Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento con le Digital News di quest’anno: il 2020 ha rivoluzionato la nostra vita e l’evoluzione delle piattaforme online è stato lo specchio di questo cambiamento. Scopriamo cos'è successo in questo mese!
Facebook ha acquisito il CRM omni-canale Kustomer, mentre Instagram ha presentato nuove possibilità di Branded Content per gli Influencer. Intanto, Google Maps lancia la sfida a Menlo Park con il proprio community feed su Maps.
E ancora: Spotify ha rilasciato le stories e "Your episodes", una nuova funzione dedicata ai podcast. Infine, su Twitter arrivano i Carousel sponsorizzati e l'opzione Fleets, funzionalità dedicata a delle sale riunioni virtuali con solo l'audio.
Vediamo i dettagli delle novità.
Con gli ultimi aggiornamenti dell'app Instagram, si è assistito a numerosi cambiamenti. Ecco i principali:
Arriva la ricerca per parole chiave
Da pochi giorni nei paesi anglofoni è possibile effettuare una ricerca su Instagram a partire dalle keyword.
Non più soltanto ricerche per hashtag e username, quindi, ma un vero e proprio motore di ricerca interno alla piattaforma.
La ricerca dovrebbe attingere ai termini usati nelle descrizioni dei post, ma potrebbe coinvolgere l’intelligenza artificiale tramite il riconoscimento del contenuto dell’immagine o dei sinonimi.
Che sia un’emulazione di Pinterest che apre le porte all’indicizzazione dei contenuti Instagram?
(fonte: Michael Vittori)
Branded Content Ads con i profili influencer
Con l’obiettivo di creare, condividere e amplificare i branded content sulla piattaforma, Instagram ha introdotto la possibilità di inserire il tag Branded Content su Reels.
In questo modo i brand potranno creare e sponsorizzare inserzioni direttamente dal profilo di un creator/influencer, senza che quest’ultimo debba prima pubblicarlo come contenuto organico sul proprio profilo.
La feature amplia le possibilità di collaborazione tra brand e creator in termini di formati e contenuti, nell’ottica di rafforzare il ruolo della piattaforma nel settore dell’adv social.
(fonte e foto: Michael Vittori & Instagram)
Guide disponibili per tutti i profili business e creator
Le "Guide" sono il formato che permette di sviluppare contenuti di approfondimento direttamente all'interno dell'app. Sono apprezzatissime dai brand che vogliono coinvolgere la propria audience più curiosa con consigli, o semplicemente vogliono uno spazio che permetta loro di spiegare meglio i prodotti.
Quando sono state introdotte per la prima volta a maggio, Instagram ha collaborato con esperti e creator per realizzare guide incentrate su suggerimenti per il benessere (ad esempio: "come prenderti cura di te stesso", "come mantenere una connessione con gli altri o gestire l'ansia e il dolore durante COVID-19", ...).
Dopo la risposta straordinariamente positiva della community e le richieste di maggiore disponibilità, oggi le Guide diventano accessibili a tutti i profili business e creator.
(fonte e foto: Instagram)
Facebook acquisisce di Kustomer, il CRM omni-canale
Mese proficuo per Facebook, che in vista del Natale si è regalato addirittura un CRM.
Pochi giorni fa l’azienda ha infatti ufficializzato l’acquisizione di Kustomer, piattaforma CRM omni-canale che sfrutta le funzionalità dell'intelligenza artificiale per migliorare la user experience, riunendo le conversazioni dei clienti provenienti da diversi canali (chat, mail, messaggistica) in un’unica piattaforma e dashboard.
Facebook permette così alle aziende che utilizzano le sue piattaforme di velocizzare e massimizzare il tempo e la qualità delle interazioni, mettendole nella condizione di offrire un servizio clienti più veloce, più ricco e disponibile in qualsiasi momento e in qualsiasi modo ne abbiano bisogno, sia che si tratti di telefono, email, chat web o messaggistica.
Facebook continua la trasformazione verso una realtà sempre più multicanale, sempre più ecosistema.
(fonte e foto: Kustomer)
Google lancia la sfida a Facebook con il social feed
Google lancia la sfida a Facebook introducendo il suo community feed "local" su Maps.
Il feed si trova nella tab Esplora dell'applicazione mobile di Google Maps e contiene una serie di contenuti proveniente da una specifica area geolocalizzata: post e aggiornamenti pubblicati dalle attività sulla scheda Google My Business, recensioni rilevanti di Local Guide e contenuti pubblicati da utenti Google che seguiamo.
I contenuti suggeriti vengono mostrati sulla base dell’area cercata su Maps, non sulla localizzazione attuale dell’utente.
Proprio come avviene nei feed a cui siamo abituati, gli utenti possono mettere il classico “mi piace” ai contenuti e seguire nuovi business, ma non possono commentare.
(fonte: Michael Vittori)
Spotify
Il servizio di musica in streaming festeggia la nascita delle Stories e del formato “Your Episodes”.
Stories (anche) su Spotify
A fronte di un mercato, quello dei podcast, in continua crescita, Spotify ha introdotto le Stories in alcune playlist selezionate (moltissime a tema “Natale”): aprendo dall’app una di queste playlist o album, comparirà sopra al titolo la tipica icona rotonda; toccandola si potranno visualizzati dei brevi video degli artisti con aneddoti legati alle canzoni o alla loro realizzazione.
In una dichiarazione al portale Engadget, Spotify ha conferma che la funzione è un test che ha l’obiettivo di approfondire e migliorare la user experience dell'app, oltre che di testare l'effettivo utilizzo della feature da parte degli utenti.
(fonte: The Verge)
Arriva la features Your Episodes
È stata resa disponibile la possibilità di inserire i singoli episodi ai propri preferiti le singole puntate. Grazie alla funzione Your Episodes, da oggi gli utenti possono inserire nella propria lista dei preferiti anche le singole puntate dei podcast.
(fonte e foto: TechCrunch)
YouTube presente le audio Ads e cancella il Rewind 2020
YouTube ha iniziato la fase di test per un nuovo formato pubblicitario. Le audio Ads sono state progettate per coloro che fanno un consumo non-video della piattaforma. Questo darebbe una maggiore possibilità di raggiungere anche coloro che utilizzano il servizio di YouTube Music, che nel 2019 ha superato i 77 milioni di utenti attivi nel mondo.
Inoltre, dopo le controversie degli scorsi anni, la piattaforma ha deciso di eliminare il tradizionale Rewind, video dedicato a tutti i creator (negli ultimi due anni, il format è stato tra i video meno popolari, perché il pubblico non ha apprezzato il coinvolgimento di celebrità famose, non appartenenti però alla community dei creator YouTube).
(fonte: Google & We Are Social)
Le modalità con cui gli utenti utilizzano le piattaforme evolvono. Ecco la risposta di Twitter.
Si amplia il catalogo dei formati per le Ads
Twitter ha lanciato a livello globale il formato Carousel per gli advertiser (insieme ad una guida che spiega come crearlo e misurarne le performance).
(fonte e video: Twitter)
Fleet: arrivano le sale riunioni virtuali di Twitter
Parallelamente continua il rilascio scaglionato nei vari stati di Fleet. Nel 2020 le nuove esigenze di contenuto hanno portato gli utenti a modificare il modo in cui interagiscono con le piattaforme social. Così è stato anche per Fleet: Twitter, infatti, ha sviluppato la nuova funzionalità, dedicata a sale riunioni virtuali con solo l'audio.
(fonte e foto: Social Media Today)
HubSpot presenta il Remote Work Report 2020
Nel 2020, il modo in cui lavoriamo è cambiato radicalmente. In molti abbiamo detto addio alla vita da pendolari e abbiamo dato il benvenuto agli "uffici" di casa. Ma come sarà il futuro del lavoro? HubSpot ha pubblicato il nuovo rapporto sullo smart-working.