Bentornati al nostro tradizionale appuntamento con le news più interessanti del mese!
Per chiudere in bellezza l’anno, Dicembre ha portato interessanti novità nel modo digital, specialmente lato e-Commerce, con YouTube e Twitter che puntano sulle Live Shopping Experience.

Intanto, Instagram ha introdotto la possibilità di personalizzare gli sticker link, TikTok ha creato nuove opportunità per gli account business… e molto altro ancora.

Scopriamo insieme tutte le novità, buona lettura! 

 

Come il Black Friday ha cambiato il mondo e-Commerce: tutti pazzi per il Live Shopping

Nonostante il Natale sia ormai alle porte, riavvolgiamo il nastro di qualche giorno per dare un occhio ai risultati generati dal Black Friday, l’evento che ha rappresentato una vera e propria rampa di lancio per le Live Shopping Experience. La funzione, già presente in casa Meta e TikTok, è infatti approdata anche su YouTube e Twitter, riscuotendo un notevole successo.

YouTube

Sulla piattaforma di proprietà di Google le Live Shopping sono state momentaneamente riservate ad una cerchia di creators selezionati, che hanno potuto presentare in diretta, sul proprio canale, il lancio di nuovi prodotti, oppure l’annuncio di sconti e giveaway.

Per YouTube si tratta di un ulteriore passo in avanti nel campo dell’e-Commerce, che arriva dopo alcune promettenti integrazioni con piattaforme di terze parti. Prima fra tutte Shopify, la cui collaborazione punta a creare un ponte virtuale fra YouTube e il mondo degli e-Commerce, collegando i prodotti in maniera veloce, facile e intuitiva attraverso dei semplici tag, oppure fornendo la possibilità di creare sondaggi live per comprendere e analizzare le preferenze del pubblico e dei clienti.

Digital News Dicembre 2021

fonte e foto: We Are Social

Twitter

Metabolizzato il recente scossone dato dalle dimissioni del suo co-founder Jack Dorsey, Twitter dà una seconda chance al Live Shopping… stavolta con maggiore convinzione.

Questa feature non rappresenta infatti una novità per il social dei cinguettii, che già aveva testato il Live Shopping nel 2015 (ma senza riscuotere il successo sperato). Oggi però i tempi sono decisamente più maturi e, seguendo la scia lasciata dai numerosi social competitor, Twitter ha deciso di fare le cose in grande. Il lancio delle Live Shopping Experience è stato infatti svolto in collaborazione con Walmart, la nota catena di grandi magazzini, e con la celebre pop-star Jason Derulo.

Per gli utenti è stato possibile guardare uno spettacolo in diretta e allo stesso tempo fare shopping online, grazie ad una shop tab e una serie di banner dedicati. Questi ultimi permettono di scoprire dettagli e informazioni sui prodotti in vendita, di aggiungerli al carrello e di procedere al check-out attraverso un browser in-app. Il tutto continuando a guardare la diretta e, soprattutto, con la possibilità di commentare e di interagire in tempo reale.

DN_Dic1

fonte e foto: Inside Marketing

 

Via libera alla personalizzazione dei link nelle Instagram Stories

Il team di Zuckerberg annuncia ufficialmente quella che forse è la novità più attesa dai marketers: presto i link sulle Stories saranno personalizzabili!

A breve sarà dunque possibile modificare testo e colore dei font, in modo da aiutare i propri follower a comprendere meglio la destinazione dei link, portando così, con ogni probabilità, un gradito aumento delle conversioni.

fonte: Michael Vittori

 

TikTok rinnova le opzioni per gli account business

Il social cinese continua senza soluzione di continuità nel suo percorso di evoluzione e miglioramento, mirando a favorire e a creare sempre più consistenti opportunità di business sulla piattaforma.

Le più recenti novità hanno portato la possibilità di aggiungere i Tag sui contenuti, rendendo in questo modo ancora più facile e veloce mostrare agli utenti chi è presente nella clip (creator, influencer e brand).

Inoltre, sono ufficialmente entrate in fase di test alcune features che permetteranno di registrare aziende e brand come account business, con la possibilità di scegliere di mostrare la categoria aziendale sul profilo e quindi di accedere ad una serie di funzionalità dedicate.

DN_Dic2

fonte e foto: Social Media Today & Matt Navarra

 

YouTube integra Search Insight in YouTube Studio

La piattaforma di Google è al lavoro per fornire, su YouTube Studio, informazioni più dettagliate sui visitatori del canale, sia per quanto riguarda i contenuti più richiesti, sia per le query di ricerca degli utenti.

Aziende e creators avranno quindi a disposizione strumenti più approfonditi per misurare interessi e feed-back del loro pubblico di riferimento, in modo da poter agire in maniera precisa e mirata per ottimizzare le performance del proprio canale. Tutti questi dati potranno essere analizzati tramite la scheda Analytics di YouTube Studio.

DN_Dic3

fonte e foto: We Are Social & Social Media Today

Post Correlati