbound Marketing, ha pubblicato l'annuale report che raccoglie le esperienze di oltre 1500 fra i migliori marketers provenienti da ogni angolo del mondo. Le insights e le previsioni elaborate - come al solito - sono pensate per aiutare aziende ed imprenditori digitali ad ottimizzare le stategie e a raggiungere i propri obiettivi.

SCARICA QUI!

Post Correlati