Dicembre e Gennaio sono i mesi prediletti per fare bilanci e cominciare il nuovo anno con buoni propositi e progetti.

Oggi inauguriamo il 2019 con la rassegna mensile dedicata al digital, dove parleremo delle migliori news per restare sempre aggiornati sui "temi caldi" del web.

Sei curioso di sapere quali news dell'ultimo mese ti sei perso, tra brindisi e festeggiamenti?

Iniziamo subito con Instagram.


Il social delle immagini ha annunciato di testare il nuovo “account creator” con un beta group.

L’ account creator sarà riservato a influencers, celebrities e content creators, che avranno la possibilità di godere dell’accesso ad alcune funzionalità avanzate.

Quali? Tra le feature dei profili Creator ci sarebbe l’accesso a strumenti avanzati per la messaggistica diretta, così da distinguere i messaggi privati da quelli dei partner o dei brand, per un’esperienza sulla platform più personalizzata.

Sembra però che la principale news riguarderà l'accesso a degli analytics di qualità, che permetteranno alle celebrities del web di ottenere analisi più approfondite sull’andamento dei propri follower.

Un'evoluzione che, se reale, permetterebbe di valutare l’impatto dei contenuti sulle communities in modo più accurato, a discapito dei tool non autorizzati dalla piattaforma ma sempre più diffusi.

news-dic-1(fonte: Mashable)


Universo e-Commerce: la straordinaria opportunità delle recensioni negative.

Negli anni il fenomeno delle recensioni online è esploso, tanto da fare la fortuna di siti che a questa funzionalità devono il proprio successo (Tripadvisor il più noto). A questo trend si è però affiancato il fenomeno del business delle recensioni false e, ahinoi, negative. L'ultima indagine condotta da Trustpilot si sofferma proprio sull'impatto che le recensioni hanno sul processo d'acquisto, per ben il 68% dei consumatori. Inaspettatamente, però, anche le recensioni negative hanno un potenziale elemento positivo. Anzi, 5! Vediamoli:

1) La consapevolezza sempre e comunque: meglio abbandonare il dorato paradiso delle illusioni e sapere cosa pensano i consumatori del proprio brand. Sempre e comunque. Quando le persone lasciano recensioni negative, significa che si può ancora recuperare il rapporto con loro.

2) I feedback negativi danno la possibilità di mostrare il proprio impegno a fornire una customer experience di rilievo, impressionando positivamente i futuri visitatori grazie a una perfetta gestione della problematica.

3) Le recensioni negative danno la possibilità di trasformare i clienti insoddisfatti in clienti fedeli. Forse non ci crederai ma il 55% dei consumatori comprerebbe di nuovo dal negozio da cui ha ricevuto un’esperienza negativa, nel caso in cui quest’ultima venisse gestita al meglio.

4) Agire in base alle recensioni negative può produrre dei benefici per il proprio business, perché sarai costretto ad adottare il punto di vista del cliente

5) Avere solo recensioni positive può sembrare sospetto. per la serie, nessuno è perfetto...

Verità o magro tentativo di consolazione? Testare non costa nulla.

news-dic-2-1(fonte: il Sole 24 Ore)


"Apri le orecchie" su Spotify: siglata la partnership con Ellen DeGeneres.

La piattaforma di musica on demand più diffusa al mondo è una continua crescita e non mancano le sperimentazioni. Due elementi che la rendono un canale di marketing da monitorare con attenzione sempre crescente!

L'ultima novità venerdì 7 dicembre, con l'inaugurazione della partnership tra Spotify e The Ellen DeGeneres Show.

La collaborazione sfrutta l'inossidabile legame di fiducia che sembra essere il collante del pubblico allo show e, allo stesso tempo, l'innato gusto e passione per la musica che contraddistingue la presentatrice.

Ellen è diventata una vera e propria content creator per Spotify, con un hub dedicato e diverse playlist interamente curate da lei. La sua missione sarà quella di incentivare la cultura musicale e creare opportunità per le nuove voci offrendo la possibilità di essere scoperte dai milioni di iscritti alla piattaforma.

news-dic-3(fonte: Spotify)

Post Correlati